Mappe e Google Maps non funzionanti

Mappe e Google Maps non funzionanti

Non ne ho idea, io anche col secondo iPhone continuo ad aver problemi col GPS. Le ho provate tutte :frowning:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho un iphone 5s preso ricondizionato. va tutto benissimo tranne il gps. o meglio, se apro mappe o Google maps vengo correttamente localizzato ma quando attivo la app non si muove il mio segnale gps. mi vede sempre fermo. a volte poi sbaglia anche a localizzarmi.
ho provato ad aggiornare al 9.1 ma non è cambiato nulla. ho fatto il reset, reimpostato le impostazioni di rete.
come operatore ho postemobile (wind)
qualche consiglio?

buongiorno e benvenuto sul forum di iPhoneitalia.
Come primo messaggio, un saluto ed una presentazione in apposita sezione, sarebbero stati graditi da tutta l’utenza.

Inoltre, gentilmente, ti ricordo che non siamo su help desk
quindi,il saluto e il ringraziamento a fine post,sono cose fortemente consigliate

Ciao a tutti!!
ho il solito problema di tutti … dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che il problema nasce dalla bussola.quando i nostri navigatori si bloccano anche la bussola è sballata al contrario se la bussola è orientata bene i navi funzionano.
Pensando ad un problema di cell. mi sono recato in apple dove mi hanno confermato che si risolverà con il nuovo 9.2.
Comunque mi hanno fatto un test al telefono e tutto funziona bussola,ricezione,audio,wifi,…quindi non resta che aspettare il nuovo aggiornamento.

Ciao a tutti.
Ho iphone 6s 64GB con ios 9.1 e sim WIND: anche a me succede che la navigazione parte correttamente e dopo un certo tempo (variabile dai 10 ai 40 min) si gira la mappa e perde la posizione quindi la navigazione diventa di fatto impossibile.
Tutto ciò usando Google Maps.
Infatti il fatto strano è che uscendo da GMaps e avviando Mappe di Apple nel mio caso ha ripreso a funzionare correttamente…
Devo anche dire che entrambe le applicazioni circa 20 giorni fà nello stesso tipo di utilizzo e tragitto non avevano dato nessun problema.

Aggiornamento: ho chiamato Apple e aperto una pratica e mi hanno detto di portare a far vedere il cell in un Apple Store.
L’operatore mi ha anche detto che gli iphone “non hanno il gps ma solo un servizio di localizzazione via rete dati” la qual cosa a me giunge nuovissima… vi risulta?

Il sistema di localizzazione per i cellulari si chiama A-GPS, ossia Assisted GPS. Significa che i dispositivi hanno un gps interno ma non precisissimo e per questo assistito dalla rete crllulare

Inviato da iPhone 6S 128GB

Anche a me all apple store hanno detto di aspettare la 9.2 questo problema mi sta creando un sacco di fastidio!!! Speriamo che risolvano con l aggiornamento almeno… Assurdo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si grazie , questo è quello che sapevo anch’io fin dai tempi del 6610 :slight_smile: … ho segnalato la cosa in primis perchè non posso mai escludere di essermi perso qualcosa… ma soprattutto perchè mi son caduti i maroni al piano di sotto a sentir dire una cosa del genere a uno che la Apple ti spaccia per “tecnico” …

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ma se disattivi LTE e quindi imposti sempre il 3G il problema a te scompare? Sulla discussione del supporto Apple molti dicono che la stanno pezzando in questo modo… comunque considero questo problema molto grave su un apparato top e non capisco perchè non se ne parli di più … altro che chip-gate questo problema del gps / LTE mi sembra decisamente più rilevante

Anche io sto seguendo quella discussione ma a me non si risolve neanche se disattivo la
LTE… Sono d’accordo con te, è veramente assurda questa cosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rettifico: anche Mappe perde la navigazione esattamente come Gmaps :mad:

Non per andare off topic… Io con iPhone 6 uso normalmente solo il gps interno senza connessione cellulare, provato con Apple Maps e Sygic… Si aggancia in meno di 15 secondi e va da dio…non uso Apple Maps ma con sygic nessun problema…

Sto facendo un pò di esperimenti perchè ho la sensazione che il problema sia la bussola.
Infatti ho notato che spesso fornisce indicazioni sballate: potrebbe essere che l’errato orientamento dando un’indicazione sbagliata della direzione che stai seguendo sulla mappa mandi in tilt la navigazione ?

Per l’orientamento dovresti controllare la bussola interna

E’ proprio con la bussola (intendo proprio l’app Bussola) che ho verificato lo scorretto orientamento

Ah. Credo sia dovuto al fatto che se la prima volta la calibri alla “fallo di segugio” poi dia noie. Usi il nord magnetico? (È nelle opzioni).

Interessante… anche perchè non ho la più pallida idea di come si fa a calibrare la bussola :slight_smile:
Potresti darmi una dritta?
ps
nelle opzioni nord geografico è deselezionato quindi deduco sia in uso il magnetico

Io in privacy ho attivi questi:

ImageUploadedByTapatalk1449090326.783167.jpg

E non mi dà problemi… Non so come si calibra o se c’è un modo per forzare la calibratura…

Scusate l’intromissione ma non capisco cosa dite .

Il sensore GPS si collega con il sistema satellitare Global Position Sistem appunto e basta, non ha bisogno di nessuna bussola !

Il sistema GPS del cell deve agganciare minimo 3 satelliti PER LA POSIZIONE 4 PER AVERE ANCHE L’ALTITUDINE, tutto qui.

Ciao buonaserata.

Ok, hai descritto il funzionamento del GPS che tutti conosciamo.
Siccome NESSUNO qui sa con precisione come Apple gestisce la navigazione sull’iPhone e visto che la navigazione riprende correttamente se uno disattiva l’Lte (che a rigor di termini non dovrebbe centrare nulla con il GPS ma che invece c’entra eccome visto che Apple usa l’assisted gps, A-GPS, dove si usa la connessione dati per velocizzare la ricerca dei satelliti) ci si interrogava se l’implementazione di Apple magari prevedesse anche l’intervento della Bussola nella gestione della navigazione.

Detto ciò c’è un intervento sui forum Apple dove si afferma che attivando “Assistenza Wi-Fi” sotto Impostazioni->Cellulare il problema scompaia.
Quindi ricapitolando:

  1. Con ios 9.2 il problema dicono essere risolto
  2. Al momento disattivando LTE dicono che il problema si risolva
  3. Idem attivando Assistenza wi-fi

Io non ho provato nessuna delle 3 quindi chi eventualmente lo facesse potrebbe aggiornare il thread :slight_smile: