non comprendo il motivo per il quale a volte ricomincia a funzionare e poi torna grigio
Secondo il mio parere è perché c è un malfunzionamento interno al livello hardware, e come tutte le cose elettroniche(o almeno la maggior parte) vanno, vanno male, vanno a colpi e alla fine non vanno più…
come ho detto il funzionamento potrebbe essere anche condizionato dal calore del telefono
WiFi grigio non attivabile Iphone 4S - Il calvario infinito
Proprio qui il calore c’entra meno di zero.
Non date info che nulla c’entrano con l’ argomento per favore.
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Veramente il calore secondo me centra, perche ci sono casi dove il cellulare non va, viene spento e lasciato raffreddare… successivamente alla riaccensione il wifi funziona, dopo qualche minuto però torna grigio.
Come puoi escludere così categoricamente questa ipotesi?
Perché vedo difficile che tutti questi 4s con lo stesso problema spuntato all improvviso, abbiamo avuto TUTTI problemi di calore…da quando hanno iOS 6.
Eh, appunto, non ti pare che sia un qualcosa dentro di hardware che col tempo si danneggia? Guardacaso soprattutto in estate?
Non escludo che il problema parta dal software, ma di sicuro crea un danno che riguarda l harware altrimenti il ripristino o l aggiornamento a IOS 7 dovrebbero risolvere
Il topic è stato aperto a gennaio…proprio estate non era.
Per il resto sono d’accordo ma non ha nulla a che vedere con il caldo.
Beh, siamo liberi di pensare come vogliamo
Io sono convinto che non a caso migliaia di 4s diventano(e non nascono) difettosi, il guasto avviene mentre lo usiamo quindi qualcosa non va in quello che fa l IPhone, se non sei d’accordo me ne farò una ragione
(Si è successo a gennaio, ma i casi sono aumentati col passare del tempo)
No non sono d’accordo ma ok
No, credo proprio che il calore non centri niente, anche perchè una temperatura talmente alta da compromettere l’hardware si dovrebbe sentire anche al tatto; invece almeno per me non è stato così, mai avuto problemi di surriscaldamento, ne in estate ne in inverno, ne con ios 6 e ne con ios 5. Inoltre nel mio caso, dopo essere diventato grigio, non è mai più tornato a funzionare, ed ho provato davvero tutte le operazioni possibili ed immaginabili (domenica l’ho sostituito in garanzia).
Vorrei tanto scoprire il motivo di questo problema, un po’ per curiosità, un po’ perchè ho paura che mi ricapiti…:scared: anche perchè dopo 6 mesi nessuno ha ancora trovato una risposta, e ci sono almeno 20 teorie diverse! :confused1::confused1::confused1:
Chiudo dicendo che secondo me il software è quasi certamente responsabile, almeno in parte, del problema, ma non mi sbilancio oltre.
Spero di poter dare qualche delucidazione in più, per coloro che vogliono capirci qualcosa, in merito alla problematica tanto diffusa su questi Iphone 4S.
Che sembrano essere quelli più colpiti da questo assurdo difetto.
Prima di tutto credo che bisogna distinguere,anche se molti lo sanno già, le due cose.
Lo dico sia come tecnico di apparecchiature elettroniche, sia perchè ho un amico che effettua riparazioni hardware su tutti i tipi di Iphone e Ipad.
Il telefono ha due parti fondamentali (per quanto riguarda il wifi).
La prima è l’antenna di ricezione, il secondo è il chip vero e proprio del wifi che è situato nella parte alta del telefono, collegato poi alla scheda madre.
Quando il wifi è attivabile ma non trova nulla o comunque rileva le reti solo a distanze ravvicinate… in quel caso si tratta sicuramente dell’antenna.
Quando,invece, è grigio… quindi non attivabile totalmente, allora è sicuramente il chip wifi che per qualche assurdo motivo… o si è guastato oppure a causa del calore eccessivo fa si che qualche saldatura di quest’ultimo, si interrompa ed automaticamente non venga più riconosciuto dal terminale che rende “grigia” l’opzione di attivazione.
Proprio qualche giorno fa, mi sono imbattuto nella stessa problematica con il mio Iphone 4S (Nel secondo anno di garanzia), che mi era appena stato sostituito con un nuovo terminale dopo ben 20 giorni di attesa, perchè il mio vecchio aveva problemi audio.
Dopo 15 gg di utilizzo, di punto in bianco mentre stavo utilizzando la connessione wifi… è caduta la rete e il wifi non rilevava più nulla.
Così spengo e riaccendo il terminale, per ritrovarmi la fantomatica opzione oscurata,giriga, di attivazione del wifi.
In preda alla rabbia,perchè tutto ciò che dicono online a riguardo non conforta di certo, specialmente poichè ho dovuto attendere 20 giorni per la sostituzione… decido di andare da questo mio amico; il quale mi ricorda una tecnica molto utilizzata e già diffusa su altre apparecchiature di questa tipologia con queste problematiche… ovvero il reflow.
L’operazione, che si differenzia dal reballing, consiste nel riscaldare ad alta temperatura con strumento apposito le saldature del chip in questione… nella speranza di rigenerarle nel caso in cui una di queste si fosse interrotta a causa del calore troppo elevato del terminale.
Percentuale di riuscita: 75% (Se il problema consiste solo nelle saldature)
Mi sono così deciso ad effettuare il tutto sul mio terminale, dopo un paio di passate e dopo aver rimontato il telefono il wifi non funzionava ancora, avevo il telefono al 15 % di batteria.
