Consumo dati 3g- possibile datagate

e ovviamente è da ringraziare chiunque stia partecipando ed aiutando :wink: anche io sono esterna alla situazione ma giustamente se mi ci fossi ritrovata (io che ho solo 1 gb), contenta non ne sarei stata…e un po di sostegno e supporto avrebbe gia alleviato

klara per quanto riguarda il blog hai novita per un possibile articolo? In ogni caso penso bisognerebbe interpellare direttamente Apple, ma se mandiamo delle semplici mail da semplici utenti la vedo dura per una risposta.

work in progress, voi pensate a raccogliere info e testimonianze in questo topic.

Grazie a tutti quelli che intervengono cercando di trovare una soluzione

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non vorrei pensare all ipotesi di dover cambiar telefono, giacche il 3G per me e fondamentale, e sono ormai due settimane che non lo posso usare. A proposito, avevo letto di un tizio su un forum americano che aveva provato con iOS 8 beta 2 ma il problema persisteva. A questo punto dobbiamo sperare nella release finale, ma nel changelog non vedo riferimenti a riguardo.

confermo quanto detto da fosseperme87, il traffico per il gestore è stato generato e quindi regolarmente conteggiato, inoltre il traffico è espressamente segnalato sia dalla appa data counter , che controlla il traffico dati in maniera indipendente e separata tra traffico dati sotto wi.fi e traffico dati sotto rete cellulare.
non siamo per altri gli unici nel nostro circolo di conoscenze, tutti utilizzatori di iphone e tutti con gestore TIM,che hanno un traffico anomalo di dati che brucia in fretta il plafond che fino al mese precedente era largamente sufficiente. non è cambiato il nostro modo di usare il telefono.
ma come detto non dipende da gestore ma da questa voce di impostazioni/cellulare/servizi di sistema7documenti e sincronizzazione che brucia quasi il 70% del traffico dati in maniera “remota” cioe senza un utilizzo da parte dell’utente del telefono.

c’è sicuramente qualcosa che non va a livello software apple, al genius bar mi hanno detto di provare a fare un azzeramento e ripristino del sistema che pero non è servito.
ho mandato una mail al servizio di supporto ma, come specificato una volta compilato il form, non avro una risposta specifica alla mia richiesta, che pero verra letta e presa in carico dallo staff.

in ogni caso poi è un problema che abbiamo entrambi, su entrambi i telefoni, che hanno due IOS diversi.

A me questa voce che dici te ha consumato solo 122KB. Federicus a te cosa consuma maggiormente? A me browser e appstore.

Quindi mi pare di capire che ti sei legato con l’abbonamento della 3 giusto? Lo stesso che ho sottoscritto io (ma ancora non ho il telefono).
Togliendo la possibilità che sia colpa dell’operatore, non resta che considerarlo un problema SW… Avete provato, se vi è possibile, sostituire la SIM con quella di un altro operatore e verificare se da lo stesso problema? Mi auguro che stasera quanto meno rilascino la versione 8.1 che già di suo integra più funzionalità con Yosemite che molto probabilmente verrà rilasciato stasera. Mi auguro vivamente sia proprio l’OS, altrimenti se così non fosse la sola alternativa è un problema HW ma non credo…

Un mio amico ha TIM con lo stesso problema. Ho provato a inserire la sua sim nel mio telefono per una decina di minuti e mi sembrava che il consumo scalato in modo anomalo fosse uguale. Anche perche entrambi abbiamo lo stesso problema. Ripeto, se i contatori interni del dispositivo segnalano il consumo e si trovano con quelli del gestore, l ipotesi di un problema del gestore e da escludere a priori.

Sempre con iPhone 6? Nel caso bisognerebbe provare con qualcuno che non ha l’iPhone e con un consumo nella norma, giusto per circoscrivere il problema, che in ogni caso sembra sempre più di natura sw

Si sempre iPhone6. Chiesi ad un altro amico con LG G2 e all in 800 che fa un uso intensivo del telefono (widget,notifiche,navigazione per ore,ecc,) e dice che il suo consumo e di circa 100mb giornalieri. Io stesso prima di prendere iPhone 6 con la tre, avevo un consumo basso con Nexus 5 e Noverca (TIM), tanto che mi avanzava anche mezzo GB mensile dei due previsti dall offerta. La paura mia e che sia un bug hardware (giacche alcuni come klara dicono di non riscontrare il problema) e che Apple non lo riconosca non sostituendo i telefoni. Nel mio caso non posso accettare di dover buttare dei soldi per un dispositivo cosi e tenermelo in questo stato.

Avevo già creato un altro topic in cui segnalavo che anche io avevo problemi di consumo dati con il mio iPhone 6… Nn capisco come mai non sono stati uniti… Come dicevo quindi anche io ho dei problemi che fino all’aggiornamento ad iOS 8.02 nn avevo… Lo dico xchè dopo che ho cambiato il cell e sono passato all’iPhone 6 il mio vecchio iPhone 5 l’ho passato a mia moglie… Dopo varie prove sia con il mio che con il suo i problemi di consumo dati sono esattamente identici… Quindi nn penso sia un problema di modello di iPhone ma proprio di iOS 8.02… Come avevo già scritto nell’altro forum ho contattato sia la Apple dicendomi che era un problema operatore che la Vodafone dicendomi che avevano ricevuto delle segnalazioni ma che nn sapeva se stavano risolvendo il problema… Ha lasciato quindi una segnalazione al reparto tecnico…

Confermo ke il consumo maggiore me lo davano appstore e safari non ho notato altri consumi eccessivi

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

visto l’altro numero di post e topic,sarebbe stato confusionario…basta fare un copia e incolla qui di quello che avete scritto nel vostro topic.

nel nostro caso niente app store perche aggiorniamo solo sotto wi-fi
safari consumo alto, ma normale, nel senso 29,8 MB da domenica a giovedi (usandolo molto poco) non credo che il nostro problema sia li.

pero non so come intervenire per risolvere

Io proporrei una prova che possa valere x tutti… Azzeriamo le statistiche dalle impostazioni… Cancelliamo tutta la cronologia… Apriamo una serie di indirizzi internet che scegliamo noi (modalità mobile) e pubblichiamo i consumi visti dalle statistiche… Usando safari… Che ne pensate?

il problema è che sembra che abbiamo consumi dati diversi, seppure anomali.
io servizi di sistema
gli altri utenti safari e appstore

Confrontiamo solo quelli di safari… I problemi derivano tutti da safari o altri browser a prescindere dai servizi di sistema… Ma io testerei safari… Ovviamente dicendo ognuno di noi che operatore ha…

Consumo dati 3g- possibile datagate

Buona idea! Mettiamo qui una serie di link da consultare in modo da aprire tutti gli stessi siti, poi torniamo e postiamo i risultati.
Chiedendo il permesso prima ai mod naturalmente.

Dipende dai link ovviamente :wink:

Inviato da Tapatalk