IPhone5s va in roaming anche con il roaming disattivato

stesso problema con tim, rete dati disattivata e addebiti continui e costanti di 3 euro al giorno per 1kb di navigazione giornaliera, si avete capito bene io navigo scaricando ben 1kb e pago 3 euro…ma per piacere questi son fuori di testa

Salve, anch’io stesso problema con TIM, ma aggiungo qualcosa in più: ho provato spontaneamente tutto quello suggerito nei precedenti post, senza trovare soluzione; stesso risultato negativo al telefono con TIM ( mi prendono in giro dicendo che non disattivo i dati!) e con Apple ( è la prima volta che sentono di questo problema ). Io lavoro in SudCorea, ho avuto questo telefono da due anni ed il problema è cominciato a verificarsi lo scorso ottobre, dopo aver istallato iOS 8.1. Precedentemente non succedeva. In pratica, dopo aver disattivato i dati cellulare prima di partire, quando arrivo vedo continui collegamenti dati alla APN WAP.TIM.IT, tutti di =kb e senza costo, ma ogni tanto uno di questi collegamenti determina un addebito di 5 Euro ( che è la tariffa prevista dal mio piano per il traffico dati per la Corea. Anche io non so più cosa fare, da ottobre credo di aver buttato più di 200 euro dalla finestra ed ora sono costretto a tenere il telefono in modalità aereo per evitare gli addebiti! E se qualcuno deve contattarmi? Lo scopro solo al rientro in Italia…ma si può vivere così? Aiuto!!!
P.S. Allego foto della schermata della App 119, notare 16 febbraio ore 15.40, ero in Corea, come sempre dati cellulare disattivati, sotto WiFi, costo 5 Euro, 0kb!
Rimosso

Ho rimosso la foto in quanto era visibile il numero di telefono. Per evitare problemi od abusi, tipo spam o contatti non desiderati, i dati privati preferiamo non pubblicarli :wink:

ciao, sinceramente il problema è di difficile spiegazione, ma io al posto tuo chiederei all’operatore di disattivarmi il traffico dati in roaming direttamente sulla sim, così non possono addebitarti più nulla.

Ho cancellato il numero…IMG_2113A.jpg

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ho provato anche questa…non possono disattivare i dati estero, ma solo tutti i dati: Ok, l’ho fatto prima di partire, nessun cambiamento!!! Oltre al danno, la beffa della rottura di chiamare pria di partire e dopo il rientro. Ora mi chiedo: operatore, costruttore, forum vari, tutti dovrebbero essere esperti e un problema non si riesce a risolvere…troppa tecnologia e nessuno ci capisce più niente? Faccio il pilota nella vita, ultimamente cadono aerei perché i computer, che dovrebbero agevolarci, invece ci tradiscono…forse c’è qualcosa da ripensare?

Per la prossima volta, mi raccomando occhio ai messaggi consecutivi. Modifica il tuo ultimo messaggio se nessuno è intervenuto dopo di te. C’è il rischio che venga bloccato dal filtro antispam

Ciao, scusa, ho visto i tuoi post e siccome ho lo stesso identico problema, con l’unica differenza che a me, stando in Corea, ogni volta mi addebitano 5 Euro. Vorrei sapere se hai risolto e come. Grazie

A me il problema si è verificato oggi per la prima volta, andando in Svizzera (operatore Tim), con roaming disabilitato e conseguente addebito di 3 euro.
Nessuna operazione utile ricavata dal call center Tim.

Ho però appena letto che il problema sarebbe dovuto a un bug del 4G, che, quando attivo, ignora il fatto che il roaming sia disattivo.
Qui:
https://discussions.apple.com/thread/6812462?start=0&tstart=0

e qui:
Addebiti per roaming dati mentre il roaming dati era disattivato? Fatemi sapere | Il Disinformatico

Qualcuno di voi ha provato a disabilitare il 4G e vedere se si tratta di un workaround efficace? La settimana prossima devo tornare in Svizzera…

(notare che ho un iPhone 6, ma il problema mi sembra del tutto identico a quello descritto dagli altri utenti)

Grazie

Stesso problema

Ciao a tutti! Anch’io ho lo stesso problema, sono da 5 giorni giorni in Inghilterra e ogni giorno mi vengono scalati 3 euro (iphone5s con Tim).
Le ho tentate tutte…disattivato il roaming, disattivati i dati. Dopo plurime telefonate alla tim, spesso discordanti, ho le seguenti informazioni:

  • è un problema che hanno in tanti ed è stato già segnalato alla Apple (speriamo sia vero!)
  • può dipendere dal fatto che ci si collega a un wifi e non appena la connessione wifi salta per qualsiasi motivo il cellulare si connette automaticamente con la sua rete dati
  • può dipendere dal 4g (consigliano di staccarlo)
  • consigliano in ogni caso di staccare tutti i dati e anche di inserire un indirizzo apn sbagliato (quest’ultima opzione non l’ho ancora provata, domani vi farò sapere…)
  • il problema non è loro ma dell’iphone
  • come già diceva un altro utente, dall’estero non si può bloccare la connessione dati
  • in ogni caso nessun rimborso
    Detto questo, non so che dire…cosa si può fare? A parte i 15 euro di questa volta, ho avuto lo stesso problema anche altre volte…se ne stanno davvero approfittando!!!

