domanda su client/server

ciao,
da ignorante in materia,ho letto che un client e’ un software che invia una richiesta di servizio ad un server il quale elabora i dati in ingresso restituendoli al client (mittente). Detto questo,mi pongo una domanda: si stabilisce una connessione tra i software? E i terminali non si connettono??? Non ho capito molto su questa cosa. Me la potete spiegare in modo elementare?
grazie

domanda su client/server

ciao,
provo a farti un esempio

il server è il computer principale a cui sono collegati i client i quali perció possono trarre informazioni, file, periferiche dal server collegato.
oppure possiamo identificare server/client come desktop remoto, ovvero il server è colui che si collega al client e gli da assistenza
(vnc identifica in questo modo)

spero di averti spiegato cio che chiedevi :smiley:

server è il capo e i client i suoi cadetti :slight_smile:

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

non ho capito :slight_smile:

Ciao. Il “client” non è un software ma è una unità anche fisica (es. un computer) che si collega ad una unità centrale (Server) il quale racchiude software, dati e informazioni che i vari client si scambiano e gestiscono.
Immagina un software gestionale che viene usato da 5 persone: il software è residente sul Server e le cinque persone hanno tutti il loro computer “Client” con il quale si connettono al server per utilizzare il gestionale in condivisione e multiutenza.
E’ un esempio come tanti… in quasi tutti gli uffici c’è un setup “Client/Server” poichè si organizza tutto su un Server principale che condividerà il suo contenuto con i vari computer (Client) in rete.
Spero di averti chiarito un pò le idee… :slight_smile:

ecco gia’ va meglio :slight_smile:
pero’ mi domando una cosa: quando digito l’indirizzo di un sito web,il client e’ il pc ? e il browser allora che valore ha?

domanda su client/server

Il browser traduce il codice HTML presente sul server in immagine in testo etc etc

Si in questo caso il pc rappresenta il client

sent from my iPhone usando Tapatalk

ok grazie!
senti,nel momento in cui il cell si connette alla rete dati del proprio operatore,che succede? a chi si collega in concreto? ad internet? pero’ si colleghera’ a qualcosa in pratica?
Inoltre,quando parliamo di connessione dati,a cosa ci riferiamo esattamente?

domanda su client/server

Quando ti colleghi Alla rete dati del tuo operatore in realtà (ma è la stessa cosa per il collegamenti tradizionale ADSL) , ti colleghi ad un loro server il quale effettua i controlli di connessione, ti assegna un ip ( che può essere pubblico o nattato a se onda delle scelte aziendali) e quindi attraverso un gateway che ti assegna questo server tu riesci a navigare.

sent from my iPhone usando Tapatalk

quindi collegarsi alla rete dati significa,in poche parole,connettersi ad internet giusto?

domanda su client/server

Esattamente

sent from my iPhone usando Tapatalk

ok!
mentre la connessione adsl sfrutta il tradizionale cavo telefonico?
i dati viaggiano dall’impianto di casa fino alla centrale sul doppino?
l’ultimo miglio quale sarebbe?

  1. si;
  2. i dati viaggiano su doppino fino alla centrale più vicina a casa tua, poi o ponti radio (casi estremissimi) o fibra ottica;
  3. ultimo miglio: distanza che intercorre fra la centrale e casa tua.

ok ti ringrazio!
volevo farti una domanda sempre sulle connessioni sulle quali non sono molto ferrato. una connessione implica sempre una comunicazione?
quando un pc si connette ad un server,lo fa sempre per usufruire di un servizio in esecuzione sul server o due macchine possono collegarsi senza scambiarsi dati?

domanda su client/server

In ogni caso si scambiano dati anche solamente per tenere attiva la connessione

sent from my iPhone usando Tapatalk

aspetta.
la definizione di connessione,per una persona poco esperta qual’e’?
comunicazione a tutti i costi o “possibilita” di comunicazione tra due dispositivi?
se ho A e B e A avvia una connessione con B,cosa gli chiede?

domanda su client/server

Quando effettui una connessione devi comunicare a tutti i costi, lo scambio di informazioni avviene in base al tipo di connessione effettuata pptp pppoe pppoa etc etc etc.

sent from my iPhone usando Tapatalk

pero’ supponiamo che A si colleghi a B e dopo le due macchine non facciano piu’ niente,ma proprio niente. e che connessione e’???

domanda su client/server

La connessione fra a e b la stabilisci tu, la definisci tu la crei tu.
Tutto dipende da te

sent from my iPhone usando Tapatalk

si ma cosa definisce una connessione tra due dispositivi come tale?
quando due macchine sono connesse?

domanda su client/server

Due macchine sono fra di loro connesse quando avviene un qualsiasi scambio di informazioni fra le stesse.

sent from my iPhone usando Tapatalk