Surriscaldamento iPhone 14 pro

Salve ragazzi, ho acquistato da poco il mio nuovo iPhone 14 pro e sto riscontrando il problema del surriscaldamento, ho già letto online di gente che sta avendo questo problema e mi chiedevo se qualcuno di voi ha delle soluzioni o ha riscontrato anch’esso questo problema…
In caso sapete cosa si deve fare in questi casi? Si deve contattare l’assistenza oppure aspettare un aggiornamento software e vedere come va?

ciao, da poco cosa vuol dire? qualche ora? per un paio di giorni almeno, sicuramente starà facendo la sincronizzazione icloud e indicizzando le varie cose. per ricevere aiuto o consigli sarebbe simpatico poi sapere in quali condizioni d uso scalda…io ho 14pro dal day-one e per un paio di giornate mentre finisce di “caricare” tutto ovviamente nel utilizzo scaldava un po’

Infatti se ad esempio ti sta ripristinando la galleria delle foto lui lavora sempre in background e inevitabilmente scalda un pochino.

Allora, l’ho preso al day one e ho fatto il passaggio dati, quindi niente backup da iCloud.
Il primo giorno ha scaldato parecchio, ma mi sembrava una cosa normale dato che stava scaricando tutte le app e le varie cose, ma passando i giorni ho notato che rispetto al mio vecchio iPhone scalda un po’ di più…
Ad esempio se apro la fotocamera e la utilizzo per 2/3 minuti sento che sull’angolo destro accanto alla videocamera diventa parecchio caldo, oppure se utilizzo un social o navigo su safari comincia a scaldare un pochino, o anche durante la ricarica MagSafe (anche se credo che il fatto che si surriscaldi durante la ricarica sia normale).
Sinceramente oggi mi pare stia facendo questa cosa un pelino di meno, quindi non so se è una cosa che magari il telefono deve ancora assestarsi, oppure se è una mia fissa😅.
Sta di certo che non sono l’unico a notare questa cosa, perché sui vari forum in rete ho notato che ci sono altri utenti che lamentano questa problematica.

1 Mi Piace

dove si scalda è il punto dove ovviamente c’è il processore, per quanto mi riguarda per giudicare un problema di surriscaldamento deve veramente essere un calore anomalo, frequentando vari forum, blog, gruppi social etc., subito dopo la fissa della batteria viene quella del telefono che scalda. io ho il 14pro come già detto e ti posso dire che ha bisogno di un po’ di ottimizzazione, che probabilmente arriverà con la 16.1

Quindi secondo te è una cosa normale? Posso stare tranquillo? Grazie comunque per l’interessamento :smiley:

Ciao, posso chiederti se hai risolto?
Io ho lo stesso problema su due 14pro comprati tra l’altro da store diversi. Entrambi scaldano tantissimo in carica con alimentatore 20w originale e spesso anche durante l’utilizzo (ieri con utilizzo fotocamera per una trentina di minuti è diventato caldissimo). Ho provato ad inizializzarlo riconfigurandolo come nuovo senza trasferimento dati, ma stessa cosa. Sto valutando se renderli visto che rientriamo nei 14 giorni per il reso. Secondo i tecnici Apple si tratta di un problema software ma vedo che non tutti hanno questa problematica.

Ciao, scusa… domanda
30 minuti fotocamera… a far foto o girare video?

ciao, con trenta minuti di fotocamera attiva, magari all esterno con display a massina luminosità, vorrei sfidare qualsiasi smartphone a non scaldare, sono possessore di 14pro ed è certo che c’è bisogno di un po’ di ottimizzazione che arriverà sicuramente con ios16.1, non so da che smartphone o iphone tu provenga, ma chiedendo sempre più potenza/prestazioni da qualche parte bisogna scendere a compromessi, uno di questi è sicuramente il fatto che quando questa potenza viene richiesta lo smartphone tenda a scaldare un po’

