Ieri la memoria libera del telefono era di poco più di 2 Gb. Oggi mentre usavo whatsapp, mi arriva l’avviso che la memoria era esaurita. Vado a controllare e in effetti la memoria libera era davvero 0.
Tra ieri ed oggi non ho occupato la memoria con niente. Ne con foto, ne con app. Niente di niente (solo aggiornamento di whatsapp disattivando però il backup delle chat che ti chiede ogni volta che whatsapp si aggiorna).
Quindi ho cancellato delle app per portare la memoria libera almeno a 600mb, ma questa è poi diminuita fino a 250mb per poi arrivare a 51mb, sempre senza aver installato app. ho quindi cancellato fb e installato di nuovo che mi occupava parecchio, e ho liberato altra memoria. Quindi è arrivata a 420 mb. e in un ora è arrivata dinuovo a 120 e penso arrivi a 0.
(per quello che però ho disinstallato in totale dovrebbero la memoria libera dovrebbe essere essere di molti di più i mb (penso roba intorno a 1gb).
Ho pure controllato su itunes e mi da 1,59 gb di spazio libero (però cercando in giro su questo forum ho visto che è tipico di itunes dare spazio libero in più).
Non uso Jb.
Giusto per ho fatto anche la somma dello spazio che mi occupano le foto e le varie app(con relativi dati e cache che comunque l’iphone ti mostra) e questa somma non coincide con lo spazio effettivamente occupato
Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto tutto questo?
EDIT1: non sono l’unico a cui si è presentato questo problema (nelle ultime ore hanno presentato questo stesso problema sia altre persone sul forum che altre persone su facebook e su yahoo answer)
EDIT2: il problema sembra essere l’ultimo aggiornamento di whatsapp.
EDIT3: i telefoni che presentano questo problema sembrano essere gli iphone 6 e 6s.
EDIT4: Si, il problema è whatsapp. Per le versioni 6 e 6s si presenta questo problema della memoria. Più raramente anche su dispositivi 5c, e 5s. Se si disinstalla la situazione ritorna normale e i gb ritornano. Se poi lo si installa di nuovo si ripresenta il problema. dobbiamo aspettare in un nuovo aggiornamento che risolva. [SIZE=2]EDIT5: Per il momento l’unica cosa che possiamo provare a fare è recensire l’app di whatsapp dallo store spiegando il problema e/o contattare il team di assistenza whatsapp. L’email è questa support@whatsapp.com[/SIZE]
EDIT6: Un downgrade della applicazione potrebbe essere una soluzione momentanea. In questo modo si risolve il problema della memoria ma pare che permangano vari bug con le chat.
Ciao, è successa la medesima cosa anche a me, proprio stamattina, con la differenza che nel mio caso mi si sono prosciugati circa 25 gb. Non so cosa possa essere, però noto che il tel è tiepido, come se stesse scaricando dei dati…
Anche ad un altro utente è successo oggi questa cosa tra ieri e oggi… comunque si ora modifico il titolo
EDIT: un’altra persona su facebook ha detto che anche a lei la cosa è successa dopo aver installato whatsapp. Credo quindi che sia un problema generale dovuto proprio all’ultimo aggiornamento di whatsapp
I soliti pessimi aggiornamenti di whatsapp. Ne pubblicano pochissimi ogni anno, per iphone, ma risolvono sempre poco o nulla. Cmq speriamo che ci sia una soluzione veloce, mi si sta prosciugando tutta la memoria e non so cosa fare
si esatto, ora a me da 400 è scesa a 120 mb. Ho inviato una recensione sull’applicazione di whatsapp e ho contattato anche il team di supporto whatsapp… può darsi che se si vedono arrivare più email notano il problema e risolvono…
Se disinstalli whatsapp la situazione dovrebbe tornare normale. Se però lo installi di nuovo il problema si ripresenta. attendiamo un secondo aggiornamento che risolva la cosa.