Ormai sera, arrivato a casa l’ho messo in carica e il giorno seguente, dopo un riavvio del dispositivo il wifi ha ripreso a funzionare perfettamente.
Adesso lo utilizzo da più di due giorni senza problemi e il difetto non si è più ripresentato.
Da considerare che prima dell’operazione sopra descritta, il wifi era grigio da diversi giorni; e non ha mai ripreso a funzionare nemmeno per un minuto… nonostante avessi ripristinato normalmente, in dfu mode e nonostante avessi resettato la qualsiasi.
Sto monitorando il telefono per vedere se il wifi continua a funzionare regolarmente.
Se così fosse, potremmo dire di aver trovato la soluzione parziale al problema.
C’è da dire,inoltre, che conoscendo un tecnico con apparecchiature professionali e con un pò di esperienza nel campo… sarebbe possibile persino sostituire l’intero chip in questione, che è possibile reperire da qualche venditore online, ad un prezzo irrisorio.
Ci tengo a precisare comunque, che per rendersi effettivamente conto della gravità della situazione basta provare a vedere su GENERALI - INFO se è riconosciuto ancora l’indirizzo del wifi del vostro Iphone.
Con moltissima probabilità, se oltre all’opzione grigia anche sulla voce: Indirizzo Wi-Fi non visualizzate nulla o visualizzate la voce “N/A”; allora potrebbe essersi guastato del tutto il chip.
A me,ad esempio, l’opzione era grigia ma l’indirizzo lo visualizzavo ancora; ad altri invece non dava più nemmeno quello.
Ad ogni modo, per tutti coloro che possiedono un terminale ormai fuori garanzia… e non sanno a cosa appigliarsi, consiglio fortemente questo sistema che ha un costo piuttosto basso rispetto alla sostituzione dell’intero Iphone presso l’Apple Store che vi chiederebbe più di 200€!
Spero di esservi stato utile.
in effetti la tua testimonianza è aderente alle conclusioni cui si è giunti in molti forum di lingua inglese che ho visitato ultimamente. Il tutto confermerebbe un difetto di progettazione hardware ed escluderebbe il discorso software, cui in realtà ho sempre creduto poco. se fosse veramente così la questione sarebbe ancora più grave in quanto non risolvibile facilmente, e vorrebbe dire che milioni di dispositivi sono potenzialmente a rischio, anche ipotizzando che il problema sia magari limitato ad alcuni lotti. personalmente come possessore di 4s fuori garanzia (preso con p.iva),sono abbastanza basito e faccio gli scongiuri tutti i giorni.
Sono convinto sia solamente su alcuni lotti.
Quello che avevo prima che me lo sostituissero con questo, l’ho utilizzato per un anno e mezzo sempre collegato al wifi senza che si presentasse alcun problema; non è quindi nemmeno questione di utilizzo.
Allora se da ancora problemi va in un negozio tipo gamestop lo formatti e ti fai dare il 5 ad un prezzo scontato se continua così
Sent by iPad 2 using Tapatalk
Knav3,non capisco l’utilità del tuo post. A parte che è completamente offtopic, quelli di gamestop sono li apposta per raccogliere iphone difettosi?
offtopic chiuso.
Bah che storia …!’
Io continuò però a pensare che sia un problema software ! Perché con iPhone 4 che più o meno hanno la stessa struttura non è mai successo nulla ?
Perché con iOS 5 questo problema non esisteva ?
Chissà se lo sapremo mai ! Solo Apple lo sa !
Come hai detto prima gli iPhone sono consecutivi forse è difettosa tutta quella partita di iPhone prova a cambiare Apple store
Sent by iPad 2 using Tapatalk
Ma chi l’ha detto che con altri terminali o altri firmware non c’era il problema?
Basta cercare su google o youtube per vedere iPhone 3GS,4,Ipod e persino,anche se molto raramente, dei 5 con lo stesso difetto. Il fatto è che il 4S sembra il più colpito in assoluto
L’esperienza di @xx_itachi_xx è significativa, anche se mi sembra che nella maggioranza dei casi, come anche per il mio, l’indirizzo wifi visualizzi sempre N/A. Ma se il 99% degli iphone ‘grigi’ sono 4s con ios 6, significa che il software deve per forza essere una concausa del problema!
Inoltre, ho letto molte discussioni dove in tanti, con iphone 4 e 5, ed ios 6 abbiano avuto diversi problemi a connettersi in wifi, per cui da questo punto di vista sembra essere davvero molto buggato.
Infatti se è così è ancora più evidente che si tratti di un problema software di ios 6, non è possibile che in un periodo così breve vengano fuori tutti questi problemi hardware!
Rispondo alla tua affermazione con una domanda.
Quanti IPhone 4S conosci che siano ad un firmware inferiore al 6?
Il 99% ha aggiornato.
Ecco spiegato il tutto.
Il mio vecchio terminale, prima che lo sostituissero con questo…ha funzionato benissimo per un anno e mezzo. IOS 6.1.2 e wifi sempre attivo.
È inutile ragazzi, è un lotto difettoso di telefoni.
Io lo capisco che si trova conforto nel pensare possa essere il software.
Ma purtroppo così non è.
Come lo spieghi allora che molti che lo mettevano nel “freezer” per 30 minuti poi riprendeva a funzionare?
Si congelava iOS? A parte gli scherzi.
Dubito fortemente si tratti del firmware.
Un’altra mia amica ha avuto pure lo stesso problema ma dopo un anno e mezzo come me…ed il suo era tutto rotto dalle cadute.
Se si trattava del fw come mai non è successo subito? O dopo qualche mese?