Ciao, no non ho ancora risolto, sinceramente questa situazione mi sta facendo uscire di testa.
A differenza di 8 giorni da quando l’ho acquistato e configurato il telefono continua a scaldare.
Ho contattato l’assistenza Apple tramite chiamata e mi hanno consigliato di fare un ripristino e riconfigurarlo come nuovo senza fare nessun passaggio dati, tenerlo così per 24h e poi ripristinarlo nuovamente e fare dinuovo il passaggio dati, ma dopo aver fatto tutti questi procedimenti non è cambiato nulla.
Ho fatto un post anche su un forum Reddit dove ho ricevuto molte risposte da parte di molti utenti che dicevano di essere nella mia stessa situazione.
Un utente mi ha rassicurato dicendomi che è una cosa normale e che, avendo lui avuto tutti i modelli di iPhone ogni anno, dal 12 pro ha iniziato a notare questa cosa che l’iPhone scalda per le cose più semplici, e via via anche con il 13 pro ed ora col 14 pro.
Un’altro utente sempre con lo stesso problema mi ha detto che ha portato il suo 14 pro all’apple store per farlo controllare e gli hanno detto che era tutto normale e di aspettare un potenziale aggiornamento software che possa risolvere il problema.
Io ieri, disperato e sull’orlo di un crollo mentale ho preso un appuntamento all’assistenza dell’apple store per martedì, per farmi controllare, il cellulare ed in caso sia tutto normale, per togliermi questo pensiero che mi sta facendo impazzire da più di 8 giorni.
Detto questo, spero che la mia esperienza possa esserti utile, e se ti può interessare, ti terrò aggiornato su cosa mi diranno martedì.

ciao, “disperato e sull orlo di un crollo mentale” per uno smartphone?!

Beh dopo 1800€ di smartphone, sfiderei chiunque a non sclerare se ha un “difetto”.

Ciao 1979JD, 30 minuti aperta per scattare foto (ero ad una mostra quindi per comodità ho tenuto l’applicazione aperta).

Per rispondere a @anon34157853, ero insieme ad una persona con iPhone 13pro e il suo era molto meno caldo, anche per questo mi è sembrata anomala come cosa. Ero al chiuso e luminosità la tengo sempre bassa. Arrivo da un IPhone X che ormai si surriscaldava al minimo utilizzo quindi non è utile come paragone.

@Black01 Si, grazie. Se puoi, fammi sapere!

Curiosità: quando hai configurato il telefono senza prendere backup e l’hai usato per 24h, hai sempre riscontrato tale riscaldamento? Perché potrebbe essere anche “colpa” dei dati che ti stai portando dietro, quale “errore” software nel corso degli aggiornamenti che fa si che il terminale possa sforzarsi più del dovuto

senza offesa per nessuno, ma quando leggo di scleri, ansie e problemi mentali e soprattutto la puntualizzazione sul prezzo, mi fa pensare che forse non era il dispositivo adatto a voi, detto questo anche le ferrari escono con difetti, ripeto un altra volta che c’è bisogno di ottimizzazione per un dispositivo appena uscito in commercio

@ruggialex tenendo l’app aperta, tutti gli organi meccanico, compreso lo spostamento da una fotocamera all’altra, con i vari sensori di luminosità, profondità, messa a fuoco, ecc, continuamente sollecitati.
Qualunque terminale si sarebbe surriscaldato.
Il sunto è che con l’app aperta la fotocamera è attiva e funzionante. Non funziona solo se scatti.

