Surriscaldamento iPhone 14 pro

Nel caso tienici aggiornati; per ogni cosa siamo qua :slight_smile:

Con molto piacere e grazie mille :grinning:

Se dopo l’aggiornamento a 16.5 hai notato questo allora un ripristino delle impostazioni, come ti è stato suggerito, dovrebbe risolvere. Questo ripristino non ti cancella nulla ma devi solo rimettere l’apple ID.

Ciao @albug68 posso provare come dici tu ma ho timore che si cancella qualcosa anche in iCloud. Esattamente cosa ripristina nelle impostazioni che dovró rimettere? Comunque devo cliccare su Impostazioni / Generali / Ripristina e poi su Ripristina Impostazioni, è questo? Grazie

Si, Generali->Trasferisci o inizializza->Ripristina->Ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma ti rimette le icone e lo sfondo come quando hai acceso per la prima volta il telefono. Tuttavia le altre app che hai installato rimangono come pure i dati di utilizzo. Dovrai rimettere l’apple ID e dovrai rifare il face ID se lo hai attivato. Per il resto rimane tutto.

Qui Apple spiega ogni dettaglio.

Ripristinare le impostazioni di default di iPhone - Supporto Apple (IT).

Salve ragazzi, ieri sera ho aggiornato un’app che avevo disponibile sul dispositivo da tempo ed è “Superguidatv 4” di cui è stata rilasciata la nuova versione 4.0.1 e vi dico che in soli 5 minuti di utilizzo avevo l’iphone in notevole surriscaldamento e la batteria in quel poco tempo era calata da 99 al 92%. Un grosso assorbimento di energia e di conseguenza sono stato costretto a disinstallare quell’app. In tanti anni che possiedo un iphone di varie produzioni, non ho mai avuto un disagio del genere; posso comprendere che l’app in questione non è stata realizzata bene ma a questo punto credo che pure IOS ha qualche bugs da correggere

Ciao
Perdonami… se compri un elettrodomestico con difettosità residua che ti crea disagio sulla rete elettrica domestica, accusi l’azienda fornitrice di energia elettrica, oppure l’elettricista che ha creato l’impianto, di aver fatto male i lavori?
Oppure… se al posto di fare rifornimento con Benzina, in una automobile a Benzina, il benzinaio ti fa rifornimento con il Diesel, accusi l’azienda produttrice dell’auto di aver creato un motore con dei problemi?

In entrambi i casi, la risposta è ovvia… ed è negativa.

Inoltre non è nemmeno detto che l’app abbia realmente delle noie; semplicemente potrebbe essere andato storto qualcosa durante l’aggiornamento. Disinstallando e reinstallando, il problema potrebbe scomparire.

L’insoddisfazione verso un qualcosa non è mai discutibile essendo, di fatto, un qualcosa di personale… occorre tuttavia comprendere che ciò che “per me” è fonte di insoddisfazione, potrebbe essere soddisfazione per altri o semplicemente routine; quindi puntare il dito, senza alcuna prova certa dell’accusa, lo vedo quantomeno inutile.

Qualora l’app in questione dovesse aver problemi, lo sviluppatore rilascerà a breve l’aggiornamento. Resta comunque da testare l’effettiva presenza della problematica.

Buona continuazione

Giusto per la cronaca…ho letto in rete che l’aggiornamento iOS16.5.1 sta causando problemi randomici di surriscaldamento su parecchi iPhone. La Apple se non sbaglio non ha ancora ufficializzato la cosa e quindi occorre prendere con le pinze la notizia ma molti utenti dopo aggiornamento hanno avuto ed hanno questo problema. Se così fosse occorrerà aspettare un aggiornamento risolutivo.

Ciao @albug68 buongiorno! Ah ecco…almeno adesso so qualcosa in più riguardo a IOS e il surriscaldamento che io ho trovato dalla 16.5 e addirittura una mia amica che ha l’iPhone 13 Pro si è accorta del surriscaldamento e me lo ha riferito stamani con la 16.5.1
Ho disinstallato l’app che avevo citato prima e reinstallata ma il problema persiste e sembra che sul lato posteriore dove è più caldo ha sede anche il processore oltre che la batteria. Sarei tentato di scrivere un feedback allo sviluppatore dell’app ma conviene attendere il rilascio di IOS 16.6 oppure segnalare lo stesso il problema?

Ciao :slight_smile: secondo me sarebbe “in più” però ovviamente puoi tranquillamente segnalare allo sviluppatore :smiley:

Ciao @zioddo è quello che penso anche io :smile:

Per la cronaca io e mia moglie abbiamo iOS16.5 su 13 e 12 pro rispettivamente e non abbiamo alcun problema.

Personalmente e sugli iPhone di amici e parenti che ho “sotto controllo”, non ho riscontrato alcun disagio. Certo, una ventina di terminali non fanno minimamente testo eh, ci mancherebbe.

Nel mio caso, l’unico momento di calore, superiore alla norma, c’è se l’utilizzo durante la ricarica… ma con una batteria al 78% di vita e le temperature attuali, non vedo motivi d’allarme.

