Itunes: Spostare cartella backup

Salve gente, premetto che ODIO itunes, ma a quanto sembra è l’unica soluzione semplice e veloce per gestire l’iphone, dato che i cari programmatori apple non vanno d’accordo con i dischi rimovibili… :cursing:
il mio problema è quando faccio il backup dell’ iphone su pc… ho installato itunes sulla partizione F che uso come memorizzazione di dati, ho indirizzato la cartella della libreria musicale sempre in F:/Musica ma quando vado a fare il backup delle applicazioni e di tutta la roba che ho sull’ iphone me la continua a mettere in D dove ho installato windows e dove ho lo spazio contato per qualche programma e appunto l’installazione di windows… su opzioni di itunes non c’è niente che regoli la scelta della destinazione per i backup, perciò la domanda è: come cambio la cartella predefinita? Grazie

purroppo non si puo, o almeno io non so come fare :frowning:

che bello! un’altro punto a favore di itunes… vuol dire che se io mi son fatto una partizione da 20gb per il sistema devo totalmente cambiare la configurazione del mio pc per usare “questo bel programma” perchè il genio che lo ha programmato non ci ha pensato? che gran figata… -__- scusate ma è tutto il giorno che cerco come fare e sono alla frutta… un bel programma che mi faccai vedere l’iphone come disco esterno in modo da eliminare per sempre questa sottospecie di programma? che è bello graficamente per dio, ma che mi frega che lo sia se poi non posso cambiare le cartelle di destinazione? :rolleyes:

Dunque…ti consiglio questa procedura:

1- Copia la cartella di backup iTunes dove preferisci (hard disk esterno, altra partizione etc…)
2- Cancella la cartella dal percorso originale (per intenderci quella che si trova all’interno della cartella Musica di default di Windows
3- Avvia iTunes
4- Vai nel menù a tendina “Modifica”
5- Seleziona “Preferenze”, si aprirà la seguente schermata:

6- Entra nell’ultimo menù “Avanzate”
7- Modifica il percorso della cartella selezionando “Modifica”
8- Puoi tranquillamente tenere selezionate le due voci sottostanti
9- Riavvia iTunes e la modifica dovrebbe essere avvenuta con successo.

P.S.:Se carichi la cartella di backup in un’altra partizione (o peggio ancora su di un hard disk esterno) tieni in considerazione che i tempi di avvio programma saranno notevolmente rallentati!

Tienici aggiornati sull’esito dell’operazione dato che io non l’ho testata.

beh ma questa procedura serve per cambiare la cartella di destinazione della musica e per quello non c’è problema… il problema è quando vado a trasferire le app da iphone a pc… e anche cambiando la cartella dalle opzioni come hai postato (la mia ora è in F:\Musica) la cartella che usa per trasferire le app da cell a pc rimane la solita di default, ovvero (Documents and Settings
omeutente\Dati applicazioni\Apple Computer\iTunes) in pratica mi salva le applicazioni sul pc sempre e solo nella cartella di installazione del sistema… ma possibile dico io? devo cambiarmi la partizione dell’hd per uno stupido programma che non capisce che non le voglio salvare sulla partizione principale?

A me le applicazioni che scarico da iTunes (o sincronizzo da iphone a PC) me le posiziona nella cartella:

C:\Documents and Settings
ome_utente\Documenti\Musica\iTunes\iTunes Music\Mobile Applications

lo so… e infatti sto chiedendo come cambiare quella cartella dato che non ho 16gb sulla partizione principale… :slight_smile:

su su… nessuno si è mai posto il problema o usate tutti una sola partizione? (cosa che vi farebbe perdere tutti i dati ad ogni formattazione)

A parte che continuo a capire l’esigenza di formattare il pc ogni giorno come qualcuno ha già rappresentato, ricordo che tale processo è come una dialisi, fa bene a qualcosa ma non ad altre…
Direi che sul forum di Apple potresti postare il quesito, auguri!

non è che mi daresti un link di un forum in italiano? sul sito apple c’è solo quello inglese… e tra l’altro non ho neanche capito come aprire nuovi tread

La soluzione che cerchi è la seguente:
0-Assicurati che itunes non sia avviato
1-sposti la cartella “itunes” che trovi dentro …\documenti\musica\ nella partizione o hd esterno dove desideri spostare il tutto;
2-Avvii Itunes tenendo premuto il tasto shift
3-Ti si aprirà una finestra che ti chiederà di scegliere una libreria itunes
4-A questo punto andrai sulla posizione della cartella itune prima spostata e seleziona il file “iTunes Library.itl”.
A questo punto il gioco è fatto e itunes utilizzerà sempre di default quella posizione.
Spero di essere stato utile.

io ho lo stesso problema… praticamente non riesco a trovare il modo di impostare itunes in modo da fargli cambiare la destinazione del backup… invece di fare il backup nella partizione di windows (come da default) vorrei che lo facesse in un’ altra… ma non riesco a trovare il modo per cambiare la cartella… possibile che nn si possa fare? è assurdo…

se riuscite a trovare il modo postate per favore… grazie

@ OTOROTOK : grazie mille avevo anche io lo stesso problema!

GRANDE OTOROTOK, stavo cercando proprio questa soluzione.
grazie mille

Salve a tutti!
Ho un problema urgente!
Lunedi dovrò consegnare il vecchio portatile (con s.o. XP) che ho venduto all’acquirente.
Questo portatile l’ho sempre utilizzato per sincronizzare/aggiornare il mio iphone 4, quindi il mio problema è: come posso esportare tutti i bk dal portatile al nuovo portatile (mac book) senza perdere nulla?
L’unica cosa che non mi interessa particolarmente è la musica, ma tutto il resto è per me vitale!
Vi prego, ho bisogno di una risposta urgente!
Grazie

ma se copio la cartella delle app da un altra parte, disinstallo itunes, lo reinstallo con destinazione altro hard disk e li metto la cartella copiata?

Ho cercato in rete e ho trovato la soluzione a questo quesito: non so se posso postare il link, in caso contrario, posso copiare parte di testo? Se mi date l’ok posto il passaggio.
Un saluto a tutti

Posta il passaggio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Snow, ti sei accorto che l’ultimo messaggio del topic risale al 2010? Suppongo abbiano risolto :slight_smile:
Comunque è vietato inserire link esterni :wink:

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk