Anomalia Traffico Dati

Ciao raga,

mi sono appena iscritto, e siccome ho notato un consumo anomalo dell iphone 5 (il mio primo iphone), ios 6.0.1, di 278mb in mezzora di connessione, mi chiedevo se esiste un app che monitora il traffico, e che blocchi il traffico dati nel caso superi una soglia pre-impostata…
Io ho installato “My Data Mgr”, ho impostato gli allarmi, ma questi compaiono solo in mod. banner… non c’è nessun suono abbinato al superamento della soglia, e men che meno il blocco della connessione dati o delle app che la stanno usando.
Sto cercando di capire come possa essere successo, e l’unica idea che mi viene in mente è la seguente, ditemi se è possibile.

  • Ieri sera ho usato l’app skygo in wifi, poi finita la partita ho premuto “home” e ho fatto altro.
  • Appena premuto home, l’app si è spenta (non si sentiva più audio) e sono andato a letto lasciandola però attiva.
  • Questa mattina attivo WI-FI sul pc (non ho router, condivido connessione chiavetta 3G in wifi), uso iphone (safari,facebook) in wifi.
  • Dopo una mezzora, mollo iphone (che ha sempre skygo in taskmanager), e suo connessione su pc.
  • Dopo un po’ mi accorgo che il software netgear del wifi mi indica che non c’è nessun dispositivo collegato.
  • Questo succede quando iphone va in blocco automatico. Iphone non viene usato, quindi lui non richiede WIFI. Software WIFI del PC si accorge che non c’è nessun dispositivo connesso, e quindi spegne il WIFI.
    Domandona:
    E’ possibile che nel momento che sono in WIFI, skygo si metta a funzionare in background, e quando iphone va in blocco automatico, si spegne il wifi, e lui inizia ad usare i mb del traffico dati???
    278mb in cosi poco tempo mi sembra tanto…

Mi sono accorto ora che il mio reply è giusto un po’ offtopic, visto che ho TIM… scusate

Stranissimo… Io ho un 5 bianco con top 400 e il consumo e’ regolarissimo aggiornato al 6.0.1

ciao a tutti ragazzi…ho letto qua e la di questi problemi sul traffico dati con iphone 5 ma sapete per caso con quali operatori si sono verificati? dopo l’aggiornamento di IOS6 il problema persiste?

Consumo molto con Wind, senza un apparente motivo

Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk

Io ho vodafone…sembra che si sia regolato un pò il consumo, comunque è sempre di più rispetto alla norma!!!

Io ho H3G e il consumo eccessivo di dati è rimasto anche con l’aggiornamento…

difatti il consumo eccessivo l’ho notato dopo aver acquistato l’iphone 5 . Con l’iphone 4 e ios 6 non avevo notato anomalie.

C’è chi però ha questo consumo pure con vecchi iPhone…non so che pensare, solo solo che appena aggiusteranno questi maledetti iPhone me lo faccio cambiare.

Ho aggiornato IOS due giorni fa… e ieri non ho visto connessioni di durata di 5, ma connessioni di durata 3 ore… però la cosa brutta è che la quantità di dati scaricati resta alta, troppo…
Dal 1 ottobre ad oggi sul mio ihpone è registrato un utilizzo di 4,4 giga.
Facetime, Siri, Itunes match sempre disattivati sin dal primo giorno. Recentemente ho disattivato anche Icloud. Dei servizi apple ho solo imessage, che vi ripeto ad ogni attivazione mi costa 25cent (quindi non disattivo mai) e la localizzazione attiva su maps (che però non ho ancora mai usato, quindi in teoria non so se consumi), e fb.
Stamattina sono passata nuovamente ad un centro 3 e mi hanno detto che non sanno quale sia il problema ma non dipende certamente dalla loro compagnia e forse non c’è nulla da fare e non usare il meno possibile internet o di rivolgermi alla apple.
Mi sa che farò cosi e me lo faccio cambiare… non mi va di dare neanche un centesimo in piu alla 3 o di avere un telefono con la maggior pare delle impostazioni disattivate.

Infatti l’unica cosa è cambiarlo, ma solo quando sono sicuro che mi diano un iPhone che funzioni!

