Surriscaldamento iPhone 14 pro

Se può esserti utile, anche il 12 pro di mia moglie qualche giorno fa, con il cavo, gli ha notificato la sospensione della ricarica per eccessivo calore. E’ la prima volta che lo vedo ma è normale visto il grande caldo di questi giorni.

1 Mi Piace

Buongiorno, caldo o non caldo io credo che Apple ha modificato qualcosa all’interno di IOS 16 perchè da quello che mi ricordo fino alla 16.4 non si surriscaldava così tanto e faccio delle considerazioni: ho usato per un pó di tempo l’app di YouTube guardando vari video e l’iPhone 14 Pro cominciava a scaldarsi leggermente nella parte posteriore mentre se guardavo i video di YouTube attraverso il browser Safari, il dispositivo in poco tempo è diventato molto caldo.
Ho avuto molti iPhone ma a me sinceramente non è mai accaduta una cosa del genere a meno che non sia un difetto hardware che va a compromettere la CPU o la GPU e di questo ne dubito perció il mio pensiero va sempre sul sistema operativo che in certe operazioni fa lavorare molto la CPU/GPU e lo dimostra il punto dove è più caldo. Riguardo la carica è normale che durante la carica più rapida della batteria con l’alimentatore da 20Watt di Apple si scaldi perchè da maggiore energia. Vediamo cosa succederà con IOS 17 sperando ci siano meno aggiornamenti rispetto alla 16 che sono stati davvero molti.

Buongiorno,
Vorrei solo puntualizzare in merito a questa affermazione errata…

iOS12
11 release a metà agosto

iOS13
15 release a metà agosto

iOS14
14 release a metà agosto

iOS15
14 release a metà agosto

iOS16
15 release a metà agosto

Siamo quindi come iOS13 e 1 solo in più di iOS14 e 15.
Nulla di così folle, come sembra scaturire dall’affermazione citata.

Per il problema affrontato, un ripristino da DFU senza riprendere il backup, è consigliato.

Salve @DiErre70, hai aggiornato alla 16.6? Sembra che con questa versione il surriscaldamento sia diminuito soprattutto in fase di ricarica. Inoltre ti vorrei ricordare che a luglio ed agosto, parlare di surriscaldamento, fa un po ridere non trovi? E’ normale che in questi mesi i telefoni siano bollenti soprattutto se utilizzati al mare dove anche all’ombra la luminosità è sempre al massimo e il cambio celle 4G/5G sempre al massimo viste le presenze in spiaggia!!

1 Mi Piace

Ciao @albug68, ho aggiornato alla 16.6 e confermo che è stato risolto il surriscaldamento durante la carica della batteria ma sul resto che non è stata trovata una soluzione. Posso comprendere molto bene che in questi mesi caldi si puó surriscaldare l’iPhone anche con luminosità al massimo se si è in spiaggia sotto l’ombrellone ma trovandomi in montagna per passare la vacanza dove la sera c’è molto fresco anche dentro le mura dell’appartamento, mi sembra anomalo parlare di surriscaldamento durante l’uso dell’iPhone, non credi? Io torno a pensare e a ripetere che c’è qualche problema nel sistema operativo che va a forzare la CPU/GPU e di conseguenza anche la batteria ne risente; forse sarà per alcuni 14 Pro come il mio e per altri dispositivi o qualche difetto di produzione nell’hardware ma avrei notato altri difetti. Ho avuto in passato diversi iPhone e non è mai successa una cosa del genere altrimenti me ne ricorderei.
Posso aggiungere un altro particolare: stavo usando l’app di Amazon per acquistare un prodotto e dopo 5 minuti che stavo consultando i vari articoli in vendita, la parte posteriore dell’iPhone cominciava ad essere molto caldo ed è come se l’app facesse lavorare troppo il processore e senza un motivo che potesse farmi pensare dove era il problema fino a quando ho contattato Amazon per riferirgli dell’anomalia che si presentava durante l’utilizzo della loro app e l’operatore mi ha risposto che hanno avuto molte segnalazioni in merito e che si risolveva disinstallando / reinstallando l’app ma alla fine nulla di positivo. Mi dispiace essere ripetitivo e mi scuso con voi ma questo è l’unico mezzo di comunicazione per farmi comprendere perchè dal supporto telefonico di Apple mi dicono che per loro va tutto bene e che dalla diagnostica non rilevano nulla. Unica alternativa è andare in un Apple Store e fissare appuntamento col tecnico e fargli fare le prove direttamente con il mio iPhone e vediamo cosa dirà

@DiErre70 ma se tu stesso hai detto che con la 16.4 tutto andava bene, come potrebbe essere un difetto hardware??? Evitate per favore di sparlare senza avere le competenze!!

L’introduzione di nuove funzionalità nell’iOS può molto spesso provocare tutto ciò. Come pure un aggiornamento andato male o backup vecchi e stravecchi ripresi alla prima installazione. Come ti è stato già suggerito da @1979JD per fare un prova corretta dovresti fare un ripristino DFU e poi non riprendere il vecchio backup. Dopo puoi saggiare effettivamente quanto calore anomalo c’è.

Come ho scritto in precedenza possiedo un 13 e un 12 pro e posso dire che con la versione 16.4 (non li ho aggiornati ancora) hanno un surriscaldamento generalizzato anche su queste device pur se niente di mostruoso. Un po più di come era prima. Tuttavia i telefoni hanno una durata della batteria come sempre. Usandoli tutti i giorni al mare non è niente di che come calore.

Presumo che alla Apple siano a conoscenza di ciò e stanno con le varie versioni aggiustando il tiro che sarà sicuramente risolto del tutto con la versione 17 che farà luce con i nuovi iphone 15 fra qualche mese.

PS. se con una app in particolare (Amazon) si ha un surriscaldamento anomalo, il problema è dell’app e non del telefono!! Segnalato ciò vedrai che amazon risolverà il problema in futuro.

@albug68 infatti ho sempre scartato l’idea che fosse un problema hardware visto che fino alla 16.4 non riscontrato questo problema e a questo punto attenderó IOS 17 visto che siamo vicini al suo rilascio ufficiale poichè avevo già fatto la procedura di reinstallare IOS in modalità DFU senza ripristinare il backup ma non ha risolto nulla. Ho citato l’app di Amazon per dare un esempio ma ció accade anche se uso Safari come ho spiegato prima. Mi fa piacere che ci sia questo forum che è molto utile dove si puó intervenire prestando assistenza a chi necessita di un supporto per ogni esigenza in merito ai dispositivi Apple e per un’amichevole discussione. Grazie per la vostra collaborazione :grinning:

Grazie a te @DiErre70…tienici informati :slightly_smiling_face: