Salve a tutti, una mia amica mi ha detto che il suo iphone perde la connessione wifi non appena il cell va in standby e ha chiesto se accadeva lo stesso a me, le ho risposto di no, visto che mi sono sempre arrivate tutte le notifiche (whatsapp, email ecc) senza problemi. Dopo questa sua domanda però è venuto un piccolo dubbio anche a me, al che ho voluto fare una prova, staccando la rete 3g e lasciando attivo solo il wifi… risultato: NESSUNA NOTIFICA! Ma che assurdità è questa? Se io non avessi il 3g sempre attivo, non mi arriverebbero le notifiche? Ho letto in giro su internet ed è un problema comune a tutti. Questo credo sia il bug del secolo! Vi pongo 2 domande:
Esiste qualche app o tweak che risolva questo problema fastidioso? Ho un iphone 4s jailbroken con iOS 5.1.1
Se sto scaricando o facendo un upload e il cell va in standby, si stacca comunque il wifi, anche se in realtà lo sto utilizzando per effettuare il download/upload e non dovrebbe essere in condizioni di inutilizzo?
provate un ripristino delle impostazioni di rete : impostazioni/generali/ripristina/ripristia impostazioni di rete
il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo grazie
Provato il ripristino, nessun cambiamento. Vorrei capire se è un problema comune o succede solo a me. Insomma è normale che il wifi si spenga se il dispositivo va in standby?
non so quanto sia normale…sull iphone ho sempre il 3g attivo ma il mio ipad solo wifi riceve tutte le notifiche anche in standby,non capisco perchè su iphone dovrebbe essere diverso.magari faccio una prova sul tel e riferisco
Hai proprio ragione, questo è il bug del secolo purtroppo, ed iOS 6.0.2 doveva risolvere tale bug ma non l’ha fatto.
L’unica soluzione è un ripristino. Almeno per qualche giorno dopo il ripristino a me il problema non si presenta. Poi puntualmente come un orologio svizzero si ripresenta, e quindi dovrei stare sempre lì a ripristinare
Mi pare che nel forum se ne sia ampamente parlato di questo problema ed è altrettanto emerso che il ripristino non risolve il problema.
Si attende l’imminente rilascio dell’ iOS 6.1 per vedere se hanno cambiato questa caratteristica (cioè che il WiFi in standby si stacca e passa alla normale connessione 3G e/o Edge).
Tra l’altro non credo sia normale che uno deve mettersi ogni 10 giorni a fare il ripristino e riprendere continuamente i backup ecc… Stiamo parlando di telefoni che costano una fortuna (a me lo hanno regalato, altrimenti non lo avrei mai preso), è proprio una cosa di una gravità assurda, per quanto si voglia far finta di nulla.
Ho lo stesso problema anche io,devo dire che da quando sono passato ad iphone ho avuto molte scocciature,quasi mi pento di aver lasciato android . Cmq aspettiamo con ansia il 6.1.
Ciao a tutti
Anche a me succede quando il telefono e in stand by con il wifi perde la connessione invece quando è in Stand by con la rete cellulare non la perde come mai??
Prova anche tu un ripristino delle impostazioni di rete
Se non funziona ripristina l’iphone in modalità DFU (link nella mia firma), e non riprendere nessun backup.
Se ancora hai problemi, ti consiglio di contattare la apple e spiegare loro l’accaduto
Ho fatto qualche prova abilitando il log sul router e ho scoperto quanto segue (iPhone 4S - iOS 6.01) :
Telefono in standby collegato all’alimentatore (o al PC) -> Wifi sempre in connessione
Telefono in standby non collegato -> Wifi si disconnette dopo 2/3 minuti ma si riconnette periodicamente, dopo 10/15 minuti, per 1/2 minuti per poi disconnettersi ecc… ecc…
Il tempo che trascorre tra disconnessione e riconnessione credo dipenda, nel mio caso, dall’impostazione di scarico e-mail.
Ciao dariomar, quanto detto da te succede anche a me, e come a noi anche ad altri miei amici possessori di iPhone.
Penso che il cellulare in standy non collegato alla rete elettrica, per quanto assurdo sia, perda la connessione perché voglia risparmiare batteria (eventuali email, notifiche, eccetera…, le avrai a tua disposizione non appena sblocchi il cellulare e il telefono si riconnette alla rete WiFi). Connesso alla rete elettrica ogni “problema” di risparmio energetico non si pone quindi resta sempre connesso.
Questa è l’idea che mi son fatto io, un po’ rognosa ma comprensibile!
Però a quanto scrive “dariomar” si connette ugualmente in WiFi periodicamente anche se non è connesso alla rete. Potrebbe avere una logica tutto questo, in funzione appunto del risparmio di energia.
A me infatti capita che quando sono all’estero ed ho la rete dati disattivata per non pagare il roaming dati, quando sono sotto rete WiFi le notifiche mi arrivino comunque anche con il telefono in standby, segno appunto che come scrive dariomar potrebbe essere che il telefono ogni tanto si connetta ugualmente in WiFi ogni tanto.
Si il problema si risolve ma solo temporaneamente. Tempo 2-3 giorni e stai sicuro che si ripresenterà.
Comunque quest’idea del risparmio energetico sarebbe anche una buona idea, se non esistesse whatsapp che richiede una connessione costante affinché ci sia una conversazione lineare tramite chat