non è scherzi a parte, sto cercando solo di capire perchè in questa situazione non ci sono mai stato, e credevo che il blocco era solo per italia
Ma mettiti il cuore in pace.
Usalo fino a quando funziona, il giorno che non riceverà più il segnale mettilo in un cassetto, o usalo come macchina fotografica.
il fatto è che ormai ho un rapporto brutto con questo telefono, non lo personalizzo neanche con cover pellicole display sfondi perchè non lo sento mio, ma lo associo a brutte cose, è un incubo usarlo infatti! ho comprato tantissimi telefoni su subito in situazioni assurde mai avuto problemi! poi questa esperienza mi ha fatto ripensare a tutti gli acquisti fatti in passato, mi ricordo che comprai su subito un iphone 7 (quando era in commercio) senza fattura con caricabatterie americano, avevo adattatore ma zero pensieri per la testa! non mi ponevo nessun problema perhè per me bastava che il terminale fosse originale e che prendesse la sim… difatti dopo 2 mesi lo rivenduto senza minime paura di vendere qualcosa di losco proprio perchè ero in buona fede!, o quando presi un samsung s2 appena uscito nuovo senza fattura, usato 2 mesi rivenduto senza nessun tipo di paura! e troppi altri telefoni ora che ci penso con strani scontrini ho avuto senza farmi problemi per poi rivenderli! finora la postale non mi ha mai chiamato o suonato al campanello, se non mi fossi per caso documentato sui pericoli nel acquistare un telefono usato ora ero senza pensieri ad usarlo per poi sicuro rivenderlo a cuor leggero fra 3 mesi (sono uno che si stanca facile dei telefoni e passo da android a apple con molto facilità) per esempio già mi ero messo in testa di usare iphone 12 qualche mese per poi passare allo xiaomi mi 11 alla quale mi ero innamorato vedendo le recensioni su you tube, ma ora che ho scoperto che il mio telefono è praticamente segnato non lo posso più vendere! e devo tenerlo per forza finche funziona odiandolo
Ma stai un pó sereno capisco che cé un pó di rischio ma non é detto che per forza di cose il tuo telefono diventi inutilizzabile…io mi ricordo che comprai un iphone 4 usato, quasi nuovo ,che il precedente proprietario aveva comprato a rate. Ai tempi non sapevo il discorso per cui se il vecchio proprietario non pagava piú le rate mi avrebbero bloccato il terminale peró andó tutto per il verso giusto. Ormai lo hai comprato…usalo tranquillo e se nella sfiga un giorno lo bloccherano lo terrai come un ipod.
Un piccolo appunto in merito alle citazioni di incauto acquisto e ricettazione.
Qui è riportato il testo del codice penale, relativo all’articolo 712.
In particolare, l’evoluzione in ricettazione è palese quando si prova a rivendere l’oggetto.
Cito:
- In tema di ricettazione, la prova del dolo può essere desunta da qualsiasi elemento anche indiretto e, quindi, anche da quelli indicati nell’art. 712 c.p. quando essi siano così univoci da generare in qualsiasi persona la certezza che non possa trattarsi di cose legittimamente possedute da colui che le offre.*
Il mio non è un incauto acquisto perché chi mo ha venduto Il telefono mi ha specificato che non è sotto contratto gestore, ne finanziarie ne rubato! Ma se chiamo o vado alla apple con il codice imei mi sanno dire se almeno è sotto contratto con wind vodafone iliat o tim?
ma infatti!!!
ti ha “SOLO” detto che proveniva da un’attività dichiarata fallita 20 gg prima. E il fatto che per legge, con la dichiarazione di fallimento, il titolare perda la disponibilità di tutti i beni è una bazzecola.
Come lo è il fatto che tu lo abbia acquistato, ben sapendo da dove proveniva.
Il tuo non è perciò configurabile come “incauto acquisto”, ma come acquisto “consapevole”, in quanto tu sapevi benissimo, (o quantomeno avresti dovuto saperlo), che stavi compiendo un’azione espressamente vietata dalla legge.
E tutto questo per risparmiare 100€? Hahaha sta diventando anzi stai diventando un po’ ridicolo … usa quell iPhone fin quando funziona poi se smetterà di funzionare lo getterai … con i telefoni che cambi ne butti parecchi di soldi io eviterei di cambiare cell ogni 3/4/5 mesi così risparmi di sicuro e ti prendo un cell nuovo con garanzia ufficiale
Io continuo a credere di essere su Scherzi a Parte…
Admin, penso proprio che tu abbia ragione, e come sempre accade in queste situazioni sono le cosidette “vittime” le ultime a rendersene conto
Non ha detto andata fallita, ha detto negozio chiuso! Ma era solo una scusa per giustificare la vendita, la provenienza è un altra
Non giochiamo…
Sono parole tue
Era una mia interpretazione
Comunque in molti mi hanno rassicurato dicendomi che il telefono ormai non li bloccano più perché sono considerati beni di prima necessità, e questo è vero! Ad esempio io abito da solo senza telefono di casa e se mi dovesse succedere qualcosa come farei? e se fosse rubato era gia bloccato o già avevo la polizia a suonarmi la porta!
Un’altra volta 2 messaggi si fila.
Sei già stato richiamato per questa cosa, ma ancora posti così.
Passi che un cellulare possa essere considerato un bene di prima necessità, ma da qui a lasciare che chiunque possa rubare, frodare, ed usare “tanto non li bloccano” corre tanta di quella strada che non puoi nemmeno immaginare.
Tutte le affermazioni che hai dato in questa conversazione, impongono una chiara tua mancanza in materia, ovvero poca informazione e tante supposizioni.
Come già detto sopra, non ti dirò mai “goditi il telefono finché andrà” perché continuò a sostenere la tesi della legalità, quindi delle condizioni di vendita ed acquisto non consone.
Cosa accadrà lo vedrai tu stesso.
Per concludere, riallacciandomi all’inizio di questo post, se posterai ancora messaggi consecutivi chiuderò la discussione senza preavviso.
Ho sbaglito a postare il doppio messaggio,
Comunque mi hanno detto che è più che bloccare se la prendono con la persona fisica
La legge è tutt’altra.
La persona che ti ha dato questo tipo di informazione, ne sa meno di te.
No semplicemente non gli ho detto del fatto del negozio fallito ma solo della mia paura per finanziamenti sul telefono, e poi è molta gente che mi ha rassicurato… Forse mi hanno detto così perché gli facevo pena
Scusa, ti faccio una domanda personale, ma se non vuoi rispondere non c’è problema.
Di che classe sei…
23 anni …