Consumo dati 3g- possibile datagate

Dagli articoli raccolti in molti hanno il problema sia in Italia che all estero. Un mio amico anche idem con Tim. Ci sono inoltre altri due thread aperti su questo forum che riguardano lo stesso problema. Specifico che come tutti ho fatto ripristino iphone come nuovo, disattivato tutto (push, icloud, app in background,ecc) ma il problema persiste. Naviare per mezz ora e consumare 500 mb con chrome o safari (tra l altro col risparmio dati attivo) non mi sembra normale. Apple non ha risposto al problema se non con risposte assurde del tipo “faccia un ripristino o contatti il suo gestore”. La colpa non e del gestore, ma il consumo dati riportato su iphone e lo stesso di quello segnalato dalla h3g.
Nell articolo postato prima si dice inoltre a proposito della baseband:

If you’re considering upgrading to the new iPhone 6, it worth noting that the 6 has more LTE radio bands, meaning faster international roaming (and more data consumption

tradotto “Se si sta valutando l’aggiornamento al nuovo iPhone 6, vale la pena notare che il 6 ha più bande radio LTE, il che significa più veloce roaming internazionale (e più consumo di dati)”

Il problema ormai e chiaro, ignorarlo o buttare acqua sul fuoco non ha senso. E ragazzi miei penso sia proprio hardware.

Ovvio che chi ha 10GB di dati disponibili del proprio operatore o usa pochissimo il 3g non se ne accorga. Per favore evitiamo i fanboyismi.

perfetto, quello che al momento mi interessa capire è QUANTI riscontrano tale problema …perchè se il numero è davvero così alto, è grave sicuramente.

Ecco qui il difensore apple. Vuoi che ti posto il log dei miei consumi anomali fatti in una giornata? Allora qua tutti diciamo baggianate…per favore che la redazione faccia delle verifiche serie perche qui non siamo pazzi.

se i toni non si calmano, chiudo tutto e amen.

che dobbiamo combinare?

Vedo troppi verbi usati all’imperativo qua dentro. Spero di non vederne più.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ecco qui il consumo di un unico pomeriggio delle singole app (non sono riuscito a prendere tutte le app ma quelle che consumano di piu). Il consumo anomalo e da ascrivere quasi del tutto ai browser (icabmobile e un noto browser) quando si aprono le pagine. Anche appstore ha consumi anomali, ma ho notifiche e agg automatici disattivati, non l ho nemmeno aperto. Ovviamente tutte le push sono disattive, idem icloud e anche aggiornamento delle app in background

Image - TinyPic - Servizio di hosting d’immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

va bene, attendo di leggere altri utenti a riguardo…voglio capire bene

fate presenti le anomalie nel dettaglio e l’operatore

Kiara io come ho detto all’apertura del post ho notato che in brevissimo tempo ho consumato un gb in brevissimo tempo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicus puoi postare il dettaglio dati di iphone per vedere le app in consumo anomalo? che operatore usi? a me risultano i browser (consumano 20 mb ad apertura pagina) e appstore, anche se ho push e aggiornamenti in background disattivi.

siate più dettagliati possibili…per favore :wink: grazie

fosseperme87, ti ho invitato un pm

Sto provando ad usare onavo, funziona?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

onavo lascia perdere, in passato ha creato non pochi problemi.

klara in ogni caso tra gente di questo post che lamentano il problema, e gente dell altro post aggregato a questo gia siamo in tanti, senza contare i thread esteri che ti ho linkato. direi che gli estremi per un articolo su iphoneitalia (cosi da dare maggiore risalto alla cosa e chiedere ai piu se hanno notato questo bug) ci sono tutti.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

vi dico solo che con onavo riscontro lentezza eccessiva, e anche opera mini in versione risparmio dati massimo riduce un po il consumo ma non fa miracoli (oltre che rendere estremamente lenta la navigazione perche sotto proxy).

questo l’ho capito fosseperme87, ma voglio capire nel dettaglio intanto se questo problema è solo su iphone 6, solo su un determinato operatore,e dove maggiormente i dati vengano sciupati.

cerchiamo di avere dettagli intanto e rispondimi al pm

per la mia esperienza diretta io sono sotto rete h3g (scegli 30 con iphone 6 16GB e ios 8.0.2). il mio amico con ios 8.0.2 e iphone 6 64GB sotto rete TIM. Leggendo il thread questo e l altro si parlava anche di vodafone però. Dai test da me effettuati il consumo segnalato da iphone e in linea col contatore h3g (appena 1mb in meno ma trascurabile); cio vuol dire che iphone ha davvero scaricato tutto questo traffico dati. Il consumo anomalo nel mio caso riguarda l apertura delle pagine browser (anche le piu banali in versione mobile succhiano 10-20 mb a botta). Anche il servizio clienti h3g mi ha chiamato qualche giorno fa dal reparto tecnico, dicendo che hanno verificato l esatezza dei loro contatori, in quanto il dettaglio traffico punto per punto (fornito da agcom) e in linea col loro contatore.

ok, quindi non è solo la h3g il problema.

Non è che hai qualche app che ti consuma troppi dati? Ad esempio nello screenshot che hai postato vedo iCab Mobile con 186 mb…

fosseperme87,
per favore,
mi daresti data ed ora dell’invio delle segnalazioni al blog di iphoneitalia.com?

Grazie.

una ieri sera sul tardi e un altra oggi. non ricordo gli orari precisi.

e allora, perdonami, non è la redazione di un giornale… non ci sono persone specifiche che rispondono, preparano articoli al volo e sono a conoscenza di tutti i dettagli.
Dovranno organizzarsi anche loro… non son passate nemmeno 24 ore dalla prima segnalazione… a poco più di 12, ne hai inviata un’altra… Cerca di portare un BRICIOLO di pazienza…