Io non penso sia un “difetto” o per meglio dire un “malfunzionamento” che si possa risolvere con un ripristino o restore.
Secondo me è una caratteristica di iOS, dalla 6 in poi credo, che tenta di risparmiare batteria spegnendo il Wifi e riattivandolo solo se qualche app richiede l’accesso alla rete.
Credo sia stata “attivata” in seguito alla molte lamentele sulla scarsa durata della batteria degli ultimi modelli (4S e 5).
Ovviamente questa caratteristica può essere considerata negativa da alcuni (molti…) soprattutto perchè potrebbe impedisce la ricezione delle notifiche e di tutto ciò che viene inviato in “push”.
A rigor di logica queste notifiche dovrebbero comunque arrivare via rete telefonica (sempre che questa sia attiva) e quindi l’unico problema potrebbe essere il consumo di dati con il possibile “sforamento” del limite dati della tariffa del proprio gestore.
Questo in linea teorica, se poi così non fosse allora sarebbe un reale problema, ma non ho fatto verifiche in questo senso; se qualcuno le ha fatte e ha dati a supporto sarebbe interessante approfondire.
Bisognerebbe anche valutare quanto possa essere l’effettivo “risparmio” in termini di carica della batteria.
Io non la ritengo un “peso”, ma non la ritengo nemmeno utile, dato che non conosco il risparmio energetico effettivo che ci regala questa caratteristica.
Comunque sia quando il WiFi si disconnette con il cellulare in stand-by ho sempre ricevuto le mie notifiche perché tengo il -dati cellulare- attivo, per questo non mi pongo il problema.
Certo si rischia di sforare il limite di dati, ma per fortuna in 2 anni di iPhone non mi è mai successo, e ho sempre avuto lo stesso piano e sempre utilizzato l’iPhone per Facebook, Whatsapp, Mail, Ruzzle (ultimamente), eccetera… Quindi diverse notifiche push al giorno!
Dunque,ho fatto una prova e anche a me, dopo un po’, arrivano le notifiche anche con il trasferimento dati e il 3g spenti. Però con ritardi di 15-20 minuti. Ho risolto comunque utilizzando una fantastica app scaricata da Cydia, si chiama Insomnia ed è gratuita (esiste anche una versione che costa qualche euro, ma già quella gratuita va più che bene). La batteria mi dura esattamente quanto prima, nonostante il wifi sempre attivo, quindi direi che chi ha un dispositivo jailbroken e voglia risolvere questo piccolo fastidio legato al wifi possa tranquillamente affidarsi a questa app.
Ragazzi guardate che lo spegnimento del wifi è stato messo dalla Apple per non sovraccaricare la batteria, che altrimenti si scaricherebbe con molta più facilità. Questa disattivazione avviene quando il cell si trova in standby, e se non c’è nessuna app che usa la connessione (se stai scaricando qualcosa rimane attivo), lasciando attiva la connessione 3G o lasciandoci proprio senza internet. E’ stata scelta questa strada perché le notifiche non consumano praticamente nulla alla connessione 3G, penso il massimo che possa levare sia 10-20 Kb, anche meno.
La Apple tra l’altro ha anche aggiunto con iOs 6.0.1 la funzione che se l’iDevice giudica la connessione “scarsa” o di poca affidabilità disattiva automaticamente il wifi per passare alla connessione 3G se si ha un device che ne dispone. (questa funzione è stata ovviamente messa come opzione, se si vuole si attiva altrimenti la si lascia morire così
[QUOTE=D.skeks93;867397]Guarda non è stato il proprietario di questo account (cioè me). Deve essere stato un mio amico a scuola (sorry). Non so che dirti
Confermo che lo spegnimento parziale del WiFi è una caratteristica messa dalla Apple, se uno vi vuole ovviare su Cydia c’è Insomnia che mantiene sempre attiva la connessione ma giuastamente … consuma
ho portato l’iphone 5 all’apple store per questo problema e il genius bar mi ha sostutuito l’iphone ma fa sempre lo stesso problema che ne dite voi? il vostro iphone quando sta 5 10 minuti in standby si leva la connessione wifi?
salve vorrei sapere se alla fine questo problema del wifi che si stacca in standby e stato risolto o meno, e vorrei capire se si tratta di un difetto hardware presente solo in alcuni dispositivi oppure si tratta di una scelta fatta da apple… quando sono a casa o in ufficio uso sempre wifi e chiaramente vorrei disattivare il traffico dati edge per , questo soprattutto per risparmiare un po di batteria, ma non posso farlo perche le varie notifiche mi arrivano in ritardo e la cosa mi infastidice moltissimo… il dispositivo in questione e un i phone 3gs
grazie in anticipo a tutti voi
Non è un difetto hardware. Io ho sempre saputo che fosse una scelta di Apple però con gli ultimi dispositivi a qualcuno non succede. Se il telefono è collegato alla rete elettrica il wifi rimane acceso.
Comunque non risparmi granchè di batteria se il teelfono rimane in standby con i dati attivi. E puoi sempre collegarlo ad una presa elettrica