in ogni caso basta anche resettare le impostazioni di consumo dati nei settaggi di iphone per vedere bene le statistiche di consumo di ogni singola app. Le app esterne sono utili per l avviso in caso di esaurimento, ma non specificano il consumo di ogni singola app.
l’ ultima…è nell’ appstore
quello si…ma intanto è un aiuto per tenere conto di quando state per finire i gb
Federicus prima di provare accertati che ovviamente siano disattivati icloud, itunes match, ibooks, podcast, game center e aggiornamento app in background, e notifiche delle varie app. Io ho addirittura escluso appstore dall uso in 3g giacche mi segna un consumo anomalo anche se non lo apro e non faccio aggiornamenti automatici. In ogni caso quello che fa la differenza nel consumo eccessivo e l apertura delle pagine browser, oltre che, come detto, appstore.
Si ma come si chiama c’è ne più di una!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
ha l’icona rossa con 2 trangolini bianchi
fa anche come ha detto fosseperme87 adesso,lo trovo un suggerimento molto corretto.
Installata, vediamo cosa esce fuori… Posso confermare che con onavo ho una limitazione di mb al giorno, nel senso che in 2 giorno ho usato solo 44 mb, ora provo a vedere dataman cosa dice sul consumo!
bene tienici aggiornati e facci presente in un giorno cosa fai e quanto hai consumato
si, anche se ovviamente, stiamo ragionando per assurdo e disattivando tutto. Anche con le notifiche push attive il consumo non dovrebbe essere alto, altrimenti chiunque dovrebbe usarlo come un telefono di 30 euro. Io le ho disattivate ma dalle info dei consumi mi risulta un consumo pari a 500kb, per cui ininfluente.
Più che altro disattivate cosa non potete controllare
Inviato da Tapatalk
In ogni caso il test andrebbe fatto senza usare Onavo e compressione dati sui vari browser, perche e ovvio che li i dati vengono compressi (e nemmeno tanto) e tra l altro si naviga spesso lenti a causa del passaggio del proxy che raddoppia i tempi di caricamento.
Ora l’ho tolto! Vediamo cosa succede!
Riazzera ovviamente le statistiche dati di iphone e accertati che non sia attiva la compressione dati se usi chrome o opera mini.
ovviamente tutto ciò che consigli a Federicus, lo stai facendo anche tu no?
Queste prove con gli stessi settaggi le ho fatte gia per due settimane di fila (onavo compreso) e non sono riuscito ad arginare il consumo anomalo. Un lieve miglioramento l ho notato settando al massimo la compressione dati con Opera Turbo (qualita immagini bassa) ma navigava talmente lento da essere inutilizzabile. Ora devo attendere che mi attivino, speriamo me l attivino, la superinternet large a giorni (o che si rinnovino i 500mb della all in domenica prox) perche non ho piu soglie. Questo e gia il secondo iphone in realta, perche il primo che mi aveva consegnato il centro tre aveva un difetto sul segnale (prendeva 1 tacca ovunque e il wifi spesso andava in loop nel caricamento) e l ho fatto prontamente sostituire dal centro tre il gg dopo. Questo che ho da due settimane per fortuna non ha problemi di segnale o quant altro, ma appunto ha questo bug del consumo dati eccessivo. Sull altro non l ho avuto abbastanza per dirti come si comportava sul consumo dati. In ogni caso tutti questi problemi tra wifi e 3g vari mi fanno pensare ad una non alta qualita della baseband iphone.
Ciao, avevo postato il mio intervento su un altro post ieri sera essendo questo chiuso.
Anche il mio iphone (iphone 5 con IOS 6.1.4) e quello della mia ragazza iphone 5 con IOS 7.1.2
stanno registrando dal mese di settembre 2014 consumi estremamente anomali sul traffico dati.
Profilo TIM Business per me con 5GB, di cui 3,5 Gb che sono stati consumati quasi totalmente dalla sera del 14/9 al 30/9/14 (perché prima ero all’estero).
Lei ha un piano Tim con 3 GB, che dal 14 al 29/9 sono stati consumati totalmente, mentre nei mesi precedenti i 3 GB erano più che sufficienti per coprire il consumo dati di tutto il mese.
