IPhone5s va in roaming anche con il roaming disattivato

Ho fatto questo esempio perché se il problema deriva principalmente dalla Tim, deve farlo necessariamente con altri modelli di telefoni e non solo con iPhone. Allora ti chiedo, sarà un problema dell’accoppiata Tim-iPhone? :slight_smile:

Non posso affermarlo con sicurezza, ma potrebbe anche essere in certi casi specifici magari.

Può anche darsi. Mi sono permesso di fare l’esempio di mio fratello proprio perché a parer mio è di pertinenza visto che si stanno valutando varie cause del problema

Ok capito :wink:

Si tratta di un bug del firmware di TIM su iPhone, che per fortuna non avendo Android non condivide neanche il baseband. Onestamente finché non inizierà qualche class action con risarcimento economico non credo che Tim sistemerà la cosa, dato che ci guadagna pure…
Io quando sono andato all’estero ho risolto arrivando l’opzione Tim in viaggio Pass che dava 500MB, 300m e 300sms a 15€ per una settimana.

Concedetemi un piccolo OT: In Germania, ovvero dove sono stato io, se avessi avuto Vodafone per 3€ al giorno avrei avuto 50sms, 50m e 500MB al giorno. Quindi in 4 giorni avrei speso 12€, per un totale di 200sms, 200m e 2GB di internet, suddivisi giornalmente come scritto sopra. Questo solo per farvi un esempio di come i gestori e TIM in particolare ci guadagni su queste piccole cose, dato che con 3€ al giorno TIM offre 25MB di internet, sms a 16cents e chiamate a 16cents al minuto con scatto alla risposta da 16cents.

Termino qui la mia polemica OT :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

È molto strano, io nel 2013 sono stato in Olanda passando per Svizzera e Germania con il roaming disattivato, ho fatto pochissime telefonate, avevo ricaricato prima di partire ed è stato scalato solo il necessario…

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk

come segnalato da @foxymac75 qui , è stato rilasciato un aggiornamento operatore

non so se sia risolutivo, ma chi ha questo problema potrebbe verificarlo

P.S. per fare l’aggiornamento collegate a iTunes oppure andate da iPhone in impostazioni—>generali—>info

a quel punto dovrebbe apparire il messaggio per aggiornare, la versione aggiornata è la 19.1

Ciao Swarro, parli di TIM o anche di H3G?

EDIT
scusa, non avevo aperto il link

Solo TIM.
Grazie!

Jd hai chiuso il mio topic del roaming rimandandomi a questo (che avevo visto molto bene) ma il problema non mi sembra proprio lo stesso e infatti ho specificato che io non sono stato all’estero e non abbiamo lo stesso operatore poi il titolo non è identico ma simile in quanto io ho scritto iPhone 5 e qua 5s. Invece di chiudere subito e scrivere la solita frase di default di usare la funzione cerca sarebbe bene leggere con più attenzione quello che ho scritto nel mio topic quindi ti chiedo gentilmente di riaprirlo

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robi_lc gentilmente esistono i pm per questo tipo di richieste/comunicazioni. tienine conto in futuro.grazie.

Ok scusa

Ho letto più che bene, ho notato la differenza di terminale ma IL SUNTO DEL DISCORSO E’ LO STESSO. Quindi puoi usare questo topic.
Invece di polemizzare, accetta quanto richiesto dallo staff e dalla moderazione attenendoti alle richieste.

Rammenta, dopo ANNI di moderazione, ho imparato, già da tempo, a non intervenire MAI, e ribadisco MAI, a caso. Ogni mio intervento ed ogni intervento dello staff che con me opera su questo forum, è preciso e MIRATO, MAI sparato a caso.

La tua discussione RESTA CHIUSA.

Mi dispiace ma non sono d’accordo… Cercherò l’informazione altrove

Chiudo OT

Il problema e del 4G

Quando un Telefonino si collega in 4G fa una piccola connessione Dati di ca. 1Kb., anche se il Roaming e i dati sono spenti!
Ho avuto lo stesso problema in Svizzera, mi hanno accreditato 3 Euro per 6 Giorni (Tot.: 18 Euro) ed avevo il Roaming spento, forse mi rimborsano, sulla pagina Tim c’è anche scritto che bisogna disattivare il 4G quando si è all’Estero.
Il problema che la Swisscom comunica all’operatore Italiano che è avvenuta una connessione dati e l’operatore (nel mio caso la TIM), crede che hai attivato il Roaming e ti accredita i costi, nel mio caso TIM Full in Viaggio - 3 Euro.
Il Link e per Android, ma il problema e per tutti i telefonini in 4G

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/smartphone-e-tablet/configurazioni-e-manuali-5
Nota Bene:

Se desideri disabilitare anche il servizio dati in Roaming (quando ti trovi all’estero), verifica la presenza dell’apposita funzione “Roaming dati” e disattivala. Inoltre, se possiedi uno smartphone 4G, una volta disattivata la funzione di trasmissione dati in Roaming, sempre dal menù impostazioni seleziona la rete 2G/3G.

Saluti

Buongiorno anche a te :blink: è benvenuto sul forum di iPhoneitalia…
Un saluto, magari anche una presentazione in apposita sezione, come consigliato nel pM BOT ricevuto e ne regolamento, sarebbero stati graditi…