fotografiamo con il nostro iphone 5: via libera alla fantasia!!!

Foto scattata con la fotocamera senza l’uso del flash e non modificata.

Molto bella Jack :slight_smile: immagino il risultato se ci fosse stata un pò più di luce

Quante belle foto ragazzi :smiley:

Sono tornato da Madrid e come promesso ho fatto molti test li riassumo nei 3 scatti in “serie” che vi riporto qui sotto, tutti e tre come vedrete fatti dalla stessa angolazione , nello stesso posto alla stessa ora :smiley: Plaza Mayor in Madrid!

Foto1: La foto è stata scattata a caso dal ristorante dove stavo mangiano verso Plaza Mayor, spostando la visuale stando sempre seduto ho visto i famigerati aloni viola, che riporta la foto 2 qui sotto

Foto2 aloni viola: vedete come spostando un pochino l’inquadratura ai margini esterni della foto, in corrispondenza di fonti luminose appaiano i famigerati aloni!

Foto3: la telecamera inquadra esattamente lo stesso scenario della foto 2! MA NON SI VEDONO GLI ALONI VIOLA! Perchè ho provato a piazzare la mano tesa sul lato dell’accensione del nostro iphone in modo tale che la mano fungesse da sorta di para luce!

CONCLUSIONI! In giro per Madrid ho fatto un centinaio di foto esterne: Il problema degli aloni viola lo riscontro solo quando c’è luce bianca “neon” o faretti insomma, con i classici lampioni luce gialla no problem! Di giorno con la luce del sole ho riscontrato aloni viola solo se c’è luce riflessa: per esempio mi sono fatto fare una foto in contro luce su una barca in mezzo al lago e uscivo con aloni viola, con luce alle spalle del fotografo invece nessun problema! La mia macchina fotografica compatta, checchè ne dica apple:“tutte le macchine fotografiche soffrono di questo problema”, non presenta di questi problemi mettendola alla prova nelle stesse condizioni di inquadratura e di luce! Ed è una Compatta della Pentex di due anni fa, non l’ultima reflex del mercato.

Messaggio vBulletin
Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l’amministratore.

Non si vedono le foto :rolleyes:

Ho modificato intanto il post! Ora si vedono intanto beccatevi sto tizio incontrato a Madrid o.O

Grazie! :wink:

:slight_smile: Avevo proposto questa soluzione e come vedo anche tu, sperimentandola, hai ottenuto buoni risultati!

Belle foto e … bellissima Madrid :smiley:

Le 3 foto le hai fatte senza l’utilizzo del Flash vero ? :slight_smile:

Tutto assolutamente senza flash :smiley: e senza ritocchini :smiley:

immaginavo :wink: grazie comunque
appena riesco posto anche io qualcosa…oggi sono troppo presa a sincronizzarlo e a scaricare apps xD

Il peso della cultura…

Ho provato a fare qualche piccolo esperimento con gli aloni viola che provo a condividere con voi..
Le condizioni erano di sole pieno che entrava dalla finestra, condizioni un pò estreme oserei dire…
In questa prima foto come potete vedere compare il riflesso della lente al centro, e un pò di viola dalla luce che penetra dalla finestra:

In questa ho spostato l’inquadratura in modo che si vedessero bene i raggi viola in entrata:

Infine, sempre con la stessa inquadratura, ho provato a schermare i raggi con una mano posta sopra l’iPhone, ed ecco il risultato:

Per ultima vi propongo poi questa, che arriva direttamente dal mio giardino, cogliendo la bella giornata di ieri :slight_smile:

In effetti le foto in generale dovrebbero essere fatte riprendendo il sole sul soggetto, non controsole…concludo riportando che anche le migliori reflex possono soffrire di questo “problema viola” in quanto l’obiettivo assorbe più luce…la differenza però è che in una reflex professionale possiamo regolare il diaframma, mentre sull’iPhone le opzioni sono limitati, come giustamente dovrebbe essere :wink:

Edit. nessuna delle foto da me postate sono state modificate, in quanto sono state caricate così come le ha catturate l’iPhone

belle foto WhiteApple!

Ma sapete che, quasi quasi, l’alone viola mi piace anche? :smiley: cioè, WhiteApple, nella seconda foto da te postata l’alone viola, almeno per me, dona un qualcosa d’artistico alla fotografia! Questo ovviamente solo in determinate condizioni, come ad esempio la tua camera… ad ogni modo, per me, anche la foto con l’alone viola è veramente MOLTO bella (Y)

Grazie ragazzi :slight_smile:
comunque Enzuccio hai ragione, sembra quasi modificata con qualche programma tipo Instagram..cambia proprio la saturazione dell’immagine per via dell’enorme quantità di luce che entra! (c’era il sole che ci batteva contro)
Spero che comunque le foto servano per farvi vedere le differenze nelle varie situazioni e per sfatare il mito del “difetto dell’alone viola” :slight_smile:

In effetti non è tutta questa tragedia, ma si sa, quando si tratta di iPhone le persone s’aspettano che riesca anche a superare le leggi della fisica!

Non vedo l’ora di poter fare anch’io le foto col mio iPhone 5 ____

Ma alla fine hanno aumentato la sensibilità della fotocamera…non lo vedo questo gran difetto…poi di solito le foto contro luce sono sconsigliate comunque ^^ e se non si vuole incorrere nel “raggio viola” basta mettere una mano sopra per schermare :slight_smile:
Comunque ti auguro arrivi in fretta perchè a mio parer è davvero un ottimo device!

La fotografia è una delle mie passioni… e vedere foto ancor più belle dei predecessori mi fa pensare che concretamente la fotocamera ha subito un netto miglioramento! <3

Senza dubbio è una buona fotocamera per uno Smartphone..io poi amo anche i colori naturali che l’iPhone restituisce, cosa che invece nel mio vecchio Smartphone Android erano troppo brillanti, un pelo più surreali e accesi..
Aspetteremo poi allora qualche tuo scatto :wink:

Eccessivi, verissimo. La naturalezza è la miglior cosa!
Impaziente di postare :smiley: