Allora, innanzi tutto non pretendo di insegnare niente a nessuno.
Il mio intervento si riferisce a 38 anni di esperienza di elettronica, detto questo, riassumo in breve…
Il sensore GPS è svincolato da qualsiasi altra fonte geocontrollata (A-gps o quant’altro) mi spiego meglio, io uso all’estero regolarmente SYGIC EUROPE, un navnavigatore a pagameto ma totalmente OFFLINE, per offline intendo che usa ESCLUSIVAMENTE il sensore/ modulo GPS integrato nello Smatphone. Infatti mettendo il cell in offline per dati e rete ( non modalita aereo altrimenti spegnerebbe anche il sensore GPS) funziona perfettamente.
Scusa la modifica ma dimenticavo un particolare, la bussola ! Proprio non ci incastra niente per il motivo spiegato nel mex precedente, il GPS esegue un calcolo trigonometrico per la posizione quindi le coordinate sono georeferenziate con il nord magnetico o meno in automatico, il sensore interno al cell nel caso specifico non serve a niente e credo addirittura, non venga usato nemmeno o solo per posizionare la mappa in direzione di marcia, sia in auto o a piedi ma, la posizione non influisce sulla DIREZIONE.
Anch’io sono sereno come un puffo e tra l’altro stiamo dicendo esattamente le stesse cose: e cioè che in situazioni NORMALI la navigazione GPS STANDARD è esclusivamente affidata, per l’appunto al GPS del device.
Poi è successo che si sono inventati degli scambi dati con dei DB che in funzione della cella in cui ti trovi forniscono al device una cerchia più ristretta di satelliti su cui il device stesso fa la ricerca per ridurre i tempi del fix.
Infine hanno poi “evoluto” ancora il sistema quando certe app hanno avuto bisogno della connessione dati per scaricarsi la porzione di mappa necessaria non avendola “a bordo” del dell’app stessa (come è invece il caso del Sygic sopra menzionato).
Tutto ciò detto, conoscendo Apple e la sua innata attitudine a fare le cose a modo suo (think different ) stavo semplicemente chiedendomi se magari non avessero infilato qualche altro elemento (la bussola citata sopra che nel mio caso malfunziona esattamente come la navigazione) nel loro “modo” di gestire la navigazione…
Comunque il tema sembra risolto dal 9.2 come testimoniato da diversi interventi sui forum Apple, personalmente dopo che avrò aggiornato riporterò qui l’esito, spero positivo (sgrat sgrat ) dell’update.
Concordo a pieno, Klara si era preoccupata inutilmente, o forse, aveva scambiato le diverse opinioni per un litigio…
Comunque volevo precisare solo una cosa, i moduli gps sia dei cellulari sia dei navigatori STANDALONE, sono tarati in maniera ottimale e l’errore prodotto in termini di precisione è voluto…per ovvi motivi di sicurezza.
Il fatto che si sfrutti degli artefizzi tipo, appunto l’AGPS che determina solo ed esclusivamente ed approssivativamente la cella più vicina a noi ( sempre su base trigonometrica 3 celle) NON, RIPETO NON aumanta la precisione della posizione ma fa si che elimini in parte un gap del segnale satellitare quando ci tteoviamo in un centro abitato ad esempio con palazzi molto alti, impedendo de facto il minimo dei 3 satelliti, ci viene in aiuto, appunto, il sistema cosidetto Agps.Come giustamente detto da elche99, anche se non citato, ci sono altei artefizzi tipo se un utente lo vuole e acconsente, il suo router personale con wifi libero permette di avere, tramite algoritmi nel software di aumentare la precisione della propria posizione.
Tutto questo se il segnale gps è scarso, solo 2 satelliti agganciati, nuvole cumuliformi spesse, temporali o campi magnetici anomali.
Tutto questo comporta solo perdita di tempo per i terminale ( cell o altro) ma la precisione imposta dai governi ( giustamente per sicurezza) non vanno oltre i 50 metri, se va bene 20.
Ciao a tutti, mi inserisco con le mie impressioni…
Allora sono arrivato a concludere (al momento) che:
è definitivamente un problema software di BUSSOLA;
è legato ai dispositivi recenti con iOS 9.
Quello che osservo:
Mappe, Google Maps e quant’altro si basano sulla bussola interna e non sul GPS. Se si tengono aperte le app Mappe e Bussola nativa, passando da una all’altra si nota che il nord è solidale, quando la mappa si gira e sballa la direzione è sballato il nord sulla bussola in misura identica. E viceversa.
Se si chiude e si riapre un’app improvvisamente ritorna quasi nella direzione giusta (cmq sfasata di una decina di gradi) nella vista ‘frontale’, salvo poi magari dopo una curva ritrovarsi con la strada che stai percorrendo, in orizzontale.
