Surriscaldamento iPhone 14 pro

Grazie per la risposta 1979JD. Invece per quanto riguarda il surriscaldamento durante la ricarica con il 20w posso considerare normale anche questo? Anche in questo caso ho fatto una prova anche con un 13pro e il mio riscalda molto di più.

@Black01 a seconda delle situazioni, percepisco il display più caldo. Anche in fase di ricarica.
Considera però che ho la luminosità a circa il 20% SEMPRE, con tutto il resto attivo (le impostazioni automatiche)

@ruggialex Se hai a disposizione un termometro digitale, di quelli fatti “a pistola” che spopolavano durante il lockdown, prova ad impostarlo su “superfici” e prendere la temperatura, dalla stessa distanza e dopo pari tempo di ricarica, su entrambi i dispositivi.

Potrai così valutare il “molto di piu” e capire se potrebbe trattarsi di un problema, oppure di semplice perfezione fisica.

Scusami hai provato ad installare ios16.1 beta 2?dicono che sia migliorato con la beta prova…

Consigliamo di attendere ed evitare l’installazione delle beta.

Motivo numero 1:
Qualora il terminale dovesse avere un difetto di fabbrica, con installata la beta verrebbe rifiutato il diritto alla garanzia.

Motivo numero 2:
iOS 16.1 verrà rilasciato tra qualche settimana. Supponendo il probabile disguido software, installare una beta che “potrebbe” ovviare al problema, ma allo stesso tempo metterebbe altre app in difficoltà d’uso, ritengo sia una cosa del tutto inutile.

Il consiglio resta quello di attendere il rilascio ufficiale.

consiglio sbagliatissimo, io sono con 14pro e 16.1 beta 2, è vero che si sistemano alcune cose come la fluidità generale del sistema, che “out of the box” era un po’ legnosetto, ma di contro ha un consumo abbastanza elevato della batteria, quindi gli si aggiungerebbe una paranoia in più (scherzo), io installo le beta da sempre, e ti posso assicurare che consigliare le beta a qualcuno dall altra parte della tastiera è sbagliatissimo, quindi concordo in pieno @1979JD

1 Mi Piace

Ciao, per il discorso beta concordo pienamente con @1979JD , non mi fido molto delle beta, e poi come la situazione potrebbe migliorare potrebbe anche peggiorare.

Oddio ci manca pure la paranoia della batteria adesso!:scream:

Moderazione
Non postare messaggi consecutivi.
Se devi aggiungere qualcosa e nessuno ha scritto, modifica il tuo ultimo post.
Qualora invece ci sia da rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di risposta.

Grazie.

1 Mi Piace

Ciao ragazzi, ieri sono andato dall’appuntamento all’Apple Store, hanno controllato il mio iPhone e mi hanno detto che il telefono è perfettamente funzionale e non ha nessun problema, mi hanno consigliato di continuare a provarlo e se riscontrassi questo problema in maniera più seria di riportarglielo, tanto c’è una garanzia di un anno in cui Apple sostituisce il telefono per qualsiasi tipo di difetto. Mi ha anche rassicurato sul fatto che è una cosa molto comune per i nuovi iPhone dal 12 pro in poi riscaldarsi più di quanto dovrebbero e non essere in grado di dissipare bene il calore a causa del nuovo materiale di cui è fatta la scocca.
Mi hanno anche consigliato di aspettare un possible aggiornamento software che si risolva, almeno in parte, il problema.
Devo dire che questa cosa mi ha molto rassicurato e che adesso posso finalmente godermi il mio iPhone al suo massimo, senza farmi troppe paranoie sul surriscaldamento😅.
Ci tenevo a ringraziare tutti quelli che si sono interessati al mio problema e che hanno provato a rassicurarmi, grazie mille a tutti :slight_smile:

1 Mi Piace

Buonasera ho comprato iphone 14 pro max scorsa settimana, quando lo utilizzo sento un surriscaldamento nella parte sinistra dello schermo( non ho wi fi). Uso app device monitor per controllare se la temperatura sia alta ma mi segnala che è normale. Devo preoccuparmi anche sotto carica scalda parecchio

Salve @Tommaso_Bianchi, dipende da quanto è questo riscaldamento. Inoltre durante la ricarica è normale che si riscaldi più del solito…come tutti i telefoni…android compresi.
Tuttavia puoi sempre andare in un centro Apple o premium reseller per fartelo controllare.

1 Mi Piace

Ciao e benvenuto nel forum Tommaso :slight_smile:
Quando noti il surriscaldamento, utilizzi molte app che hanno bisogno di molta Ram?
Conta poi anche che è ancora in fase di rodaggio, se hai acquistato da poco il terminale, quindi deve ancora “abituarsi”. Aggiungerei anche il fatto che tenendo in mano (temperatura corporea) più il calore estivo… anche quello ha il suo perché!
Comunque se dovessi riscontrare ancora i medesimi “problemi”, un salto ad un centro specializzato come giustamente suggerito, male non fa almeno ti togli eventuale dubbio (ma al 99% ti rassicurerei sulla normalità del terminale).