Ciao Irmagiovanna e Maiaux, io dopo 6 mesi di telefonate al 119 e alla Apple, ho capito questo:

  • Né gli uni né gli altri sanno ( o fanno finta di non sapere ) come risolvere la situazione, benché sia nota da tempo ( da ottobre 2014 con la release di IOS 8.1 ).
  • Dopo circa 200 Euro di addebiti ho capito che o buttavo l’Iphone o cambiavo operatore, perché guarda caso succede quasi sempre a chi ha TIM.
  • Mi ci sono messo d’impegno per capire quello che succedeva ed ho scoperto casualmente che nei paesi dove il 4G non esiste il problema non si verificava.
    _ Il punto è che se disattivi i dati cellulare l’interruttore 4G sparisce, quindi tre giorni fa ho provato a fare questo: prima di partire dall’Italia disabilito il 4G, arrivato all’estero, dopo che il telefono si è collegato all’operatore locale, disabilito anche i dati cellulare. Che dicono gli esperti del forum, ha un senso tutto ciò? La soluzione sembra essere in linea con quanto dice Maiaux…Per ora, dopo 72 ore, sembra che abbia funzionato, ma incrocio le dita.
  • Al mio rientro in Italia chiamerò Apple per raccontargli questa scoperta sperando che riescano a trovare una soluzione meno artigianale per evitare gli addebiti.

SIGNORI… La soluzione c’è… Ed è semplicissima… Tutti voi dite che all estero anche se si disattiva la connessione e il roaming comunque ci sono delle connessioni fantasma che non fanno altro che abilitare la famosa tim in viaggio full a 3 euro al giorno…e scommetto che nessuno di voi abbia un capitale sociale come la tim…presumo che la situazione sia molto disagiata…ma allora ragionateci un po su…ma secondo voi come fala tim a connettersi in generale su qualsiasi dispositivo…vi aiuto…utilizza il famoso APN … "wap.tim.it e ibox.tim.it …i piu esperti sanno di cosa parlo…e allora non vedo dove sta il problema…quando stiamo alla frontiera poco prima di uscire dal territorio italiano andiamo sulle impostazioni di rete e andiamo a modificare letteralmente questo costoso APN in tutte le voci… Connessione dati… Mms…e tutti quei numeri di protocolli … FINALMENTE COME ME, avrete la possibiltà di andare all estero tranquilli senza usare quella CONNESSIONE FANTASMA …purtroppo la tim non ha colpa … Per questo vengo in aiuto…spero di essere stato chiaro su tutto…aspetto i vostri commenti e cercate di DIVULGARE questa semplicissima procedura… (La quale TIM NON È TENUTA A FARLO…:wink: ) … A presto … WIZARD

Mi son letto tutto il topic dato che anche io a Maggio dovrò andare all’esterno e sfortunatamente ho TIM. Il problema è loro, in quanto si occupano LORO di aggiornare il firmware carrier che Apple inserisce in iOS; lo scrive appunto TIM, non Apple, ragion per cui succede solo ai clienti TIM, dato che in iPhone tutti i firmware carrier sono separati, ad eccezione di quelli generici/non supportati. A questo punto o si attiva una promozione volontariamente o si segue la soluzione di @Wizard666! :slight_smile:

La soluzione proposta da Wizard66 non funziona, io l’ho provata varie volte, eliminando in parte ( wap.t ) o del tutto la voce, ma inspiegabilmente i collegamenti ci sono stati lo stesso. Invece ho risolto, dopo aver buttato circa 25o Euro, così: ( soluzione valida per Iphone ): prima di disabilitare i dati cellulare ( Impostazione > cellulare > Dati cellulare> Off ) disabilito il 4G ( Impostazioni > Cellulare > 4G > Off ). Non chiedetemi perché ma è l’unica cosa che funziona!

Ciao. Riprendo la discussione che avevo incominciato lo scorso anno. Per un certo periodo il problema del roaming a tradimento non si è presentato perché evitavo di attaccarmi al gestore Swisscom, selezionando manualmente Orange. Da qualche settimana Orange in Svizzera ha cambiato nome, ora si chiama Salt e probabilmente ha cambiato anche qualcos’altro, perché il problema si è ripresentato, e con esso la mia ulcera. Ora un gentile operatore del 119 mi ha detto, come fosse un’ovvietà (prima quando segnalavo il problema mi trattavano come un cretino che non sa disattivare il roaming), che con gli iPhone il 4G, se è attivato, va in roaming anche se il roaming è disattivato. Provo

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Per Wizard666. No, dico, ma ti sembra una soluzione “semplicissima”? Entro ed esco dalla Svizzera tutti i giorni: dovrei fermarmi prima della dogana un quarto d’ora tutte le mattine a litigare con le impostazioni del telefono?

Luca61, fai attenzione ai messaggi consecutivi, modifica sempre il tuo ultimo messaggio se nessuno è intervenuto dopo di te. Gli up (messaggi consecutivi) sono permessi 1 ogni 3 giorni.

Puoi usare il multiquote ed il quote quando devi quotare qualcuno :wink:

Buongiorno. Mi intrometti per chiedervi una precisazione che magari può sembrare ovvia. Dopo aver letto tutta la discussione vi chiedo, il problema si verifica solo si ci reca in paesi esteri? Per precisare che nel territorio italiano non ci sono problemi.

Si, solo in paesi esteri, ed a quanto sembra solo con Tim.

Ho capito. Ho chiesto a mio fratello, che è stato ad Amsterdam di recente, se avesse avuto lo stesso problema visto che amche lui ha Tim. Mi ha detto che non ha rincontrato nulla e che ha semplicemente disattivato il roaming dati. Però lui in quella situazione aveva con se un Samsung con Windows phone poiché aveva l’iPhone in assistenza. Sarà stato fortunato a non avere l’iPhone con se? :slight_smile:

beh quindi diciamo che il caso di tuo fratello non è pertinente in nessun modo con il caso in questione, non trattandosi neanche di iPhone. Giusto? :wink:

Per esempio io con Vodafone ho solo staccato il roaming quando lo accendo all’estero e fino ad ora non ho mai avuto problemi.