Spazio di memoria esaurito improvvisamente e drasticamente

Buona sera a tutti … Primo mesaaggio mi presento (marco)

Anche io stesso problema con iphone 6s … Ma magari qualche info in piu per capire da dove deriva il problema … Avevo ios 9.2.1 … Ieri se andavo in aggiornamenti apple (quelli dell’ios per intenderci) mi diceva che era aggiornato ma collegandolo ad itunes mi diceva che avevo una versione vecchia del 9.2.1 … Cosi ho aggiornato … E da li sono inziati i drain di batteria e l’utilizzo smodato dello spazio … Non so se è stato un caso questa roba dell’aggiornamento … O se semplicemente è un caso e in quelle ore si era aggiornato anche wapp … Bo adesso l’ho disintallato e da 400mb liberi … Ne ho 4,5 gb … Assurdo comunque !
Un’altro bug che gli ho segnalato dopo l’aggiornamento è il seguente:
Se hai una conversazione vecchia mettiamo e nella stessa ti arriva un messaggio oggi diciamo … Te la trovi per prima nellmelenco delle chat … Ma se cancelli tutti i messaggi del giorno su quella chat anziche essere riorganizzato l’elenco e quella chat slittare alla data originaria rimane in cima anche senza messaggi nuovi
Speriamo in un aggiornamento perchè adesso questo programma è a pagamento e creare un disagio mondiale non mi sembra molto professionale !
Marco

ciao e benvenuto nel forum :wink: in questa discussione si parla solamente del problema di spazio causato a quanto pare da whatsapp :wink: per altri bug puoi utilizzare il topic “tutti i bug di iOS 9”

Ciao ragazzi sono nuova mi chiamo Chiara.
Ho un iPhone 6 Plus e ho anche io (purtroppo) questo problema di Whatsapp.
Non so se può essere di aiuto ma prima avevo 7.7GB liberi di memoria poi sono andata su Impostazioni - Utilizzo spazio e iCloud - e nella sezione di iCloud andare su Gestisci spazio - dopo di che entrare nella voce di Whatsapp e fare elimina documenti e dati. Io l’ho fatto e non ho perso nessuna cronologia e cosa più importante sono arrivata a 8.1GB liberi di memoria.
Provate e fatemi sapere.
Ciao a tutti

grazie all’esistenza di questo post ho capito cosa stava succedendo all’iphone; stavo davvero impazzendo! Un bug gravissimo, in due giorni 4 gb di spazio occupati!! Ho passato tutto, cancellato app, etc… Speriamo bene…

Eureka!!!

Ripristinando il telefono totalmente si risolve tutto a patto di non riscaricare wathsapp prima che risolvano il bug??

Ripristinando il telefono(dovrebbe) risolversi il problema, ovviamente non installando WhatsApp, comunque oggi stranamente non sto avendo problemi, da 1 Gb di memoria disponibile sono tornato a 8 Gb (non so come).

non ho capito perché NicNic abbia modificato il post, visto che sembrava aver dato una soluzione

Senza creare inutili allarmismi o quant altro, ribadisco ciò che ritengo possa essere una soluzione fino a quando non decideranno a rilasciare un aggiornamento di Whatsapp per questo bug.

Effettuate un backup della cronologia chat, disinstallate l’ultima versione di WA, collegate iPhone al PC/Mac e installate la precedente versione.

Fa nulla che ho ripetuto quanto detto qualche giorno fa ma spero di essere d’aiuto in questo modo.

Purtroppo non posso effettuare questa procedura, non ho il file della versione precedente. Tu avresti modo di potermelo passare? (spero di non aver detto una cavolata)

Ragazzi anche io stesso problema…ho inizializzato l’iphone , cancellato e riscaricato whatsapp…sembra che così si pieni la memoria più lentamente, ma continua a esaurirsi lo stesso!

