fotografiamo con il nostro iphone 5: via libera alla fantasia!!!

Ragazzi mi piace la fotografia e non avendo trovato una discussione simile ho pensato bene ( o male se la chiuderanno :smiley: ) di aprirne una! Cosa pensate voi della nuova fotocamera del melafonino?

Confrontandola con il 4S le qualità sono subito all’occhio. Mi sono divertito a fare foto con scarsa luminosità e la fotocamera di iPhone 5 risulta molto più luminosa rispetto al suo precedente iPhone 4S! Lo stesso accade con molta luce, i colori nello scatto con il 5 risultano molto più vividi e brillanti!
L’unica pecca, gravissima, che ho riscontrato sono gli aloni viola! Con 4S e predecessori non ho mai riscontrato questo difetto ( checcè ne dicano apple ed altri ). Prima, infatti, di leggere di questo problema in internet sono stato a Monaco in metropolitana ho scattato qualche foto e sopra le teste dei soggetti compariva un alone viola lungo tutto il neon della metro! Idem in altre foto all’aperto in cui i soggetti sono a fuoco e in primo piano e fonti di luce ai bordi della foto diventano viola! Avete notato?


Postate le vostre foto, inerenti a problemi e non, con la fotocamera del vostro iPhone5! Largo alle discussioni ma anche alla vostra creatività e alle vostre foto!

PS e vale sempre la regola degli up…se avete da aggiungere e non ci sono altre risposte,editate la vostra precedente… altrimenti Klara Maxisigla vi sdruma

ma a questo punto perchè non farlo diventare un topic per tutti gli “aspiranti fotografi” con il nuovo iphone? postate le vostre fotografie ed insieme vedete pregi e difetti…che ne dici?

Si volevo fare una cosa del genere Yo! Magari ci si più scambiare anche gli account instagram cosi ci si segue! Io inizio a postare! Come potremmo chiamare il topic? "Esperienze fotografiche iPhone 5: i vostri scatti " bohh

io quoto Klara, almeno possiamo renderci tutti conto delle qualità delle foto e di questo fastidiosissimo alone viola :wink:

una cosa tipo “fotografiamo con il nostro iphone 5: via libera alla fantasia” una roba del genere… 0_o

Quoto Klara.
Allora metto in rilievo.

Nota: naturalmente tutti gli account, profili e quant’altro, vanno scambiati per pm, e non pubblicamente. :slight_smile:

e vale sempre la regola degli up…se avete da aggiungere e non ci sono altre risposte,editate la vostra precedente… :wink:

Ottimo Ottimo! Decidiamo il nome del post :smiley:
Possiamo cancellare i post qua sopra? tenendo sono il mio primo? Lo edito e spiego un pò cos’è sta discussione :smiley:

per ora ho messo il titolo che ho scritto io…se avete consigli fatemi sapere in pm :wink:

mettiamo le foto originali o vanno bene anche le foto modificate tramite programmi come Instagram o simili?

se sono originali è meglio perchè così si può discutere della fotocamera del nuovo iphone… ma è indifferente :wink:

Bel topic,mi piace davvero come idea :wink:

Ottima idea! Non c’è nessuno con ip5 che vuole cimentarsi??? Non appena arriverà il mio di sicuro sperimenterò la fotocamera anche mettendola a confronto con il 4s :slight_smile: Di foto scattate dal nuovo iphone ce ne sono diverse in rete ma questa idea mi sembra particolarmente originale. Complimenti!

Mi sono cimentato io poco fa :slight_smile:
Ho fatto 4 foto, due senza flash, una col flash, e una con l’alone viola.

senza flash1


senza flash2

con flash

alone viola

raga mi dite che cos’è quel puntino verde in basso a sinistra nella prima e terza foto??

E’ semplicemente un riflesso della luce, potrebbe venire anche in altre fotocamere, se solo trovassi quella digitale in casa, che è un pò discreta, ma almeno si potevano vedere le differenze.

Semplicemente luce :smiley: capita con tutte le macchine fotografiche. Dipende molto dai tempi di esposizione e dall’ottica

Devo dire che non è per niente male!!! L’alone viola lo ritrovo spesso anche nelle foto scattate con macchine digitali ( una volta anche con una reflex nikon).

ah okey, ma anche sui precedenti iphone (4/4s) c’era frequentemente?

Nel mio 4 alcune volte si. Il 4s del mio ragazzo più di frequente. Basta spostare leggermente l’iphone o prendere il focus manualmente :slight_smile: