Ho paura di aver preso una sola

Ma in questo momento che il telefono è attivo e funzionante senza problemi, ma si può vendere o si va sul penale?

Ovviamente, sei a rischio denuncia.
Sempre in linea di massima, si potrebbe ipotizzare il reato di riciclaggio, da aggiungere all’incauto acquisto.

Sì ma incauto acquisto vale solo per me? Se lo metto a 770 e lo prendono incauto acquisto va a chi la preso…

ovviamente è possibile fare qualunque cosa, assumendosene però poi le conseguenze.
Come ha scritto l’Admin, diventeresti ad altissimo rischio, perchè cadrebbe la pur remota possibile “buona fede” o quantomeno la non conoscenza dei vari aspetti della legge fallimentare, che è l’unica cosa su cui a mio modesto avviso potresti ancora attaccarti.(ammesso che per una volta venga considerata come attenuante “il non sapere”).
Ma così facendo la tua posizione si aggraverebbe e pure di parecchio e non voglio neppure menzionare i capi di accusa di cui potresti essere accusato, perchè non ho i titoli nè per poterlo, nè per volerlo fare

Scusami ma sorrido…
Con questa risposta sembri voler dire:
“Mi hanno fregato, ma non mi faccio fregare da solo. Tiro dentro qualche altro malcapitato così siamo in 2”

Il consiglio è quello di fartene una ragione ed evitare di tirare dentro altra gente, ignara e senza alcuna voglia di “grattar le tue rogne” (un po’ duro come termine, ma lo uso solo per far capire cosa intendo).

Inoltre considera che non sai chi rischi di trovare… la brava persona, come te, si preoccupa e magari si pone il classico discorso italiota per cercare di capire come “togliersi la rogna restando pulito”scaricandola a qualcun altro… ma se becchi il mezzo balordo? O quello che conosce un/i balordi quelli veri? Sei pronto a correre questo rischio? Ricorda che nel 90% dei casi c’è gente che non ha niente da perdere… da quello che ti punta il coltello e se ne va col telefono… a quello che ti gonfia la faccia e se ne va col telefono.

Io sono di Milano e credimi, sono situazioni all’ordine del giorno (ho molti amici in Polizia di Stato, Questura e Squadra Mobile).

Fattene una ragione, vivi sereno con la speranza di poterti godere il tuo telefono il più possibile e chissà, magari anche per sempre.

1 Mi Piace

Questa risposta mia è piaciuta, non voglio fregare un altra persona è che metà del mio cervello ancora non crede che sia stato tirato in ballo così stupidamente in una sola, metà cervello mi dice “sei finito ti bloccheranno il telefono, hai buttato 800 euro e per te sarà la più grande sola mai ricevuta in vita tua” e l’altra metà mi dice (ma dai vedrai che andrà tutto bene, il telefono non si blocca e per questa volta la farai Franca, ma comunque che ti sia da lezione ugualmente) è una sensazione strana mai avuta

Edit
Che poi con un nuovo numero ho contattato il tipo dell annuncio dove ho preso il mio, facendo finta di essere in altra persona interessata perché ne vendeva un altro, e stavolta mi ha detto che il telefono è un regalo e non aveva scontrino :weary: quindi il negozio in fallimento era solo una cavolata, non so proprio dove li ha presi sti telefoni

Ho unito i messaggi
Non postarne di consecutivi
Se hai da aggiungere e nessuno ha scritto, modifica l’ultimo.

Chiaro che con questa ultima cosa che hai scritto, il dubbio di avere preso una sola, diventa sempre più realtà.

Ora hai 2 strade:

1: Rischio medio alto
Usi un altro numero, lo richiami, registri la chiamata, lo incontri ed esigi i tuoi soldi rendendo il telefono, “minacciandolo” di produrre denuncia alle autorità, magari con registrazione anche dell’incontro o portandoti un testimone.

2: Rischio medio basso
Ti rechi alla polizia postale con le prove e produci regolare denuncia.