Con una mini-ricerca, ho visto solo un “minor-competitor” di iPhoneItalia che ha accennato alla presunta noia, quindi condivido di prendere la notizia con le pinze, considerando essa come fragilissimo e costosissimo cristallo.

iOS 16.6 è in beta 4, quindi non dovrebbe mancare molto al rilascio.

IMHO
Se realmente presente, non riesco a vedere un bug di iOS ma qualcosa di andato storto con l’aggiornamento o relativo ad alcune app, non correttamente aggiornare dai produttori delle stesse.
Fosse un bug, sarebbe presente su tutti i terminali.

1 Mi Piace

Concordo, infatti ho visto che di lamentele ce ne sono poche e solo dove hai guardato anche tu. In effetti la Apple ancora non si è pronunciata e quindi come ho scritto, per dovere di cronaca, la cosa è da prendere con le “pinze”. Anche in azienda dove lavoro più persone che hanno diversi tipi di iphone, 12 pro max e 13 pro max, non hanno rilevato nessun problema con la 16.5.1. Questo mi fa pensare che effettivamente può essere dovuto magari solo a qualcosa che durante o dopo l’aggiornamento è andato storto.

Salve. iPhone 14 pro acquistato 20 giorni fa.
Noto che si surriscalda spesso e volentieri e la batteria si consuma in una maniera impressionante! Anche a schermo spento cala del 1% in modo anomalo…
Esperienza bruttissima . Ho acquistato lo stesso terminale da mediaworld e ho dovuto renderlo perché la batteria non durava neanche una giornata ed era un forno a microonde come calore. Dopo molta fatica per farmelo rendere me ne danno uno nuovo e noto dopo 20 giorni che ancora si scalda ( non come quello di prima) e che la barriera si consuma troppo velocemente!!! Uso solo whatsapp non guardo i social ne YouTube e non ho giochi… L’assistenza continua a dirmi che non ha nessun problema ma mi sembra strano che un 14 pro nuovo debba essere caricato una volta al giorno con a malapena 4 ore di schermo attivo. Apple deludente… vengo da un 11 pro sempre da mediawolrd ed è stato impeccabile per 4 anni ma questa linea dei 14 veramente deludente. Il problema è che son passati 14 giorni e non posso più renderlo

Buonasera
La possibilità di reso nei 14 giorni è offerta dalla policy Mediamarket, non si tratta del Diritto di Recesso che, ricordo, è valido solo per gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali (bancarelle, online, ecc.). Essendo parte della Policy, non esiste obbligo (sopratutto sui cellulari, computer, tablet e smartphone) da parte del PV MediaWorld e/o del Gruppo Mediamarket di procedere al ritiro nei suddetti 14gg.

La diagnostica Apple fortunatamente non ha intoppi; se non hanno diagnosticato noie o difettosità residue al dispositivo, al 100% sono inesistenti.

La problematica potrebbe essere in qualche bug presente nel backup che hai recuperato (presumibilmente).
Un ripristino da DFU, senza riprendere il backup ovviamente, potrebbe risolvere la noia che riscontri.

Comprensibile lo sfogo, ci mancherebbe, ma non recuperi nulla. La via da prendere è quella del tentativo di ripristino sopracitato, quindi fatto da DFU e da computer, senza riprendere il backup.

Nel caso, tienici informati.

Cosa significa da DFU? Il servizio Apple mi aveva avvertito che poteva essere un errore passato dal vecchio telefono a quello nuovo quindi nel momento in cui mi hanno cambiato il dispositivo e dato in mano quello nuovo non ho scaricato nessun tipo di backup! Quindi ho scaricato tutto da capo e impostato tutto a mano ( a parte icloud, foto, file ecc). Quindi presumo che il ripristino servi a poco giusto ? Se ha qualche altro consiglio è ben accetto . La ringrazio

Salve @Alessandro_Guidolin, visto e considerato che non hai ripreso il vecchio backup ed hai fatto tutto a mano, l’unica cosa da fare è attendere la 16.6 che dovrebbe uscire a breve. Altro non puoi se non provare a fare, ma mi pare quasi inutile…ma provare non costa niente, il ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma se nel frattempo il telefono ha fatto qualche aggiornamento potrebbe risolvere qualche bug insorto con questo che di solito si manifesta con un consumo eccessivo.

Mi aggancio qui: a me col 14 pro capita che in questi giorni di caldo, mettendolo in carica a mezzanotte, senza custodia, e in modalità aereo, sulla MagSafe singola, si surriscaldi e alla mattina alle otto lo trovo molto caldo e che non ha completato la carica. A parte che col cavo si carica e lo trovo fresco…. Vado oggi mercoledì all’Apple store a fare i test col tecnico…. Vi faccio sapere.

Aggiornamento (in ritardo): abbiamo fatto tutti i test possibili, non risulta nessuna anomalia di carica, ricarica o batteria. Mi hanno -a buon senso- consigliato di caricare col cavo per ora… poi quando rinfresca che cambia la stagione, di riprovare e vedere se fa lo stesso scherzo. In caso rifaremo test e vedremo cosa si può sostituire.