@Black01 su questo però concordo con @anon34157853. Comprendo tutto eh… la spesa importantissima, il fastidio di dover capire, magari di dover andare in Apple a farlo controllare, ecc ecc… tutto tutto tutto, davvero… Ma perdere la testa, disperato, sull’orlo di una crisi mentale, pensiero che mi sta facendo impazzire e sclerare per un iPhone, non riesco. Scusa ma se dovesse arrivarti una notizia davvero grave, di quelle che sconvolgono la vita (momentanea o l’intera esistenza), cosa accadrebbe?
Vivi sereno… io non so se quel 01 sia il tuo anno di nascita. Il mio 79 si ed a 43 anni suonati, posso dirti che ti stai rovinando l’esistenza per “UNA CAGATA” (scusate ma devo essere incisivo col pensiero). Usalo, tranquillo… se continui ad aspettare che si scaldi tenendolo acceso, si scalderà di sicuro, perché anche lo schermo attivo scalda e fa lavorare la cpu.

Un appunto… un consiglio (ma in realtà è una battutaccia per sdrammatizzare un po’…)
Quando ti capiterà di togliere la cover per fare pulizie, tieni vicino a te un sacchetto di plastica… per respirarci velocemente dentro e non svenire se dovesse esserci una righetta da qualche parte!!!
Scherzo eh… sul serio! :stuck_out_tongue_closed_eyes: Sai, stando qui da sempre praticamente, da pochi mesi dopo l’apertura di iPhoneItalia e del forum, ho visto scleri di ogni tipo… e quelli per le righe ed i segni son sempre stati i peggiori. Sorrido usando questa battuta, sperando davvero di togliere un di ansia a chi, magari molto giovane, se ne fa venire troppa per delle stupidate che probabilmente non sono nemmeno problemi, o che si possono risolvere in un niente.

Pensa che tanti anni fa, quando l’iPhone nella scatola, aveva la pellicola che faceva il giro, un utente si lamentava di avere un problema alla capsula auricolare… in realtà non aveva tolto la pellicola perché si sarebbe rovinato.

Un altro utente ci chiese come non rovinare la custodia Apple originale e la soluzione, secondo lui, sarebbe stata “una custodia per la custodia”.

Gli eccessi ci son sempre stati… in 15 anni hai voglia quanti ne ho visti… :upside_down_face::wink::rofl:

Nessun offesa, ammetto di essere un pochino drastico, ma questa cosa del surriscaldamento mi sta veramente dando ai nervi, non paragono certo questa cosa ad un problema sul lavoro o nella vista personale, però è una cosa che mi urta.
Fra l’altro notando che pochissima gente se ne lamenta pensavo di avere questo problema solo io, invece cercando online noto che a molti utenti sta capitando qualcosa di simile.
Sul tuo appunto sulla fotocamera avrei una domanda, oggi ho fatto un video in grandangolo per circa 2 minuti, in questi 2 minuti il telefono è diventato molto caldo, è una cosa che dovrei fare presente quando andrò a fare controllare il telefono, oppure è una cosa normale? Anche il tuo diventa molto caldo con 2 minuti di utilizzo?
Per concludere concordo con te sul fatto di sdrammatizzare, ed ammetto che la tua battuta mi ha parecchio fatto ridere😂, il consiglio mi sarà molto utile quando noterò il primo graffio haha.

@zioddo Si scaldava sempre come quando c’erano i dati sopra.

1 Mi Piace

Io ho un 12 Pro Max
Si, quando uso la fotocamera si scalda un po’.
Poi sai… la percezione del calore è molto personale.

E suppongo che il fatto che riesca a sentire il calore attraverso il display sia anch’esso normale, no?
Grazie comunque nella disponibilità a rispondere

@ruggialex con 30 minuti di fotocamera scalderebbero tutti i telefoni…android compresi!! Tra l’altro dovrebbero essere le fotocamere che scaldano durante le riprese e non l’A16/15 o altro.

@Black01 non so cosa ci fa e cosa ha notato l’utente di cui parli ma possiedo sia un 12 pro, massacrato da mia moglie che a volte arriva a fare circa 10 ore di schermo acceso!!!, che un 13 preso al day one da tim…mai rilevato surriscaldamento anomalo da nessuna parte in entrambe. Solo riscaldamento lieve e non surriscaldamento quando si ricarica e al mare…ma penso che ci sta in questi casi.