Potrei anche dirgli tranquillamente ridammi i soldi indietro, ti rido il telefono altrimenti vado alla polizia postale

…si… potrebbe anche riderti in faccia…

Per quello parlavo di rischio “medio alto”

Potrei anche farmi consigliare dalle autorità come muovermi , passare dai carabinieri e raccontargli tutto, magari mi faccio dire da loro come muovermi! Se vado lì farebbe come quando arrivano le iene dai truffatori, non parlano e sene vanno

scusa ma non capisco se stai scherzando: ma secondo te, se vai dai carabinieri, cosa pensi possano consigliarti di fare???
E qui mi fermo e non aggiungo altro

Anche questo è vero, finché il telefono non è bloccato non c’è nessun reato da parte di chi lo ha venduto.

Edit: Che poi quando lo visto era tutto precisetto, mi ha portato nel landrone di casa della ragazza, ha citofonato davanti a me al citofono, non sembrava di stare a contrattare con un truffatore! È anche vero che alcuni sono professionisti proprio per il loro essere insospettabili, che poi ora con una ricerca su Facebook ho trovato l’annuncio del telefono preso da me anche su Facebook, e il nome coincide con quello di subito, e la foto di Facebook corrisponde a lui avendolo visto dal vivo, perché fare truffe e metterci il volto?

Il reato in realtà si manifesta nel momento in cui vende, in maniera autonoma, quindi fraudolenta, un terminale proveniente da un fallimento senza autorizzazione del curatore fallimentare.

E ma sicuro era una scusa, non proviene da nessun negoziò fallimentare, forse gli anno dato il telefono con qualche piano tariffario e visto che il telefono già lo aveva ha preferito vendere questi due iPhone, magari 1 è suo e l’altro lo vende per conto della ragazza… io lo buttata lì ma di casistiche cene sono infinite! So solo che uno che ci mette la faccia e il nome non è il massimo della furbizia se truffa, anche perché se si dovesse bloccare faccio denuncia e metto nelle loro mani tutto il materiale delle conversazioni dello scambio anche quelle che mi assicura che il telefono non è rubato e neanche frutto di finanziamenti e che devo stare tranquillo che non succederà nulla al telefono, ho anche come testimone la mia compagna che ha assistito a tutta la transazione! Che poi io ora con una piccola ricerca ho trovato il suo profilo Instagram quello della ragazza della sorella e del compagno della sorella! Ma ora se io ero un balordo e mi trovo bloccato il telefono potevo prendermela pure coi parenti suoi sputtanandolo o magari facendo del male alla ragazza visto che so nome cognome indirizzo e palazzo dove abita, ma quanto gli conviene a sta gente a dare ste sole? Ma non ci sono modi più redditizi e senza esporsi per vivere dando sole alla gente?

Sinceramente credo che si stia finendo nel grottesco… ti sei trasformato anche in uno stalker. Ancora un po’ andrai anche a ravanare nella loro pattumiera, in stile telefilm americano.

Stai cercando un mare di scuse per avere una parola buona che ti faccia star beato e sereno. Io non te la darò mai, perché non la posso trovare in una situazione simile.

Se vuoi aspettare qualcuno che ti dica ciò che vuoi leggere/sentire… beh… buona attesa.

Per il resto il mio aiuto qui non serve più.

Buona serata.

Concordo pienamente

Ma quando verrà bloccato è possibile rivenderlo dichiarando che ha il blocco sim a prezzo ultra stracciato o è vietato? Magari 200 euro li ricavo e la persona che vive fuori dall’ Italia fa l’affare…

A parte la legalità (non me ne intendo) ma che ti compra un telefono non funzionante ?
Forse e dico forse per qualche ricambio…

il blocco dicono che sia valido solo per le sim italiane, ad esempio mio padre che vive 8 mesi in tunisia e 4 mesi in italia e lui ha sim tunisina a lui il telefono funzionerebbe, ma purtroppo non gli posso proporre laffare perchè se gli racconto come mi son fatto fregare farei una figuraccia

Da tempo ormai, oltre ai blocchi italiani esistono i blocchi sugli operatori stranieri. Prima europei e poi extra UE.

È illegale?
Si. Lo è. Te l’ho già detto qualche messaggio sopra.

“Proporre l’affare a tuo padre”
Mi auguro tu stia scherzando… perdonami ma la figura di M la faresti vendendo un terminale in queste condizioni a tuo padre… non a raccontargli della fregatura. Sbagliare è umano.

…non te la prendere, ma inizio a sentirmi “Su scherzi a parte” …e mi passa anche la voglia di sorridere