Ho paura di aver preso una sola

giusto per risponderti, (anche se in parte l’ha già fatto l’Admin), se tu scrivi “Negozio andato fallito 20 giorni fa del padre”, io capisco che si tratta di un negozio fallito. Niente di più, niente di meno.
Se tu ora scrivi che hai 23 anni, io capisco che tu hai 23 anni.
Se poi più avanti salterà fuori che di anni ne hai per es. 42, non credo proprio che la colpa sia mia…

1 Mi Piace

Quella è una palese scusa per giustificare che non ha o non vuole dare la fattura

…e questa è una tua palese invenzione di realtà per autoconvincerti di essere nella ragione.

Come vedi, tutti sbagliano.

Sei giovane, crescendo (spero per te) diventerai più sgamato… e con un po’ di conoscenza, non dico per forza studio ma semplice “voglia di sapere”, scoprirai come si sta al mondo.

Esatto… e la parola “sgamato” casca a pennello :joy:

So benissimo che il mio telefono ha le stesse possibilità di arrivare a vecchiaia di un 30 enne nel braccio della morte, ma neanche mi faccio film del tipo che questo iPhone proviene da un furto alla lupin, il telefono come il 99 percento delle truffe proviene da offerte dei vari operatori telefonici, e questo è la peggior cosa! Da furti e finanziarie può succedere che il telefono non viene bloccato quando il telefono è dato da compagnia telefoniche hai zero possibilità di salvarti! È siamo sinceri solo un matto se davvero ha rubato il telefono ci mette faccia numero nome e cognome! E poi è pure un ladro atipico visto che non scendeva dagli 800 euro manco a forza! Gli ho offerto 770 ma non cera verso! Comunque quando sarà bloccato annuncio qui il triste messaggio, quindi ora divertitevi a fare scommesse su quando secondo voi si bloccherà e chi ci arriva più vicino vince… cosa vince? Se vuole gli spedisco iphone bloccato :joy::sob:

Ragazzino :wink:, bisogna stare più attenti sugli acquisti…:wink: la prossima volta.

Che poi che stupidaggine bloccare il telefono, magari un domani faccio un giro in un bosco una vipera mi pizzica e magari cerco di chiamare aiuto e trovo il telefono bloccato… devono togliere la possibilità di bloccare il telefono e aumentare la severità della pena! Se non sei nulla tenente una multa altissima almeno del valore di una fiat 500 mentre se sei nulla tenente arresto

Vedi… si torna al discorso di prima: hai la presunzione di sapere tutto, di volere tutto… ma non sai nulla (almeno in materia)

Una nota locuzione latina cita: ignorantia legis non excusat
La sua traduzione letterale è L’ignoranza dalla legge non discolpa

Per maggior comprensione, viene normalmente tradotta in La legge non ammette ignoranza

Per concludere, prendendo come esempio il tuo telefono:
La legge vieta di rubare un telefono
La legge vieta di rivendere un telefono rubato
La legge vieta di vendere un telefono senza pagarne le tate se preso con finanziara o operatore
La legge vieta di vendere un telefono proveniente da un fallimento, in forma anonima o privata
La legge vieta di acquistare un telefono di dubbia o illecita provenienza.
Tutti i sopracitati divieti, si sintetizzano in “Dubbia o illecita provenienza”

Se tu non ti assicuri PRIMA DI ACQUISTARE che il telefono sia effettivamente privo di problemi, significa che IGNORI ciò che la legge impone.
Nel momento in cui IGNORI una legge, ti rendi semplicemente colpevole di un illecito oppure di un reato, a seconda se ciò che stai combinando, sia un qualcosa regolamentato dal Codice Civile oppure dal Codice Penale.

La legge compie il suo corso, non rileva colpevoli e blocca l’uso improprio del terminale, ovvero, solo il legittimo proprietario avanzando regolari e comprovate documentazioni fiscali d’acquisto e pagamento, potrà sbloccarne la parte cellulare e tornare ad usufruirne.

L’utilizzatore illegittimo, colpevole di reato in questo caso (oltre che di illecito), ha si diritto (sempre per legge) a soccorsi immediati e cure, ma non per mezzo di ciò che non gli appartiene o non gli deve appartenere.

Non sono Avvocato
Non sono Laureato
Faccio un lavoro totalmente diverso

…eppure, per cultura personale, sono andato a leggere ed imparare le nozioni che ti ho riportato. Ovviamente le ho utilizzate per il telefono… ma sia chiaro: valgono per tutto.

Vabbe allora visto che mi pare che qui si sta dalla parte di chi melo ha venduto, ora lo rivendo cosi state dalla parte mia! Sono senza parole! Il venditori mi ha assicurato che il telefono non ha avrà nessuna rogna io cosa devo fare? Non è incauto acquisto! Anche perché lo pagato stra caro

Guarda fai quello che vuoi
Qui più ti spiega le cose è più continui a non capire.

Vita tua, problemi tuoi.

Saluti.

Verba volant, scripta manent dicevano una volta degli antichi.

1 Mi Piace

Sei davvero patetico … questa storia va avanti da troppo secondo me … SEMRPE a cercare di auto convincerti che andrà tutto bene … cosa vuoi sentirti dire ? Per conto mio hai fatto una caZzata senza precedenti per risparmiare 100€ …

4 Mi Piace

Non era per rispariamiare, era perché non credevo bloccassero telefoni dati con operatori!

Se va beh ciaone

1 Mi Piace

Pare che ve rode…

…ma tantissimo! Come hai fatto a capirlo!
Pensa che stupido che sono io, ad esempio… ho comprato iPhone 12 Pro Max in Apple pagandolo a prezzo pieno!
Una fesseria colossale!

Fortuna che al mondo ci sono quelli come te che muovono l’economia, colti e sgamati. Grazie a te finiranno tutte le frodi possibili e vedrai che anche le autorità smetteranno di bloccare i telefoni… metti che ti punge una zanzara tigre? Eh… son cose che segnano eh…

1 Mi Piace

Guarda Romanista, a me non rode un bel nulla. Ma visto che ho il triplo dei tuoi anni, e molta più esperienza di vita vissuta, (e mi riferisco nello specifico SOLO alle questioni legali), mi permetto di suggerirti, nel caso in cui tu chieda un consiglio, o un parere, di seguire il suggerimento di chi ne sa molto, ma molto più di te. Se invece decidi di non seguirlo, sei liberissimo di farlo, ma la buona educazione suggerisce comunque un ringraziamento a chi ha dedicato parte del suo tempo per risponderti, se non altro perché lo ha fatto a titolo gratuito. Continuare a sostenere una tesi che solo tu vuoi sposare, ma che nessuno è disposto a condividere, dovrebbe portarti comunque ad una qualche riflessione. E quello che mi stupisce è che mai, neppure una volta, tu ti sia posto il dubbio di voler sostenere a tutti i costi la posizione sbagliata. Cordialmente

2 Mi Piace

Vi state facendo i viaggi… di certo se era un telefono con qualcosa di losco dietro era già bloccato o avevo la polizia di stato che mi veniva a prendere… il telefono ha 1 anno in meno di garanzia e stra pagato!

Guarda, hai SEMPRE ragione tu.
Hai solo ragione tu
Sei bravo solo tu

Unica cosa… dovresti imparare ad ascoltare chi ne sa più di te e toglierti un po’ di quella spocchia che ti contraddistingue… l’età del “ragazzino” l’hai passata. Ora dovresti imparare a crescere.

Dimmi te allora da dove proviene il telefono! Tu hai esperienza e puoi aiutarmi a superare questo enigma