Io voglio eliminare l’app finché non arriva l’aggiornamento perché ho paura che rechi dei danni al cellulare. Ma se la elimino senza aver effettuato il backup su iCloud (dato che adesso non riesco a fare neanche più quello), quando la reinstallerò perderò tutte le conversazioni?

con somma Gioia mi unisco anche io al clan dello spazio scomparso… >:(

da un paio di gb che avevo, adesso sono passata a 45mb dopo un messaggio su wa…

HO TROVATO LA SOLUZIONE TEMPORANEA.
Andate in impostazioni e scendete fino a quando non trovate l’applicazione di whatsapp, aprite la sezione relativa e disattivate la voce “Aggiorna in background”.
cancellate un paio di messaggi inviati di recente (bastano anche 4-5 messaggi, l’importante è che siano messaggi scritti e ricevuti da voi dopo l’aggiornamento).
Vi torneranno i gb di memoria.
Ovviamente quando accederete a whatsapp, e quindi vi arriveranno gli altri messaggi o ne invierete di altri la memoria si consumerà di nuovo. Ma basta eliminare ogni volta gli ultimi messaggi inviati per risolvere la situazione.

Purtroppo bisogna avere il file .ipa su iTunes.

Vedi tra le app presenti su iTunes se la versione di Whatsapp è la 2.12.13, se è così procedete pure con la mia “guida”. :wink:

Buon pomeriggio a tutti sono nuovo e mi presento mi chiamo Sergio.

Anche io ho lo stesso vostro problema Iphone 6Plus 16GB ormai un lontano ricordo ne sono rimaste solo 156MB…
Il mio problema è ho disistallato Whatsapp ma sempre 156MB mi sono rimasti. Ho letto che togliendola sarebbe tornato tutto come prima ma non nel mio caso…
Anche altri questo problema? Consigli?

Un grazie a tutti.

Lello io pure ho lo stesso tuo identico problema ma secondo anche se cancelli dovresti fare un ripristino. Poi per quanto riguarda la soluzione temporanea, io avevo già disattivato gli aggiornamenti in background e cancellando lo stesso alcuni messaggi la memoria è rimasta la stessa. L’unica cosa che rimane da fare e salvare tutte le chat, ripristino in dfu e aspettare un aggiornamento purtroppo !!
Per caso a qualcuno la soluzione temporanea ha funzionato!?

Ciao Brull, ti ringrazio.
Quindi non serve cancellare l’app ma devo piallare tutto… :scared:

Cioè è assurdo…questi stanno fuori

Lello magari prova la soluzione temporanea e vedi se a te funziona. Se non dovesse funzionare sincerament non so cosa dire. Anche perché da come ho capito se resetti è la re-installi il problema esce di nuovo!! Trovo ingiusto che per questo bug io debba resettare il telefono! Se magari riesci perché hai roba importante sul telefono di resistere per un po in attesa dell’aggiornamento come sto facendo io!

Lo so Brull, ma ho 0 spazio ora e il cellulare mi serve per lavoro come faccio con email etc…
Ma mi domando se si disistalla Wapp e poi si fa il Ripristina Impostazioni l’iphone che dati perde e soprattutto si risolve il problema… Certo dopo nn si installa piu Wapp e pace.

C’è una tizia (GiuA) che su apple store nelle recensioni di Wapp ha scritto :
Pensavo fosse memoria cache da pulire quindi ho fatto il ripristino e magicamente mi è stata data la memoria. tutto questo è durato un paio di ore. Delusissima perche non sapevo del problema Wapp ma credevo fosse un problema del sistema ho ripristinato di nuovo il mio cellulare configurandolo come nuovo: Risultato ho dovuto ricaricare tutto e poi ho scoperto che era Wapp.

La mia domanda è avrà fatto la prima volta un Ripristina Impostazioni mentre la seconda volta ha fatto Inizializza Contenuto e Impostazioni???

Cosa succede a chi ha provato a fare il Ripristina Impostazioni, anche non per questo caso specifico??? (ho letto sul sito che non cancella i dati)

Che ne dite???