Edit1: ho notato che la tre mi addebita (a costo 0) mb inesistenti, che altre applicazioni non calcolano…

Ragazzi, ho cercato un po’ sul web ed ho trovato questa applicazione per iOS ed Android : “Onavo Extend” …sul web si dice : “…Onavo permette di controllare quanto traffico dati stiamo consumando,quali applicazioni influiscono sul traffico dati (e quanto influiscono), quali app usano la connessione dati (e possibile limitare la possibilità di accedere ad internet alle app che vogliamo, o limitare la loro connessione solo in presenza di una rete Wi-Fi)…”
P.S. Al momento non posso testarla io perche’ l’iphone e’ FUORI con mia moglie…finalmente UPS mi consegnera’ il mio iphone 5 16 GB nero oggi…cosi’ saro’ libero di smanettare quanto mi pare e piace! :wink:

Si è parlato di Onavo sul Blog -> Onavo Count e Onavo Extend: le app che consentono di tenere sotto controllo il traffico dati e sfruttarlo al meglio [AGGIORNATO] - iPhone Italia Blog

Però c’è un problema e lo riporto di seguito:

AGGIORNAMENTO: attenzione, l’app richiede l’installazione di un certificato per poter controllare il traffico dati. Purtroppo, l’installazione di questo certificato può rendere impossibile navigare in 3G o usare l’iPhone in modalità hotspot. Consigliamo agli utenti di NON installare il certificato e, in caso in cui l’abbiate già fatto, di disinstallarlo dall’apposita schermata in Impostazioni > Generali > Profili.

Fate attenzione, quindi :slight_smile:

Ma a me quell’app me lo fa installare a forza .-.

questo è uno dei miei tanti giorni tipo…Ho concluso il primo mese di abbonamento con aver utilizzato 4,5giga di dati traffico…
Schermata 2012-11-06 alle 14.53.34.png

Pure a me…non si può baipassare???

Buongiorno.
Anche io ho sessioni da 5 ore e 59 minuti. Immagino che sia il tempo massimo di connessione, dopo avviene una disconnessione automatica (non so se da parte di 3 o dell’iPhone). Bisognerebbe verificare applicazioni che rimangono attive in background e giustificano il consumo di dati. Per la stessa quantità di tempo a volte ho un consumo di dati importante (20-50 mb) altre volte pochi kilobyte (forse in base alla diversa applicazione che rimane aperta). La cosa strana è che questo consumo di dati magari inizia in connessione 3G ma prosegue anche in ore in cui sono sicuro di essere a casa con copertura Wi-Fi.

Ma hai fatto copia incolla del mio post di qualche giorno fa???
a parte le battute abbiamo tutti lo stesso consumo anomalo…casualmente…io ho 2 pratiche aperte con la 3 che almeno ammette l’anomalia.aspeto entro pochi giorni la risoluzione del caso

Monitorando il traffico da iphone in questi 2 giorni di (NON) utilizzo di traffico dati (usato solo per whatsapp qualche mail e facebook), senza scaricare nessuna app e utilizzando praticamente ovunque il wifi (casa e lavoro) mi risulta aver consumato circa 1mb (dall statistiche di utilizzo dell’iphone)… mentre consultando il mb residui (dal profilo sul sito tim) risulta aver consumato quasi 20mb.

ps: ho fatto la prova dopo aver ripristinato rete cellulare, ripristinato iphone come nuovo e non da backup…

L’operatore che ho chiamato dice di non poter verificare questa cosa e secondo lui (ovviamente) il problema sta nel contatore di iphone…

Ragazzi, come dichiarato sul nostro blog (il test l’abbiamo fatto in primis noi dello staff e poi anche nostri utenti), il certificato che viene installato e che è obbligatorio per poter utilizzare l’app, spinge tutto il traffico dati sui loro server (gli indirizzi ip cambiano) dove i dati vengo compressi e reinviati. La navigazione risulta in molti casi rallentata (proprio per il passaggio in piu che viene fatto).

L’applicazione puo anche essere valida, ma ha purtroppo delle falle… una su tutte, a esempio, è che molti siti vengono bloccati. Su tutti, il nostro amato forum; l’utente esegue la connessione inserendo user id e password, ma il sito non riceve i dati e si viene letteralmente sbattuti fuori come se avessimo eseguito un log out.

Bravo, praticamente uguali…io sono stato in un centro assistenza 3 e mi è stato detto che possono inviare l’iphone in assistenza per capire il problema. tutta l’operazione richiede un minimo di 15 giorni… non so che fare, in settimana farò un’ultima prova con un mio amico(anche lui iphone 5, acquistato in abbonamento con 3, senza problemi però) ci cambiamo i cellulari per un giorno e vediamo se il traffico è generato da iphone o dalla sim…