[WIND] Perdita APN

Ragazzi, volevo sapere se anche a qualcuno di voi è capitato mai con wind che a volte vi ritrovate l’indirizzo (internet.wind) eliminato dalla casella degli APN.
A me capita alcune volte che magari esco di casa e il telefono non si connette al 3G (pur essendoci scritto sopra), vado a controllare in Generali > Cellulare > Network e in APN > Indirizzo non trovo nulla. Inserisco appunto “Internet.wind” e riparte tutto tranquillamente.
Ho chiamato wind e mi han detto di sentire Apple perchè potrebbe essere un problema di telefono, chiamo Apple e mi dice che è un problema di Wind perchè non è un rivenditore ufficiale.

Qualche caso simile al mio?

a volte scompare quando aggiorni…o quando ripristini la rete…ma senza alcun motivo no…

ripristina la rete e vedi un po…

Ho aggiornato il telefono più di un mese fa, ma mi è capitato ancora anche dopo e prima dell’aggiornamento.
Il ripristino della rete me lo ha fatto fare anche il ragazzo dell’assistenza apple, però ho dovuto rimettere dentro l’APN manualmente

si dopo il ripristino rete è normale che tu debba rimetterlo…è sempre un reset della rete.

hai provato a ripristinare a nuovo per verificare che non sia il backup il problema?

Quindi dovrei eliminare anche il backup del telefono e ricrearne uno nuovo?
Come potrebbe essere il backup il problema? Non ho mai ripristinato fino ad ora dal backup

con il tempo,si accumulano molti file e qualcuno può corrompersi…creando qualche piccola instabilità…

per verificare,salva il backup dati con icloud e itunes… ripristina in dfu l’ iphone con itunes (ultima versione)…impostalo come nuovo e stacca il dispositivo dal pc…in modo che una sincronizzazione che parte anche per sbaglio possa sovrascrivere il backup precedentemente salvato.

e verifica la situazione dell apn.

da qui si capirà

Ho iPhone da poco più di 1 mese…ho capito 1/5 di ciò che hai detto xD

allora andiamoci passo per passo…dimmi cosa non ti è chiaro che cerco di spiegartelo al meglio :wink:

Allora il backup con itunes ci sono, con icloud non penso di averlo mai fatto però w poi anche il resto è un po’ oscuro diciamo.

Per verificare l’apn al termine della procedura però dovrei attendere qualche giorno, non lo fa sempre, a volte si cancella da solo, magari qualche giorno dopo o anche una settimana dopo, non si resetta ad intervalli regolari

ok…per il resto che non hai capito, segui solo quello che ho detto…la guida al dfu, la trovi nella mia firma :wink:

al termine del ripristino, sarà iphone stesso a chiederti se vorrai riprendere il backup o impostare come nuovo…tu imposta come nuovo…appena l’ iphone sarà attivo, scollegalo dal pc…imposta l’ apn e verifica qualche giorno allora e vedi se persiste il problema.

riguardo l’ ultima versione di itunes, controlla che lo sia…se non lo è, aggiornala :wink:

Per quanto riguarda le app e tutto il resto dovrei riscaricarlo dall’app store?

le scarichi da appstore /aggiorna/acquistati

potresti anche sincronizzarle da itunes ma si rischia di sovrascrivere il backup…quindi meglio lasciar perdere questa opzione.

E per foto e messaggi?

stanno nel backup che hai salvato…ovviamente impostandolo a nuovo, non li troverai.

per adesso vedi un po di verificare…se fra qualche giorno,noterai che il problema sarà sparito, prova a rimettere il backup e vediamo un po…

in caso ricominci, allora è davvero il backup…e da li vediamo di esportare il possibile ed inserirlo in un nuovo backup…

per adesso vediamo di capire questo fatto dell apn :wink:

Stavo cercando in internet analoghi casi e sono incappato in diversi utenti (android) che avevano lo stesso problema della continua perdita degli apn con wind e il loro GSII… Mi viene da pensare che il problema sia davvero Wind, ma prima con l’Android che avevo non avevo problemi di questo tipo. Di mezzo c’è stato il cambio di telefono e da Sim a Nano Sim…

Ora comunque finisco il backup con iCloud…era un mesetto che non lo eseguivo

Una cosa, dopo il DFU iTunes mi chiede di ripristinarlo…devo ripristinarlo o cosa?

si ti avevo detto di ripristinare infatti :wink:

Ok fatto giusto allora =), sta finendo ora =)
Finito il ripristino cosa devo fare? Devo controllare qualcosa?

esegui gli step che ti chiederà l’ iphone…tutto qui. una volta finito,stacca il telefono dal pc, imposta l’ apn e che quel che ti serve in generale…e inizia con la verifica :wink: tutto qui.

Non riesco a riportare i contatti da gmail però, ho fatto "Aggiungi account CardDAV”, ma niente…

@Contatti risolto =)