fotografiamo con il nostro iphone 5: via libera alla fantasia!!!

Ragazzi mi piace la fotografia e non avendo trovato una discussione simile ho pensato bene ( o male se la chiuderanno :smiley: ) di aprirne una! Cosa pensate voi della nuova fotocamera del melafonino?

Confrontandola con il 4S le qualità sono subito all’occhio. Mi sono divertito a fare foto con scarsa luminosità e la fotocamera di iPhone 5 risulta molto più luminosa rispetto al suo precedente iPhone 4S! Lo stesso accade con molta luce, i colori nello scatto con il 5 risultano molto più vividi e brillanti!
L’unica pecca, gravissima, che ho riscontrato sono gli aloni viola! Con 4S e predecessori non ho mai riscontrato questo difetto ( checcè ne dicano apple ed altri ). Prima, infatti, di leggere di questo problema in internet sono stato a Monaco in metropolitana ho scattato qualche foto e sopra le teste dei soggetti compariva un alone viola lungo tutto il neon della metro! Idem in altre foto all’aperto in cui i soggetti sono a fuoco e in primo piano e fonti di luce ai bordi della foto diventano viola! Avete notato?


Postate le vostre foto, inerenti a problemi e non, con la fotocamera del vostro iPhone5! Largo alle discussioni ma anche alla vostra creatività e alle vostre foto!

PS e vale sempre la regola degli up…se avete da aggiungere e non ci sono altre risposte,editate la vostra precedente… altrimenti Klara Maxisigla vi sdruma

ma a questo punto perchè non farlo diventare un topic per tutti gli “aspiranti fotografi” con il nuovo iphone? postate le vostre fotografie ed insieme vedete pregi e difetti…che ne dici?

Si volevo fare una cosa del genere Yo! Magari ci si più scambiare anche gli account instagram cosi ci si segue! Io inizio a postare! Come potremmo chiamare il topic? "Esperienze fotografiche iPhone 5: i vostri scatti " bohh

io quoto Klara, almeno possiamo renderci tutti conto delle qualità delle foto e di questo fastidiosissimo alone viola :wink:

una cosa tipo “fotografiamo con il nostro iphone 5: via libera alla fantasia” una roba del genere… 0_o

Quoto Klara.
Allora metto in rilievo.

Nota: naturalmente tutti gli account, profili e quant’altro, vanno scambiati per pm, e non pubblicamente. :slight_smile:

e vale sempre la regola degli up…se avete da aggiungere e non ci sono altre risposte,editate la vostra precedente… :wink:

Ottimo Ottimo! Decidiamo il nome del post :smiley:
Possiamo cancellare i post qua sopra? tenendo sono il mio primo? Lo edito e spiego un pò cos’è sta discussione :smiley:

per ora ho messo il titolo che ho scritto io…se avete consigli fatemi sapere in pm :wink:

mettiamo le foto originali o vanno bene anche le foto modificate tramite programmi come Instagram o simili?

se sono originali è meglio perchè così si può discutere della fotocamera del nuovo iphone… ma è indifferente :wink:

Bel topic,mi piace davvero come idea :wink:

Ottima idea! Non c’è nessuno con ip5 che vuole cimentarsi??? Non appena arriverà il mio di sicuro sperimenterò la fotocamera anche mettendola a confronto con il 4s :slight_smile: Di foto scattate dal nuovo iphone ce ne sono diverse in rete ma questa idea mi sembra particolarmente originale. Complimenti!

Mi sono cimentato io poco fa :slight_smile:
Ho fatto 4 foto, due senza flash, una col flash, e una con l’alone viola.

senza flash1
senza flash 1.jpg
senza flash2
senza flash 2.jpg
con flash
con flash.jpg
alone viola
alone viola.jpg

raga mi dite che cos’è quel puntino verde in basso a sinistra nella prima e terza foto??

E’ semplicemente un riflesso della luce, potrebbe venire anche in altre fotocamere, se solo trovassi quella digitale in casa, che è un pò discreta, ma almeno si potevano vedere le differenze.

Semplicemente luce :smiley: capita con tutte le macchine fotografiche. Dipende molto dai tempi di esposizione e dall’ottica

Devo dire che non è per niente male!!! L’alone viola lo ritrovo spesso anche nelle foto scattate con macchine digitali ( una volta anche con una reflex nikon).

ah okey, ma anche sui precedenti iphone (4/4s) c’era frequentemente?

Nel mio 4 alcune volte si. Il 4s del mio ragazzo più di frequente. Basta spostare leggermente l’iphone o prendere il focus manualmente :slight_smile: