Moderare cosa significa?

spiega meglio così magari riesco anche a darti una risposta più precisa :wink:

klara
tutto ok era un riferimento
rileggi bene

Aver un titolo consono è obbligo per avere un forum pulito e chiaro!
Chiudere post doppi è doveroso per non avere stesse discussioni/soluzioni in posti diversi!
Non lo è altrettanto se un post è illeggibile ???
Pertanto andrebbe moderato anche ciò, vedi titolo della discussione!! (moderare cosa significa) ?

Talvolta ci si ferma a vedere la pagliuccia ma non la trave!!!
questo era il senso del mio intervento.
Vedo che mi sono espresso male!!

si ma nel contesto di questa discussione,visti gli animi bollenti e l’argomento, non pensi sarebbe stato fuori luogo chiedere la modifica del titolo come se fosse un topic di richiesta aiuto per un iphone? bisogna considerare anche questo eh…non facciamo tutto in automatico,valutiamo sempre e con logica ogni singolo caso :wink:

tutto ok, lo so… :wink:

NON ho richiesto nessuna modifica!!

ho scritto “vedi titolo della discussione”! per DIRE cosa significa moderare!! in RIFERIMENTO al mio intervento

ora è chiaro.

Su tutto questo, mi chiedo…
io e Klara, moderiamo il forum da davvero tanti anni. Io dal lontano 2009 e Klara poco dopo… Da mod di sezione, siamo passati a mod del forum, fino a diventare admin, ma non per numero di post (come molti pensano), bensì per la nostra COMPETENZA.
Siamo stati PIU VOLTE, contattati dagli staff di altri forum, per andare a “SISTEMARE” questi ultimi, in mano agli utenti scorretti ed a moderatori inesistenti.
Abbiamo dato modo al forum di crescere e raggiungere numeri inaspettati…
I mod che “prendiamo” con noi, li istruiamo secondo le nostre esperienze…

Non dico che le critiche debbano essere assenti, perché per l’amore del Signore, sono sempre utili, se fondate, a crescere e migliorarsi… e di questo ne siamo consapevoli…
Spesso, tuttavia, mi chiedo se gli utenti che perdono del tempo ad attaccarci, criticarci o consigliarci come e cosa fare, siano loro stessi dei moderatori od abbiano provato, anche 1 solo giorno, cosa significa AMMINISTRARE (attenzione, non MODERARE) un forum con un ampio bacino d’utenza come iPhoneitalia.
Mi è sempre stato insegnato nella vita, che per muovere critiche verso un qualcosa, sia necessario avere un minimo di esperienza, consapevolezza, conoscenza in materia… a volte, qualche furbetto, si spacciava per mod di qua oppure admin di la… ma, con un semplice controllo e registrazione sul fantomatico forum, si veniva a conoscenza delle balle raccontate…

Noi leggiamo tutto e filtriamo… cio che consideriamo valido, lo trattiamo tra di noi e ne carpiamo il succo migliore… il resto, inutile Vi spieghi cosa se ne faccia… PATTUME.

Per concludere, credo che le ampie dissertazioni riportate da me e dallo staff in quanto topic, siano più che valide e sufficienti a far luce su chi ha scritto con cognizione e chi, invece, lo ha fatto giusto per farlo o per dar man forte a qualche altro utente.

Mi ero ripromesso di non scrivere più, ma troppo spesso, le parole mi vengono tirate fuori a forza dalle dita.

Chissà… magari da oggi, dopo un’ennesima spiegazione, mi sentirò sollevato dal farlo.

Saluti

A me è stato chiusa una discussione per titolo non adeguato!
Purtroppo non andando su internet e quindi non entrando nel forum non ho avuto neanche il tempo di cambiarlo il titolo che già mi avevano chiuso la discussione, al meno lasciate il tempo di 24h prima di chiudere.

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

24 ore per la modifica di un titolo non è proprio possibile. È già tanto che lasciamo quelle 3 ore per permettervi di modificare visto che per regolamento dovremmo chiudere e stop.

oltre ciò,se lasciassimo 24ore un topic in fase di moderazione,passate quelle 24 ore…il topic poi ce lo cerchi tu?visto che in 24 ore qui dentro si formano altri 1000/1200 tra post e topic…non è una cosa possibile…sia per regolamento e sia per questione di ovvia praticità ed ordine.

ma vi comprendo…è sempre più facile stare dalla vostra parte,quando a gestire e ad aver delle responsabilità sono gli altri.

Se posso permettermi, i mod e gli admin raccomandano di aprire una discussione in momenti “favorevoli”,ovvero quando siete disponibili sin da subito a intervenire modificando il titolo, o fornendo maggiori informazioni sull’argomento.
Eventuali problemi (di connessione o altro genere) devono essere precalcolati.
Questa era solo una mia personale considerazione:)

o semplicemente, se non siete in momenti favorevoli,assicuratevi di seguire il regolamento.

