Microfono intermittenza iPhone 13 pro

2 Mi Piace

Ciao,ahimè ho adottato questa soluzione già da tempo ma,con me,non funge,non è cambiato praticamente nulla…

Buona sera a tutti.
intanto volevo ringraziarvi per l’aiuto che mi avete fornito, a fine gennaio ho acquistato il mio iPhone 13 pro tanto desiderato e sin da subito mi sono accorta del problema che voi tutti citate. Inizialmente ignara del fatto che fosse un problema ho perso giornate intere a cerare di capirne di più ma con zero risultati. ora grazie a tutti voi ho capita che è un problema e sembra al momento anche senza soluzione…mi viene da piangere… :sleepy:

Buongiorno, non sono mai stata una persona arrendevole nella vita ma, ad oggi, a mani basse, per quanto riguarda questo argomento è scattata ormai la rassegnazione.Non parlo più in vivavoce, sono costretto ad utilizzare AirPods altrimenti le mie conversazioni,specialmente quelle più “animate” diventano incomprensibili, per quanto comprensibili possano essere già di loro le conversazioni di quel tipo.Niente , ho speso 1300 euro per non poter utilizzare il vivavoce, soluzioni, ad oggi, non ce ne sono…iOS 15.3 non ha portato a nulla(riguardo questo problema), la cosa che leggermente mi rammarica è che non sono il solo, ma è come mangiare un cioccolatino in un mare di me**a

Grazie per il francesismo
Ne avevamo immenso bisogno :wink:

(Edit: avevo dimenticato il dettaglio ironico… chiedo scusa)

1 Mi Piace

Salve, a tutti.
Da un paio di settimane ho comprato un iPhone 13 Pro Max. Lo usa mia moglie e dopo pochi giorni le persone con cui parlava al telefono in vivavoce (usa quasi sempre il vivavoce) lamentavano di sentirla a singhiozzo. Mentre parlava l’audio si interrompeva per qualche attimo e poi riprendeva, rendendo l’ascolto difficoltoso e estremamente fastidioso.

Stavo per fare un reso del telefono pensando fosse un difetto hardware ma cercando su internet sono arrivato su questo forum e ho scoperto che sembra essere un difetto generalizzato.

Confermo che ad oggi, con telefono comprato a fine Febbraio e aggiornato all’ultima versione disponibile il difetto permane. Avevo provato a chiamare all’assistenza telefonica Apple ma hanno fatto finta di non sapere nulla di questo problema e mi hanno detto di portarlo in un centro di assistenza fisico oppure di fare il reso ad Amazon (dove è stato acquistato).

Sia per me e mia moglie è la prima volta che proviamo un prodotto Apple. Io devo dire di essere sempre stato estremamente scettico degli IPhone per via del dover usare un prodotto ‘chiuso’ con pochissime possibilità di personalizzazione, mia moglie però cercava il top per la produzione di video e foto e mi ha convinto all’acquisto.

Pur con i miei dubbi ero convinto che il fatto che fosse un sistema chiuso e con un unico produttore, sia dell’hardware che del software, avrebbe comportato una enorme riduzione dei problemi strani, bug e incompatibilità che spesso colpiscono il mondo Android.

Leggere del fatto che sul top di gamma vi sia un problema così banale ed evidente, in una delle funzionalità di base ed essenziali del telefono e che la Apple, da Ottobre 2021 (quindi da quasi 5 mesi), non solo non abbia fatto nulla ma sembra non VOLER far nulla al riguardo ha deluso anche le mie pur basse aspettative.
Devo dire di sentirmi quasi truffato, dopo aver speso quasi 1.300€ mi ritrovo con un telefono che mia moglie non riesce ad usare (odia gli auricolari e visto le dimensioni ed il peso usarlo senza vivavoce è piuttosto difficile) per via di un difetto che non ha neanche un chinaphone da 100€.
Probabilmente faremo un reso e passeremo al top di gamma Samsung che ha caratteristiche simili per quanto riguarda il comparto fotografico. Penso di aver dato un morso ad una mela marcia, meglio le arance.

1 Mi Piace

Scusa…mi permetto…ma in cima sulla URL vedi scritto www.apple.com??? Questo è un forum di utenti mica è un forum gestito dalla apple??? Se hai dei problemi solo apple te li può risolvere e non certamente noi. Va bene il tuo sfogo ma solo per presa visione. Quindi se come dici passi a samsung (tra l’altro S21 e S22 ottime device)…

PS. Comunque possiedo il 13 e quasi tutti i giorni in questa settimana ho parlato per lavoro con un mio collega in vivavoce senza alcun problema. Telefono appoggiato sul tavolo ed io che scrivo al computer interluquendo continuamente con il mio collega anche per più di un ora di seguito. Mai avuto un problema io e mai segnalato dal mio collega difficoltà a sentirmi.

