Ho paura di aver preso una sola

oggi dovevo acquistare un iphone12, ho visitato le varie catene dove avevano in offerta questo telefono a 899 euro per la versione da 128 gb ma purtroppo lo avevano solo in esposizione, ero titubante perchè vedendo il telefono in mano aveva dei piccoli segnetti e questo mi ha fatto passare la voglia di acquistarlo, però avevo asso nella manica, su un noto mercatino on line stavo in contatto con una persona che vendeva un iphone 12 nuovo di pacca con plastica sulla scatola a 850 euro, poi sceso a 800 con un po di trattativa, visto che credevo che le truffe di un telefono erano tre, o che dentro la scatola avrei trovato un sasso o che fosse bloccato e quindi non avrebbe letto la sim, o che fosse falso, per scartare la terza ipotesi mi son fatto dare imei per controllare sul sito e diceva che il telefono ancora non era stato attivato, e fino qui tutto ok se fosse stato falso non avrebbe neanche riconosciuto imei… per la seconda mi son detto lo provo se legge la sim vuol dire che non è bloccato, e per la prima ipotesi lo apro di fronte a lui, con tutte queste cose mi sono auto convinto di incontrare il venditore per acquistarlo, non ho avuto fattura perchè ha detto che questo iphone proviene da uno smaltimento di un negozio andato fallito 20 giorni fa del padre, e fino qui tutto ok, ho visto il ragazzo sembrava per bene e sul sito ho visto che aveva parecchie inserzioni di orologi di lusso vintage e quindi mi son detto dentro di me, acquistiamolo male che vada non ho la garanzia aggiuntiva di due anni e chissene! tornato a casa ho ricontrollato imei e mi da Copertura delle riparazioni e dell’assistenza: attiva di 1 anno e fino a qui ero felice e senza pensieri fino a quando per caso mi imbatto sulla truffa dei telefoni a rate non pagati da chi li acquista con blocco del telefono, e qui inizia la paranoia seria… avessi saputo di questo problema non lo avrei preso! e ora cosa fare?

Buongiorno ANCHE a te :roll_eyes:
Diciamo che tutto sta in piedi poco… o nulla.

Prezzo troppo basso

Gran balla quella del fallimento, anche perché quando una attività dichiara fallimento, viene messa nelle mani di un curatore fallimentare da parte del tribunale.
La merce in dote non può essere ceduta così, a caso… figuriamoci poi un telefono, con tanto di IMEI registrato su tutti i documenti fiscali e di viaggio.

Parecchie inserzioni di orologi di lusso vintage… e li vende su un sito di annunci?

Le probabilità che quel telefono sia una gran sola sono molto, molto elevate. Lo scoprirai con l’uso, nei prossimi mesi.

Amazon vende iPhone 12 da 128gb 899€
Avevi “l’acquisto sicuro” tra le mani.

ora gli ho scritto, comunicandogli le mie paure di una finanziara e lui mi ha risposto che mi assicura che il telefono non è legato a nessuna finanziaria, io gli ho chiesto almeno una foto del documento per stare un po più tranquillo, vedremo cosa mi risponde! ora vivo col pensiero che tanto prima o poi lo vedrò off line! il prezzo lo pagato in linea con il valore del telefono, 800 euro non è poco mica lo pagato 500 euro… è questo che mi rode! che lo pagato pure caro!

Scusa se mi permetto … il mondo è risaputo è pieno di truffe ben organizzate tu spendi 800€ rischiando una truffa per nn spenderne 900€??? Nn capisco … gli affari nn si fanno così ! La Apple è attenta a queste cose e di iPhone nn se ne trovano facilmente tra le Mani delle persone a meno che nn siano rubati o provengano da attività illecite … lo prendevi a 850 su Amazon ed eri a posto … cercando di risparmiare 50€ rischi di averne buttati 800€ … io nn concepisco queste cose

Perché non immaginavo minimante che un telefono preso con finanziaria lo potessero bloccare, io mi son detto chissene dei due anni di garanzia e vado a prendere questo che è nuovo nuovo lo provo e se legge la sim è parte lo prendo… credevo che fosse il classico telefono aziendale rivenduto! Non credevo proprio esistesse questa sola del finanziamento, ora melo cerco di godere il più possibile sperando che almeno 5 o 6 mesi duri poi una volta bloccato faccio denuncia ai carabinieri, ho conservato tutti i messaggi scambiati e lo userò come psp

Attenzione con la denuncia…
Se il terminale è stato venduto in maniera fraudolenta, rischi anche la “contro-denuncia” (termine inappropriato ma lo uso per farti capire) per incauto acquisto

Cito:
La norma in oggetto punisce l’incauto acquisto , ovvero la condotta di chi comperi, senza accertarne la provenienza, cose che per la loro qualità o per la condizione di chi la offre per l’entità del prezzo, devono dare adito a sospetti circa l’illecita provenienza

800 euro per un iphone che nuovo sta a 899 e con un solo anno di garanzia è il giusto prezzo, è impossibile da privati fare concorrenza e vendere ai prezzi di amazon, incauto acquisto ci sarebbe stato se lo avessi preso non so a 500 euro! comunque dice che mi invia per email la lecita provenienza che mi assicura che il telefono in questione è privo di ogni finanziamento… anchio se avessi ricevuto un iphone senza fattura magari aziendale e non avrei avuto bisogno del telefono lo avrei rivenduto a 800 euro… a 850 o 900 euro chi selo pia?