Moderare cosa significa?

Una curiosità: mi sono chiesto più volte…in base a cosa scegliete se dire all’utente di modificare il titolo oppure chiudere subito il topic?
Ad esempio se il titolo è troppo generico invitate l’utente a riaprire una nuova discussione?

Grazie:D

in base a quanto sia generico il titolo…

se scrivi “problema iphone 5”…va beh,ti chiediamo la modifica…ma se scrivi “aiuto sto morendo insieme al mio iphone”, beh…li chiudiamo proprio :slight_smile:

Mi permetto di rispondere direttamente io: il topic (ad esclusione della sezione vendo) viene chiuso per titolo generico quando il titolo è davvero molto ma molto generico (ad esempio “Problema iPhone”) oppure oltre al titolo generico l’argomento è stato trattato. Per quanto riguarda violazioni del regolamento, son trattate in base a quanto previsto dal regolamento; una richiesta di pirateria da parte dell’utente autore del topic, ad esempio, porta alla chiusura e censura dello stesso topic, con effetti negativi sulla reputazione/status dell’utente…
Per il mercatino invece in caso di un solo errore, viene chiesta la modifica/correzione del topic; in caso di più problemi/mancanza di punti necessari da apposito regolamento, il topic viene chiuso e censurato, proponendo all’utente di seguire il regolamento per aprire una nuova inserzione di vendita :slight_smile:

Grazie,mi avete schiarito le idee:D

Quindi per il tuo ragionamento chi infrange la legge manca di rispetto al poliziotto? per cui se parcheggi in divieto, passi col rosso o ti dimentichi il disco orario il poliziotto é in diritto di mandarti a quel paese, offendere e eventualmente ridicolizzarti davanti a tutti? “giustamente, in quanto hai infranto le regole per cui hai mancato di rispetto a chi le fa rispettare”

beh, complimenti… non fai che confermare il tuo fantastico stile devo dire.
potevi aver ragione ponendo la questione magari in altri termini e onestamente non comprendo perché devi sempre avere modi che ti mettono dalla parte del torto, ad ogni modo hai già detto più volte che non sei tu che devi cambiare ma chi non condivide il tuo stile.
ma questo non può che confermare i pareri opposti pero’ non credo che ottieni molto così. l’utente si lamenta e magari non sono lamentele fondate? va bene non é certo riferendosi a ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra e prendendolo in giro che si risolve qualcosa, o sbaglio io?

Capisco che intervengono il prima possibile ma nel mio caso è cosi, sono iscito subito dal forum, poi non vedo tutti queste discussioni aperte in un solo giorno dai!
Comunque contenti voi contenti tutti… Sicuramente la prossima volta andrò in un altro forum a chiedere, non voletemene ma è cosi.

Grazie

se tu non lo vedi,non significa che sia come dici tu…fidati che ne facciamo di lavoro qui dentro :wink:

non vedo perchè dovremmo essere scontenti di rispettare un regolamento che tutti abbiamo accettato…se lo si accetta,lo si rispetta…credo sia semplice la questione…se tu non vuoi rispettare ciò che accetti e hai bisogno di 24 ore per scrivere un titolo anzichè farlo subito nel momento in cui apri la discussione,sei libero di rivolgerti altrove perdonami…il web è vasto…non te ne vuole nessuno…siamo in un mondo libero :wink:

prego

Se rispetti il regolamento ,cioé non inserisci titoli generici,non posti nella sezione errata, non apri discussioni già esistenti, non tratti argomenti vietati sul forum,e altro(tutto scritto nel regolamento),non avrai alcun tipo di problema

E te lo dice un utente pluri-ripreso ma che ha capito gli sbagli che ha commesso;)

Moderare cosa significa?

Si va bene, nel mio caso il titolo si capiva, ovvio che si parla di telefonini quindi più o meno le discussioni sono sempre quelle… Comunque chiudo e non mi dilungo troppo, preciso che la moderazione in questo forum non mi piace rispetto gli altri, troppo puntigliosi.

Spero di non essere bannato per quello che ho detto. Faccio capire dove vi appillate anche… Quando uno scherza ecc

Ps: troppe critiche… Rispondo anche ad una risposta che ha dato un mod poco tempo fá… Siamo pure arrivati a tot di utenti per quello che facciamo, rispondo: si ma dovete vedere chi lo pratica il forum eh!

Ciao

libero di esprimere il tuo parere come del resto noi siamo liberi di poter esporre il nostro…un titolo deve descrivere la problematica,tutto qui.se ci sono delle difficoltà,si chiede e si lavora insieme.

pazienza,saremo puntigliosi ma esigiamo ordine,lo stesso ordine con cui vi descriviamo una procedura di ripristino o una guida.

riguardo l"appillare" (termine che non conosco ma di cui ho compreso il significato),personalmente non mi ci rappresento,ho sempre scherzato e avuto un dialogo per prima con gli utenti.

buona giornata