domanda su client/server

in che senso???

domanda su client/server

Cosa non ho spiegato per bene?

sent from my iPhone usando Tapatalk

hai detto il browser. in che senso?

domanda su client/server

È il browser che ti permette di andare su facebook

sent from my iPhone usando Tapatalk

si ma quando faccio il login,chi invia i dati ai server?

domanda su client/server

Quando effettui il login i tuoi dati vengono inviati al server attraverso un form.
Un form sono quelle caselline bianche dove tu scrivi username e password. Questi dati vengono inviati dal client (browser) al server attraverso delle “applicazioni” denominate server side. Una applicazione server side è un codice asp o php o jsp. Questi dati inviati vengono processati dal server sul quale ci sarà installato un database, il server verifica se username e password sono corretti, in caso affermativo ti riconduce alla home page in caso negativo ti restituisce un errore. Solitamente il server sa cosa hai sbagliato, ma ti restituisce per questioni di sicurezza un messaggio vago: username o password errati.

sent from my iPhone usando Tapatalk

pero’ scusa il browser invia i dati al server ma il browser,essendo un client,viene eseguito localmente dal processore,di conseguenza le istruzioni su come comportarsi,la CPU da dove le prende? dalla pagina web?

domanda su client/server

No stai facendo confusione quello che hai scritto tutti sono processi legati ad altro non al discorso che stiamo facendo noi

sent from my iPhone usando Tapatalk

cioe? in che senso?

domanda su client/server

Quello che hai scritto tutto non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando. Sono cose completamente separate

sent from my iPhone usando Tapatalk

domanda su client/server

Zorro…non ti converrebbe fare qualche ricerca attraverso il web o comunque siti del settore? Onestamente sto entrando in confusione anche io solo leggendovi ormai…

Sinceramente quanto scritto da trottolino fin adesso è di una chiarezza disarmante…non capisco quali siano le difficoltà

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

aspetta. se il browser e’ il client,dalla definizione di client,questo viene eseguito localmente ed e’ residente localmente. questo mi chiedevo.

domanda su client/server

Viene eseguito localmente per quanto riguarda l’html ma per gli script server side, il client invia i dati al server

sent from my iPhone usando Tapatalk

gli script lato server perche’ sono chiamati cosi’? chi li esegue?

domanda su client/server

Il server se sono chiamato server side :wink:

sent from my iPhone usando Tapatalk

il form viene inviato dal server pero’ il browser,nel momento in cui invia i dati da processare successivamente,e’ in esecuzione locale?

domanda su client/server

Ovvio

sent from my iPhone usando Tapatalk

volevo dire questo prima.
pero’ ho sempre un dubbio: tu hai detto che il pc e’ un contenitore ma non e’ riduttivo.
il pc e’ connesso ad internet e cio’ lo abilita a comunicare con gli altri pc giusto?

domanda su client/server

Quello che hai scritto tu è tutto relativo. Un pc connesso ad internet non è detto che comunichi con altri pc ma d’altro canto un server è un pc più potente con harddisk in raid con backup programmati con 64 giga di RAM e non con 4 con doppia alimentazione e non con singola.
Quello che posso consigliarti è di partire da un punto fermo sulle nozioni di base. Un forum è bello ed allo stesso tempo interessante per chiunque ma almeno un minimo di base/conoscenza la si deve avere. Qui siamo passati da una connessione dati ad una connessione server/client ad analizzare un browser.
Parti da un punto fermo, vuoi sapere cosa è un server? Bene leggi qualcosa è quello che non ti è chiaro lo scrivi qui che cerchiamo di spiegartelo nel modo più semplice possibile.
Per altre domande ed info sono qui , ma data l’ora e considerato che domani si lavora, se posti altre domande non ti aspettare risposte immediate ( almeno da parte mia :slight_smile: ) considerato che sto per crollare dalla stanchezza.
Detto questo ti auguro una buona lettura ed una buona notte.

sent from my iPhone usando Tapatalk

a dire il vero mi si fonde la testa :slight_smile: il concetto e’ chiaro solo che volevo sapere una cosa: quando mi dice “sessione scaduta”,vuol dire che il sito ha cancellato i cookies?