Guarda,ho fatto una prova con un iPhone 13 pro max acquistato due giorni fa dalla mia compagna,in viva voce e con volume al massimo(da parte sua) se ci accavalliamo io non sento nulla,deve usare AirPods,inoltre altri utenti hanno lo stesso identico problema,Apple non lo risolverà…parlato 100 volte con assistenza,addirittura mi hanno fatto proprietà di rimborso o sostituzione con un 12 pro…chiaramente rifiutata…perché rimarrei senza telefono…per me resta un difetto di progettazione,mera riflessione e pensiero personale ,per il resto in bocca al lupo ci. Samsung

Se non hai riscontrato il problema sono contento per te. Tieni conto che la cosa non si manifesta sempre ma quando si è in un ambiente rumoroso o si parla mentre l’altra persona sta ancora rispondendo. In un ambiente silenzioso e con uno scambio di battute con le giuste pause non ci si accorge di nulla. Nel momento in cui però ti trovi per in una stanza dove ci sono altre persone che parlano ad una certa distanza oppure quando capita di intervenire mentre l’interlocutore sta ancora parlando l’audio inizia a singhiozzare. Purtroppo da quando abbiamo comprato l’IPhone mia moglie riceve continui commenti dai suoi interlocutori sul fatto che l’audio non sia chiaro, che le sue parole sono interrotte a metà e che sia molto difficile seguire quello che dice.

1 Mi Piace

Beh se parlo con un collega di lavoro, di lavoro, non è che non si accavallano mai le discussioni eh!! Ripeto io non ho notato nulla e il mio collega non mi ha segnalato nulla. Poi nessuno nega il problema anche perchè mi sembra abbastanza “documentato”. Tuttavia nel mio caso non lo riscontro nel “mio uso normale del telefono”. Certo che se mettessero lo switch di riduzione del rumore come sul 12 tutto si risolverebbe ma purtroppo hanno deciso così e al momento non ci si può fare nulla.

IMHO MODE ON

Concordando e condividendo il fatto che l’idea di Apple di modificare progettazione e software relativi al sistema di chiamata in vivavoce, sia “strana”, ritengo tuttavia che la questione sia talmente facile da risolvere tanto da vedere come “sopra le righe” e “polemica” la questione.

L’uso del vivavoce è si comodo, non si discute, ma è spesso fonte di contaminazione dei rumori esterni per entrambi gli interlocutori. Non solo… alcune cover ad esempio, creano un suono ovattato… altre fanno da cassa di risonanza… altre chiudono in parte il microfono posteriore (quello accanto alle fotocamere) che, per natura, deve necessariamente restare libero… come? Ad esempio, anche con cover originale Apple, se in vivavoce tengo il telefono con lo schermo rivolto verso l’alto, appoggiato su una superficie piana, vado a chiudere totalmente la zona microfono e per il mio interlocutore la voce risulta ovattata, robotica, a volte incomprensibile.
Senza cover ciò non avviene, in quanto il terminale si appoggia sulle fotocamere ed il microfono resta libero.

Come ovviare a tutto ciò?
Con semplici cuffie Bluetooth.
Il mercato ne offre di tutti i prezzi e non si è obbligati ad acquistare AirPod, seppur abbiano una qualità ed uno stile d’uso impeccabili con l’ecosistema Apple.
Ci sono i classici “monoauricolari di una volta”, a costi anche contenuti. Con 20€ Si acquista già un prodotto medio/alto.
…e poi ci sono centinaia di coppie cuffie Bluetooth, alcune real wireless, altre no, che tuttavia funzionano in modo più che soddisfacente.
Non dimentichiamo inoltre le classiche cuffie col filo, per Apple chiamate EarPod.

Credo, ma resta un mio pensiero, che se il 70%/80% delle mie chiamate dovesse essere in modalità “free hand”, non userei di certo il vivavoce del telefono, ma adotterei un sistema come auricolari o dispositivo apposito.

Tengo comunque ancora a precisare che se da un lato è lampante che Apple abbia tolto l’interruttore relativo alla cancellazione del rumore su iPhone, resta sempre il fatto che Apple stessa, sui dispositivi precedenti (come iPhone 12), sotto l’interruttore riporta chiaramente:
La cancellazione del rumore riduce il rumore ambientale
durante le chiamate quando tieni il ricevitore vicino
all’orecchio
.

Sono, a logica, escluse le chiamate in vivavoce.

1 Mi Piace

Buongiorno a te,ti rispondo in maniera più concisa possibile.Le tue (ti do del tu) delucidazioni personali corrispondono in parte con la mia linea di pensiero però…c’è un però;se una persona spende una cifra considerevole per un telefono,e sottolineo telefono(ciò include come sua funzione principale,non unica,di fare chiamate) 1200 euro,si aspetta come minimo di poter usufruire in maniera “normale” delle modalità che quest’ultimo offre (viva voce) senza aver nessun tipo di problema.Se dovessimo ridurci a fare ulteriori acquisti di cuffie bluetooth etc per sopperire al bug del viva voce a questo punto meglio toglierlo del tutto,tanto inutilizzabile!a quel punto sarei il primo a non lamentarmi…avrei anche lo spot pronto…iPhone 13 pro,il primo in tutto,soprattutto il primo telefono senza viva voce al mondo.

Generalizzi…
Io ho chiaramente riportato un mio pensiero in merito (IMHO > In My Humble Opinion”.

Non sono d’accordo sul fatto che iPhone sia “principalmente un telefono” e che venga comprato “principalmente per telefonare”.

La funzione telefono è ormai un componente non di primo piano, tanto che a volte ci troviamo limitati alla chiamata per colpa delle reti troppo potenti, in relazione al lato dati, 4G, 5G, ecc.

Continuando…
La funzione vivavoce non è una funzione principale di un telefonino (preciso: telefono portatile, non smartphone).
Certo, concordo sul fatto dove piuttosto che avere una funzione mal funzionante, meglio non averla.

L’ironia dello slogan Non la raccolgo… la vedo più uno sfottò stile Android quando Apple tolse il charger dalle confezioni.

Buona sera a tutti, giusto per conoscenza anche io ho lo stesso problema con la differenza che lo fa anche in assenza di rumori di fondo con un volume di conversazione normale, veramente fastidioso.

Con il mio precedente iPhone 11 nessun problema del genere, ad averlo saputo non avrei optato per il passaggio al nuovo modello, a cui son passato per la qualità delle foto che faccio ogni tanto, mentre il vivavoce che uso parecchie volte al giorno sta creando ai miei interlocutori parecchio fastidio, la conversazione è insostenibile.

Almeno grazie a questo forum so di non essere l’unico e che perderei tempo rivolgendomi all’assistenza Apple.

1 Mi Piace

Buongiorno,perdona la mia risposta tardiva.Il problema c’è è ci sarà,bisognerebbe sollevarlo in maniera massiccia ad Apple,in modo che non possa continuare ad ignorare le svariate lamentele per quanto riguarda questo problema.Fino a quando ci sarà gente che lo farà passare in secondo piano,attenuandone la gravità o semplicemente dichiarandone l’inesistenza rimarremo sempre in alto mare

iPhone 13 pro Max anche io medesimi problemi in pratica ho rinunciato a fare le videochiamate di gruppo con la mia famiglia perché è solo un continuo innervosirsi del fatto di aver speso una cifra non poco irrisoria e ritrovarmi nelle videochiamate a non essere sentita bene o ad essere sentita a tratti o con voce robotica continuamente e a doversi fare capire a gesti. Andata al centro Apple, effettuato controllo e telefono perfettamente funzionante quindi per loro il problema non sussiste. Primo iPhone della mia vita è sicuramente anche L ultimo. Pessima esperienza! Il problema io lo riscontro anche senza viva voce quando si accavallano le voci tra me e L interlocutore. Mal comune mezzo gaudio ma con la spesa di 1300 euro anche no!

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti,
anche io come voi ho comprato un iphone 13 da poco,
l’ho mandato in assistenza (aveva un effettivo problema degli altoparlanti, verificato in assistenza),
mi hanno scritto di aver riparato il pezzo ma sono abbastanza sicura che sia sostituito.
A parte ciò, avevo esposto il problema anche del microfono, e loro hanno provato a chiamarsi tra di loro dicendomi che funzionava, e dicendomi che non esiste il pezzo di sostituzione del microfono in ogni caso.
Mi è tornato oggi il telefono, e nonostante io senta meglio, in vivavoce con voci in contemporanea il mio interlocutore non mi sente.

Questo problema però lo riscontro solo su Whatsapp.

Su altre app mi risulta funzionare bene, così come la chiamata vivavoce normale e non tramite app.

Nonostante ciò, se trovate soluzioni al problema sono interessata anche io.

grazie,
Giulia

Salve , ho riscontrato anche io il problema degli autoparlanti … qualcuno ha avuto soluzione al problema… ?

buongiorno a tutti, come “autore” di questo topic vi rispondo in base alle mie esperienze personali.Ho questo problema da ottobre 2021, data di acquisto del mio 13 pro e , avendone provate di tutte, dall’assistenza a prove con persone a me conosciute, anch’esse possessori di iPhone 13 pro sono giunto all’ennesima e decisiva conclusione.E’ un problema che affligge tutti, l’unica cosa chi utilizza vivavoce se ne accorge, altri no…non esiste una soluzione al problema, è un bug che apple sa di avere, non risolverà o, perlomeno, risolverà con un iPhone nuovo (si spera con il 14).Soluzione? la mia, se può essere di interesse e aspettare settembre, vendere il mio 13 pro ed acquistare il 14 pro con la speranza che non si ripresenti il medesimo problema.

@Francesco_de_Letteri mi spiace per quello che stai passando con il nuovo dispositivo, nel forum @1979JD esiste una sezione dove vengono elencati tutti i bug rilevati, almeno per gli ultimi modelli, per esempio ho il 12, sinceramente non so nemmeno quali siano i problemi che affliggono tale smartphone, almeno con l’ultimo IOS “versione” si cerca di vedere se hanno migliorato o eliminato bug fastidiosi.

Grazie