A prescindere dalla convenienza di fare un acquisto di questo genere, dove risparmiando una cifra molto modesta ti esponevi a un ventaglio di rischi non ben definiti, concordo con l’Admin che rifletterei a lungo prima di fare una denuncia. Non tanto per il rischio di essere a tua volta accusato di “incauto acquisto” , per aver acquistato ad un prezzo troppo basso e dunque non congruo, come capita nella stragrande maggioranza di questi casi, ma piuttosto perchè tu hai acquistato da un soggetto che sapevi, perchè ti era stato detto, che era appena stato dichiarato fallito. Con la sentenza che dichiara il fallimento, priva, dalla sua data, il fallito della disponibilità dei suoi beni.

ma io mica lo preso a prezzo non reale al valore, è il suo valore tra privati, io la denuncia la faccio dal momento che il telefono è bloccato mica ora che funziona! ma quandò sarà bloccato le chiamate con WhatsApp si potranno fare?

Per l’accusa di incauto acquisto non conta solo “il prezzo” … è chiaramente riportato senza accertarne la provenienza, cose che per la loro qualità o per la condizione

Con la documentazione potrai stare un po’ più tranquillo, senza dubbio.

Sono comunque anche io dell’idea che tu non abbia fatto assolutamente un affare.

sono deluso da me stesso che sono cascato in una leggerezza simile, credevo che bastasse controllare che il telefono fosse originale e che la sim fosse accettata , una terribile leggerezza non essermi informato prima di queste truffe di finanziamenti!, tanto è vero che qualche anno fa acquistai un iphone 6s con rate findomestic e il telefono dopo qualche mese lo venduto per poi passare ad android, quando lo venduto non ho detto minimanente che il telefono aveva una finanziaria perchè proprio non credevo che se avessi avuto problemi a pagare avrebbero bloccato anche iphone che ho venduto, poi a quel ragazzo che ha preso il telefono è andata bene perchè non sono nulla tenente le rate poi le ho pagate tutte regolarmente

romanista, leggi per favore la mia risposta di pochi minuti fa. Tu non rischi tanto per aver acquistato ad un prezzo non congruo o per un telefono acquistato con un finanziamento, ma perchè hai acquistato, consapevolmente da un soggetto dichiarato fallito

ma WhatsApp funziona con il telefono bloccato?

lo so ma io credevo che se fosse fallito giustamente i pezzi che rimangono in negozio li ha poi rivenduti in privato, se è fallito il negozio che centra iphone?

c’entra l’Iphone, esattamente come un’autovettura, una scrivania o un capannone. Tutti i beni di proprietà del soggetto fallitto non sono più nella sua disponibilità. Spetterà al Curatore Fallimentare decidere cosa farne. Non sono io a dirlo ma è la legge fallimentare.

e in questi casi bloccano iphone? o ancora peggio mi trovo la polizia ad arrestarmi? sto vivendo un incubo

In linea di massima potrebbero.
Tutti i cellulari sono tracciati sui documenti di viaggio.
È inteso che su ogni documento accompagnatorio e fiscale che accompagna la partita di smartphone acquistata, per legge deve essere riportato il codice IMEI e seriale di ogni terminale.
In caso di mancato scarico pre-dichiarazione di fallimento, il curatore fallimentare potrebbe, all’atto pratico della mancanza come residuo di magazzino, esercitare il diritto di denuncia nei confronti della società fallita. A questo punto la polizia postale provvederà ad inoltro ai Carrier (operatori di telefonia) per regolare blocco IMEI.

limportante è che non rischio la finanza che mi suona al campanello di casa per portami il galera! spero che vadi tutto bene e che il telefono sia sempre sbloccato! o quanto meno che almeno 1 anno rimanga attivo almeno un po lo goduto a pieno

l’Admin mi ha in parte preceduto. Sicuramente hai fatto una cavolata, e su questo non ci piove, ma credo proprio che non verrà nessuno ad arrestarti. Può essere che, in non so quali tempi ti venga bloccato e poi richiesto indietro l’Iphone, come può essere che non succeda nulla. La cosa è ora nella mani del Curatore Fallimentare ed è lui che decide

1 Mi Piace

speriamo sia clemente il curatore fallimentare! sempre se poi è vera la storia! magari si è inventato sta storia per buttarla li e non voler dire i cavoli suoi sul perchè lo vende! anche se il fatto che sia incelofanato e non attivo al momento dell’ acquisto col privato fa intendere che sia più di provenienza di un lotto di rimanenze di magazino di un negozio fallito che un telefono preso a rate, anche perchè spesso lo aprono il telefono quando lo acquisti a rate, e soprattuto a rate comunque credo ci voglia la busta paga, non credo che tutti possono avere un iphone a rate…comunque ho riletto ora i messagi e non ha detto proprio il termine ‘‘fallito’’ ma questo ‘‘Sono avanzi di negozio purtroppo ho dovuto chiudere circa 20 gg fa’’