Infatti in teoria dovrebbe essere così… Ma non lo è!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti in teoria dovrebbe essere così… Ma non lo è!!
Li invia blu per i primi 2-3 messaggi (devi poi cliccare tu e fare “invia come messaggio”). Dopo che “capisce” che non sei connesso o che non è connesso il tuo interlocutore, li invierà verdi.
Ma non è così che dovrebbe funzionare!
Anche il backup su iCloud ha ripreso a funzionare come deve!
Sinceramente, a me ha sempre funzionato così dai tempi di iOS 5 asd nonostante abbia attivato il “invia come messaggio” alle volte si “addormenta” e non tramuta il messaggio da blu a verde. Preferisco farlo manualmente per 3 volte ed automaticamente li rimanderà tutti verdi sino a nuovo “cambiamento di status”
forse non hai mai capito bene come funziona il meccanismo ma gia mentre scrivi il testo del messaggio lui già riconosce se è attivo iMessage o no sul mittente e/o sul tuo dispositivo! (Questo fino ad iOS 8.4)
Da iOS 9.0 questa cosa non funziona più, tant’è che se scrivi un messaggio e non hai la connessione attiva, lui continua a scriverlo in blu e una volta inviato la barra di progresso dell’invio si blocca! (ovviamente!)
Questo è il MALfunzionamento di iMessage!
Ho gia scritto che è stato fatto presente all’assistenza telefonica apple la quale ha affermato il bug e che avrebbero risolto…
Grazie ma conosco fin troppo bene il funzionamento di iMessage da anni a questa parte
Ti parlo di scambio di sms tra 2 iPhone.
Se il mio iPhone ( A ) è connesso ed è connesso anche l’altro ( B ) => iMessage mandato normalmente
Se A è connesso ma B no => iMessage inviato (ma ovviamente non consegnato). Le soluzioni a 'sto punto sono: aspettare che B si connetta; forzare l’invio del messaggio trasformandolo in messaggio verde (ho disattivato la funzione “invia come sms” visto che mi creava non pochi problemi).
Se A non è connesso (B può essere connesso come no) => iMessage non inviato (come da te descritto) e l’unica soluzione è quella di forzare il messaggio, perché dopo pochi secondi comparirà la scritta in rosso con l’errore dell’invio.
Tutto questo io lo riscontro da svariate versioni di iOS, sia da installazioni da “pulito” che riprendendo vecchi backup. Ci ho fatto l’abitudine.
tutto quello che hai scritto è vero ma è comunque un meccanismo “buggato” proprio perché deve essere il dispositivo a gestire l’invio! non io a forzare. E ti ripeto che questa cosa con iOS precedenti al 9.0 era funzionante.
Mentre scrivi un messaggio con la connessione disattivata e il testo invia è blu è gia di per se un bug! Per quale motivo è blu se non ho connessione??
A quanto pare sembra che l’aggiornamento ad iOS 9.2 abbia risolto in parte il problema della firma. Per lo meno ora la cambia in base all’account e non ne inserisce due. Rimane il fatto che non sempre ind determinate email non la inserisca in risposta o nell’inoltro. Da quanto ho capito dipende dalla formattazione del messaggio a cui si vuole rispondere. Un palliativo potrebbe essere quello di attivare l’aumento livello citazione. Per mie necessità lo tengo disattivato ma spero a qualcuno possa tornare utile come soluzione
Purtroppo anche con iOS 9.2 permane l’assurdo problema delle mail POP: addirittura sembra peggiorato!!! Arriva una mail, la leggi regolarmente ed il giorno dopo quando provi a rileggerla compare “Questo messaggio non è stato scaricato dal server.” E questo capita anche ad altri che hanno configurato delle e-mail “POP”. Inutile dire “… usa IMAP” perchè tante mail non permettono questo tipo di setup.
Ho una decina di mail che ieri mattina le leggevo ed ora sono tutte vuote!!! :mad:
Dopo l’aggiornamento io non riscontro più questo problema
Non capisco perché ancora anche con il nuovo aggiornamento il tasto rispondi nell’email non appare!? (Come esempio in foto). La soluzione è un ripristino? O qualcos’altro?
Hai provato con un ripristino in dfu senza riprendere il backup? Per curiosità, che client usi? Gmail, libero ecc.?
Non ho ancora provato il ripristino. Comunque come client uso outlook, iCloud e uno di lavoro con dominio, ma il problema lo da in tutti.
Inviato dal mio iPhone
Per il momento sembra tutto ok con iOS 9.2… Forse troppo reattivo il task manager, ma bisogna solo farci l’abitudine
Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Io con questo ultimo aggiornamento, il task manager e comunque qualunque animazione o comando li trovo esattamente come prima (cioè tutto bene)
io invece sto avendo problemi con icloud drive cioè nei backup, qualcuno per caso riscontra questo problema? in pratica…
andando impostazioni-icloud-archivio-gestisci spazio-iphone di x a opzioni di backup ci sono i dati delle app a cui si vuole eseguire il backup, se provo a togliere la spunta verde e poi ritornare a usare l’iphone normalmente, dopo un pò se si ci ritorna mi ritrovo di nuovo le app che ho tolto la spunta verde di nuovo attive.
non so se mi sono spiegato.
Prova a cancellare il backup da iCloud, poi a fare un logout da iCloud, mantenendo i dati su iPhone, e poi dopo pochi minuti, rientri e unisci, poi attacchi all’alimentazione e con pazienza fai partire un backup completo.
Tutti i bug di iOS 9
Non ho risolto
E possibile non usare icloud per il backup e usare solo itunes su mac? Cioè vorrei fare solo il backup tramite itunes, cosa comporta averlo solo su itunes?
Inviato da iPhone
Certo che è fattibile usare solo il backup di iTunes