Infatti credo che attenderò il prossimo aggiornamento (sperando che venga rilasciato a breve, vista la gravità della situazione). Cmq mi sono stati risparmiati quasi 2 gb, almeno non ho nessun impedimento per le operazioni di routine
perche forse non lo stai usando… appena utilizzi whatsapp vedi che ricalano. a me da 0, non usando whatsapp è arrivato a 91 mb… forse s enon lo uso risale fino a 2 gb che avevo prima boh…
Ho l’iphone 6 e ho notato ieri questo problema. Mi è spuntata una finestra che diceva spazio quasi esaurito, quando invece avevo circa 4gb liberi! Ho cancellato whatsapp e l’ho riscaricato, ma quando lo uso anche per 10 minuti i mb scendono troppo. È una cosa assurda, meno male che non sono la sola perché già credevo che il cellulare nuovo avesse qualche problema.
Si sono presi 3 gb e non posso correre il rischio di non avere più spazio perché ci lavoro con il telefono e a breve partirò. Spero che risolveranno presto con un altro aggiornamento!!
Mi unisco alla discussione perché da ieri sera sto notando che lo spazio disponibile sul mio 6s plus è diminuito senza che abbia installato nulla e/o riempito la cache.
Allora vi spiego : avevo fino a 24 ore fa 30.6 GB disponibili, ora da stamattina me ne ritrovo 29.9. Se vado in Impostazioni->Generali->Utilizzo spazio e iCloud il peso delle singole app e cache è rimasto praticamente identico, quindi qualcosa non torna.
Collego l’iPhone al mio Mac e da iTunes leggo una voce alquanto strana. La voce “Documenti e Dati” mi dice che occupa 2.3 GB, quando s’è attestata sempre intorno ad 1 GB.
Alcuni dicono sia un problema dovuto all’update di Whatsapp.
Vi chiedo una domanda, gentilmente potete verificare se in Impostazioni->Generali->Utilizzo spazio e iCloud, Whatsapp occupi lo stesso spazio che occupava prima dell’update? A me sì…
si, lo spazio che occupa è lo stesso… il prblema è che lo spazio che si ciuccia non compare ne trale cache di whatsapp ne in nessun altra parte. A te il problema è di poco meno di un gb. ma c’è gente a cui il problema è relativo a tutta la memoria indipendentemente da quanta se ne aveva libera prima.
Comunque prova a usare whatsapp chattando con qualcuno e controlla il prima e dopo della memoria. Diminuisce?
Occupa il medesimo spazio di prima dell’update ma è cmq quello la causa di questi problemi. Per nessuna app è aumentato lo spazio occupato, ma in questo momento sono arrivato ad avere solo 23 mb liberi e il tel risulta abbastanza caldo (ci sono sicuramente delle operazioni in background, ma non so di cosa si tratti)
Piccolo aggiornamento sulla mia situazione: sono appena arrivato a zero memoria libera!
A mio avviso lo spazio occupato casualmente dipende anche dal peso dei dati (foto, video ecc) in tutte le vostre conversazioni su Whatsapp. A me WA pesa 130 MB, son abituato ad eliminare tutti i media dalle conversazioni ed eliminarli, eventualmente salvarli nel rullino se importanti.
Comunque per il momento non noto nessun aumento di spazio occupato nonostante lo stia usando… Certo che sarebbe assurdo comunque…
Aggiorniamo il topic sia per monitorare la situazione e sia per aiutarci ed aiutare altri a cui può capitare lo stesso.
non credo… whatsapp occupa a me 320 mb… molti medi come te li cancello e tengo solo quelli più importanti. E poi come ho scritto nel post iniziale molte persone whatsapp lo hanno disinstallato e installato di nuovo e il problema della memoria si è ripresentato. Inoltre mi sono reso conto che avento 90 mb liberi ora, se scrivo qualcosa su whatsapp anche un semplice ciao, se poi vado a ricontrollare la memoria questa mi arriva a 85mb… un semplice ciao occupa 5 mb? non credo. Chissà cosa diavolo ci hanno messo in questo ultimo aggiornamento
Ho un iPhone 6 e mi succede praticamente la stessa cosa, su iTunes la voce “Documenti e Dati” oscilla intorno ai 4GB, mentre l’app Whatsapp mantiene lo stesso livello di memoria di sempre ( nel mio caso 800 MB ma ci sono numerose foto di gruppi universitari e altro); sul telefono invece nell’arco della giornata “compare e scompare” la nuvola dello “spazio in esaurimento”.
Avete scoperto qualcosa?