Questo mese siamo arrivati come prevedibile solo fino ad oggi 15/10 in cui sono terminati i 3 GB di traffico dati.
Abbiamo staccato domenica l’aggiornamento app in background, l’aggiornamento app con dati cellulare,
La localizzazione e le notifiche push, insomma ogni cosa che potesse venirmi in mente ma il consumo dati eccessivo continua.
Per un controllo più accurato ho azzerato il contatore statistiche all’interno dell’iPhone sempre domenica.
Nello specifico, e’ la voce servizi di sistema/documenti e sincronizzazione che da domenica alle 12 ha consumato 231 MB dei 345 MB totali utilizzati in traffico dati cellulari.
A questo punto vorrei sapere se c’è un modo di limitare questa cosa, se e’ un problema del software Apple , perché il problema si è’ presentato come detto solo dal mese di settembre 2014, e si è’ presentato su due iphone 5 diversi nel medesimo modo, con due IOS diversi (e nessuno ha IOS 8) , questi iphone sono usati nello stesso modo di prima solo che prima il piano era usato solo parzialmente e adesso invece viene eroso molto in fretta, e se e’ un problema Apple come si può risolvere.
Da questi dati si capisce come il problema non sia di TIM perché i dati del contatore interno dell’iPhone coincidono con questa enorme erosione dati.
Dati confermati anche tramite utilizzo dell’app Data counter.
l’ultima cosa che ho fatto stamattina è di disattivare l’opzione documenti e dati di icloud tramite
impostazioni/icloud/ documenti e dati
(avevo gia disattivato “utilizza dati cellulare” ma sembra che continui a consumare traffico, quindi ho proprio disattivato la possibilita delle app di archiviare dati e documenti in icloud.
Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
Matteo
Ipotesi: non e un problema forse legato a qualche server apple da cui iPhone scarica dati in automatico in 3G e non e possibile disattivare? Visto che da come dice nerimatteo si verifica anche su ios 7? C e qualche servizio che apple ha di recente introdotto con iOS 8 e che funziona anche sui precedenti SO? Non vorrei mai pensare sia una mossa dei gestori.
nerimatteo hai verificato il consumo dei browser che utilizzi e di appstore? hai disattivato app di terze parti che si sincronizzano magari ogni tot con iPhone?
Molto anomala come cosa… Avete provato a contattare il vostro gestore per chiedere informazioni in merito a questo consumo anomalo? Per capire se possono vedere consumi eccessivi ecc… Inoltre avete provato a contattare Apple per capire se loro lo reputano un possibile problema dell’OS o del gestore?
pierduck io per quanto mi riguarda ho contattato il gestore che ha fatto verifiche incrociate tra i contatori loro e il dettaglio traffico (altro strumento dove il dettaglio traffico e fornito da agcom) e si trova. Inoltre se sui telefoni notiamo che il contatore interno apple si trova con il consumo dati delle soglie del gestore, vuol dire che questo traffico e stato effettivamente generato da iPhone (giacche il contatore interno del telefono e indipendente da quello del gestore, e dunque se si fosse trattato di un problema loro ci sarebbe stata una discrepanza tra i due contatori). Lato apple ho chiamato all assistenza ma a parte dirmi le solite cose (faccia il ripristino,ecc.) non hanno saputo dirmi null altro (anzi hanno detto che se lo mandano in Olanda rischia che mi torna indietro lo stesso); al centro assistenza della mia zona invece hanno reputato la cosa normale (come se fosse normale aprire una pagina web e consumare 20 mb) e detto di parlare col mio gestore. Ma ripeto, non e un problema di gestore, a meno che non ci sia (ipotesi assurda) una combutta a livello internazionale.
Io ho scritto ieri al supporto ma non mi è arrivato nulla, ovvio appena arriva una risposta giro subito. La cosa strana è stato il rivenditore, mi consigliava i 7gb, io ho detto che sn sempre stato dentro il gb mensile quindi 2 erano piu che sufficienti, ma lui era convinto della cosa, non aveva tutti i torti…
Chiedo perché non lo so, per me che sono esterno non è una cosa scontata. Sto cercando di trovarvi una soluzione.