Il GPS sembra funzionare, anche se a volte un po’ ‘jerky’, si assesta per qualche secondo ma la posizione viene agganciata.
Inoltre la cosa sorprendente è che l’iPad mini 4 wifi appena acquistata (che peraltro non ha GPS) si comporta praticamente nello STESSO modo… Ho fatto delle prove in giardino, dopo aver installato sull’iPad un’app bussola (Commander Compass Lite), dato che l’iPad non ha l’app nativa.
Scatti improvvisi, se la chiudi e la riapri sembra indicare il nord salvo poi girarsi dalla parte opposta, schizofrenica insomma. Inoltre chiede spesso di essere calibrata col movimento circolare della pallina, quello che prima (ora non più?) richiedeva l’app nativa dell’iPhone.
Ma la cosa più deludente è che ho il 9.2 su entrambi gli iCosi…
Ciao Fabio,
io non ho ancora verificato se i problemi che il mio iphone 6s manifestava in navigazione si siano risolti con l’upgrade a 9.2.
Quello che ho sicuramente già verificato è il comportamento erratico della bussola che si conferma anche con il 9.2 cui si collega una pari diffettosità sull’orientamentio della mappa sia in Google Maps che in Apple Mappe.
Una curiosità: hai provato a disabilitare l’LTE come suggerito da Apple stessa per vedere se i problemi di navigazione si risolvono?
Ciao
dunque ora con o senza LTE, in questo momento l’iPhone 6s sembra azzeccare il nord o quasi, e Mappe è stabile. Ma sono in casa/giardino quindi proverò domani sul campo cioè in macchina senza LTE. Fermo restando che un’ora fa all’aperto ho provato anche in modo aereo, e permaneva il solito difetto di orientamento.
Ma per di più, in questo momento è l’iPad mini 4 nuovo di zecca che sta sbarellando, Mappe impazzita. Ed è wifi quindi non ha LTE anzi non ha proprio connettività cellulare!
Provato anche iPad con wifi disattivato.
Comportamento non descrivibile quindi non spiegabile, ci si puo anche uscire matti…
P.s. aggiungo che con il precedente iPhone 6 con 8.x.x - 9.0.x - 9.1 non ho mai visto cose del genere, fino al suo smarrimento in ottobre.
Volevo condividere alcune valutazioni riguardo la discussione in oggetto, notando alcune lacune in effetti, con ultima versione IOS con tutti ( 9.2).
In effetti, bussola a parte che nn centra niente come evidenziato in altro mio post, ho notato che senza wifi di casa la precisione su mappe della posizione con Iphone 6S si riduce a 50-100 metri, mentre con Iphone 5 si aggira sui 4-5 mt al massimo.Stesso discorso vale per trovailmioiphone.
Con sygic ad esempio, offline, tutto ciò non succede…davvero strana la cosa.
Io invece sono decisamente rimosso nero.
Ho aggiornato a 9.2 e il problema è sempre lì (iphone 6s 64GB).
Sperimentato anche qualche sera fà durante una navigazione a piedi sembrava di avere la mappa con l’alzheimer: continue rotazioni e scatti a destra e sinistra.
La prima volta che vado verso Milano vado all’Apple Store e pianto una grana di quelle toste perchè nel 2016 e a questi livelli di prezzo avere un cell che ha problemi con la navigazione
è come avere una macchina che perde il tetto mentre vai.
Una cosa è certa: il mio prossimo cell NON sarà sicuramente un iphone.
Elche, le prestazioni del navigatore dipendono da tanti fattori: qualità del segnale rete, corretta postura del dispositivo ed ovviamente stabilità del firmware. Capisco l’essere assai contrariati ma non è la prima volta che un nuovo firmware abbia qualche piccola disfunzione, e ciò non esclude una possibile uscita di un 9.2.1 proprio per fixare questi problemi. L’unica cosa da fare è stayare tuned!
Raga io ho un iPhone 6 64 gb (vedi dettagli profilo) e iOS 9.2 e questi problemi non li riscontro, né in sygic, né in Apple maps, né in Google maps che ho provato installandolo.
Non capisco tutto questo sentirsi “rimossi” ( passatemi la battuta dai )…
A parte il fatto che il gps del mio iPhone funziona regolarmente… Io per navigatore uso sygic con mappe offline, ben più affidabile di Google o Apple maps. Questione di gusti, vero, ma per me è così. Ho voluto condividere la mia esperienza.
Non è il massimo leggere certi termini in un forum pubblico,e ovviamente è necessario rimuoverli/sostituirli con altri piú adeguati e richiamare l’utente