1 Mi Piace

Allora il telefono scalda ad esempio se uso il gioco ‘’ hit the island” oppure per app come tik tok instagram e youtube ma è un calore che si sente ma non neanche eccessivo( solo parte sinistra in alto dello schermo) , mai avuto notifiche per ora. Stasera però dopo la ricarica sono andato su batteria in impostazioni e c’era scritto carica interrotta perché iphone troppo caldo, io che ho caricato fino all’80 non ho mai notato la ricarica interrompersi. vi allego l’immagine

A scanso di equivoci allora ti consiglio di fare un “Ripristino delle impostazioni”. Di solito quando si hanno questi piccoli disagi magari dovuti a qualche aggiornamento, aiuta a risolvere. Non ti cancella nulla (nessuna app e relativi suoi dati saranno eliminati) ma dovrai rimettere l’apple ID e rifare il face ID se lo hai attivato. Inoltre ti riporta alcune icone a schermo nella posizione di quando lo hai acceso la prima volta.
Se anche dopo il ripristino noti ancora questo surriscaldamento allora è da pensare ad un ripristino DFU (ti cancella tutto) oppure portarlo, come ti ho già detto, in un centro Apple.

PS. Se hai ripreso un vecchio backup dal precedente telefono può accadare una cosa del genere. Infatti è sempre consigliabile fare il passaggio alla nuova device “a mano” invece di affidarsi ad un ripristino di un backup magari di un telefono di diverse generazioni più vecchio.

Grazie mille, io ho portato a mano, ho solo trasferito un backup di whatsapp per le chat e stop, potrebbe essere quello il problema?

Un appunto
Come già ampiamente detto qui sul forum, la gestione della ricarica deve essere lasciata al software già presente nel terminale.
Le ricariche devono essere eseguite sempre al 100%.
Le dicerie da social, potevano essere valide anni fa (ma non lo erano e personalmente, con un piccolo bagaglio di conoscenza delle batterie al litio, le ritengo pu******e, passatemi il termine)… ora i Sistemi Operativi hanno un software specifico di controllo e gestione della ricarica.
Queste ultime, dovrebbero essere sempre eseguite da batteria rossa, ovvero inferiore al 20%, e sempre fino al 100%

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.

1 Mi Piace

Non credo…comunque prova a fare come ti ho detto e poi se non va portalo in un centro Apple per un controllo.

grazie a tutti per l’aiuto :heart:

Salve ragazzi, il mio caso è diverso perchè il surriscaldamento nel mio 14 Pro (acquistato nel Novembre 2022) lo sto avendo da quando ho installato IOS 16.5 e nonostante lo abbia aggiornato alla 16.5.1, il problema persiste e questo non accadeva prima.
Al momento non ho mai ricevuto una notifica che l’iphone doveva spegnersi perchè troppo caldo però è un pò strano e tra l’altro mi sono accorto che dopo aver fatto l’aggiornamento di IOS via cavo con iTunes, il dispositivo era molto caldo nella parte posteriore fra l’icona della mela ed il sotto della fotocamera e aggiungo inoltre che avevo la batteria al 23% durante l’update.
Ho contattato il supporto tecnico di Apple e l’operatore ha fatto una verifica al dispositivo per mezzo del servizio di diagnostica e non ha rilevato nulla di anomalo e mi ha detto che se ci fosse qualche difetto, lo avrebbe visto.
Purtroppo non sono a conoscenza dell’hardware interno all’iPhone 14 Pro e di conseguenza non so dove si trovano il processore, GPU, batteria ecc. ma questo difetto è venuto fuori dopo IOS 16.5 e non uso applicazioni di giochi o altro che sfruttano molta GPU o memoria.
Ormai sappiamo che Apple talvolta corregge gli errori nel firmware ma vengono fuori nuovi bugs e per risolverli occorrono uno o due successivi aggiornamenti e in base al tipo di problema che richiede una certa priorità

Ciao :slight_smile: potrebbe essere anche un “problema” momentaneo dettato dall’upgrade del fw!
Dagli tempo qualche ciclo di ricarica, se dovesse perdurare questo comportamento anomalo, o provi con un ripristino delle impostazioni/DFU, oppure se hai a disposizione un AS vicino nella tua città, una piccola capatina al Genius e vedranno loro con mano se c’è qualcosa che non va :smiley:

Ciao @zioddo sinceramente vorrei attendere il prossimo IOS 16.6 se cambia qualcosa perchè anche io penso sia una problema software che va ad influire sull’hardware e che provoca questo surriscalmaneto. In verità avevo sentito un tecnico autorizzato Apple della mia zona e anch’esso mi ha detto che utilizza oer prima cosa la stessa procedura di diagnostica che mi ha fatto quello del supporto telefonico e il passaggio successivo e quello che smontano l’hardware e verificano le parti interne ma se dalla diagnostica non fornisce alcuna anomalia, è molto raro che aprano il dispositivo perchè l’analisi è approfondita e fatta ad hoc per rivelare problemi. Attenderò…a meno che non mi si fonde l’iPhone :smile: