IPhone5s va in roaming anche con il roaming disattivato

Ciao. Lavoro in Svizzera e da qualche settimana ho cambiato il mio vecchio 4s con un 5s, mantenendo lo stesso operatore (TIM). La novità, MOLTO fastidiosa, è che mi sono accorto che mi succhia 3 Euro di Roaming dati tutte le volte che entro in Svizzera, cioè tutte le mattine, anche se ovviamente il roaming dei dati è disattivato. A parte l’opzione di disattivare del tutto la connessione dati, che è una gran seccatura, qualcuno sa dirmi cosa si può fare?
Grazie

Ciao, sinceramente col roaming dati disattivato, il terminale non DEVE connettersi alla rete dati dell’operatore di zona… A mio parere, risolveresti tutto con un ripristino da DFU, senza riprendere il backup.

Con il 5s, ma anche con i vecchi iphone avuti, non ho mai avuto questo problema

Grazie, ma ho provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete e sono stato 3 volte dal dealer TIM, che brancola nel buoi. Oggi un tipo sveglio al 119 mi ha detto che lo ha sentito da altri e che secondo lui l’unica è disattivare i dati cellulare. Cos’è un “ripristino da DFU”?

Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia Blog

riporta l’iphone alle condizioni di fabbrica, ripulendo a fondo l’iphone. Ovviamente non va ripreso il backup, in quanto il problema potrebbe essere salvato in quest’ultimo.

Aiuto, e mi perdo tutti i contenuti?

Alcuni dati come contatti, foto, note etc vengono salvate su iCloud, controlla su Impostazioni> iCloud quali dati hai scelto di salvare e quando reinserirai l’ID Apple sull’iPhone ripristinato verranno reinseriti; le app invece le puoi ricaricare da App Store

Comunque, trovi tutto in merito nella mia firma e nel forum facendo una semplice ricerca :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.0)

Grazie ancora. Ci capisco poco e non so se mi dà più fastidio lo scippo di 3 EUR/die o la tortura 119. Proverò a fare come dici. Ciao

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Scusa, un’ultima info. Per la modalità DFU manuale devo per forza collegare il telefono al computer?

Esattamente :wink:

Scusami, ti sarei davvero grato se potessi aiutarmi perché 'sta storia mi tira pazzo. L’altro ieri ho fatto il ripristino da DFU, come mi hai consigliato (senza riprendere il backup). Ieri NON è andato in roaming e pensavo, speravo, di aver risolto. Questa mattina però il problema è ritornato uguale. Alle 9 ha fatto una connessione dati (disattivato il roaming, ovviamente) e mi ha succhiato i 3 euro. Che posso fare? Lavoro in Svizzera, questa cosa mi è già costata troppo. Ovviamente al 119 non capiscono: restituisco il telefono? Grazie davvero se mi consigli…
Ciao

Se tu disattivi il roaming dati dalle impostazioni come diceva giustamente JD il telefono non si collega alla rete dati dell’operatore straniero, ma comunque si connette alla rete gsm, quella per le chiamate, per intenderci. A me sembra che in realtà il tuo sia l’addebito di una qualche promo per l’estero, tipo la passport della Vodafone. quando usi il telefono ti scala 3 euro e usi il telefono come fossi in italia. Hai provato a verificare che non abbia un qualcosa di simile attivo nella tua sim?

Certo, ho Tim in viaggio full, che prevede i 3 euro per 25 MB al giorno. Ma i 3 euro te li scalano solo alla prima connessione dati, e io ho il roaming (e i dati) disattivati.

Ho letto la pagina della promozione, effettivamente è scritto che i 3 euro li paghi solo se navighi. Penso a questo punto che la tua sim (o la TIM) rilevandoti all’estero addebitino comunque i 3 euro dando per scontato che tu voglia navigare. Proverei ad insistere parecchio con la tim, perchè è sicuramente un problema della sim e di rete

Puoi provare disattivando tale promozione per vedere se magari risolvi qualcosa (se non ci sono costi di attivazione dato che non conosco tale promozione)

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.0)

Ho chiesto, ma mi dicono che spenderei di più perché a loro risulta traffico… Una domanda: se quando sono in Svizzera cancello l’indirizzo wap.tim.it della rete dati cellulare potrebbe funzionare?

Ciao

Credo che il roaming in iPhone sia SOLO DATI, in quanto, con H3G, nei posti senza copertura, anche se ho roaming disattivato, io prendo sempre Tim, ma non vado in E.
Non è un problema di iPhone :slight_smile:

molto più semplicemente disattiva la connessione dati e vedi cosa succede

Già fatto: questa storia va avanti da 1 mese, cio`è da quando ho cambiato il mio 4s con questo 5s.

quindi anche disattivando i dati cellulare, quindi impedendo completamente la connessione dati anche sotto linea TIM, Quest’ultima ti addebita il costo?

PS
la connessione devi disattivarla quando sei ancora sotto copertura TIM, non quando hai ricevuto la notifica di passaggio ad operatore straniero

Se cosi fosse, il problema, mi ripeto, è loro, non del terminale.

È così: io impedisco la connessione dati PRIMA di attaccarmi all’operatore svizzero, e ciò nonostante risulta “traffico dati”, e dunque la Tim mi succhia i 3 euro. Non succedeva con il 4s

ribadisco, non è un problema del terminale… poi se vuoi provare a contattare l’assistenza Apple, trovi i numeri qui sotto nella mia firma.