WIFI che sparisce per pochi secondi. [RISOLTO]

Buon giorno,
Da qualche giorno sto riscontrando un problema molto fastidioso. Sono in wifi, e molto frequentemente mi capita che la connessione sparisca per poi ritornare pochissimi secondi dopo. Premetto che poco dopo l’aggiornamento a iOS 7 ho fatto un ripristino da nuovo per un problema alla batteria, quindi non credo che ora ripristinando nuovamente cambi qualcosa. Da cosa potrebbe dipendere? La cosa strana è che è successa di punto in bianco, mentre all’inizio dell’aggiornamento a iOS 7 era tutto ok.
Grazie.

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Puoi provare, come gia detto altre volte:

  • Ripristino delle impostazioni di rete (impostazioni, generali, ripristini, ripristina impostazioni di rete).
  • Cambio del canale d’uscita del tuo router wifi (non importa se con gli altri dispositivi fuzniona correttamente; è con iphone che non fuzniona) Per fare il cambio, devi entrare nel setup del modem da pagina web come riportato sul libretto di istruzioni del router stesso (di solito 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 , inserire user e password).
  • Ripristino del dispositivo, ma se glia l’hai fatto credo non serva.

Anche ripristino delle impostazioni di rete l’ho già fatto, ma niente. Credo che l’unica sia provare la seconda. L’unica cosa è che si, so come entrare nella pagina del router dal web, ma non so come fare questo cambio di canale d’uscita.

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Ecco prova a leggere questo Risolvere i problemi di Wi-Fi e Bluetooth causati da interferenze wireless - Supporto Apple (IT)
Per il cambio di frequenza del router, dovrai attenerti alle istruzioni del tuo modem, se non le possiedi cartacee, prova a scaricarle da internet

tra le impostazioni “wifi” del router, ci sarà una voce chiamata “canale” o qualcosa di simile… impostalo ad un canale basso (di solito fuzniona cosi), ad esempio 2, 3 o 4.

Effettua un riavvio del router e ri-esegui la procedura di associazione.

Dunque, io sono andato nella pagina del rotuer, ho cliccato nella sezione “wireless” e vedo la scritta “canale”. Posso scegliere tra 44(attuale) e 36, è questo quello che devo cambiare?

Di solito funziona bene il canale 6, a meno che non hai già qualcosa che interferisca su quella frequenza. Devi andare a tentativi

Si ma io tra le opzioni ho solamente 36 e 44. Ho un rotuer netgear, se può esse utile sapere.

Se hai un netgear probabilmente avrai attivata la spunta automatico, se si prova manuale, dovrebbe farti vedere anche i canali bassi

Chiedo perdono, stavo guardando la frequenza 5GHz. Si, vedo la lista dei canali ora. Quindi scelgo la numero 1?

ti abbiamo detto che la 4 e la 6 funzionano solitamente bene :blink: scegli una di quelle :wink:

Prova ad associare la 6, e dai conferma. Si riavvierà in automatico il router.

Ok, provo. Grazie e scusate l’ignoranza. Se non dovesse cambiare niente provo con altri canali?

Si devi andare per tentativi
Ricordati che ad ogni riavvio dovrai selezionare il wifi su iPhone con relativa password

Ok, capito. Grazie ancora

Di niente :slight_smile: facci sapere

Sto “armeggiando” da ben 3 minuti passati a per ora tutto ok! Forse il problema era davvero quello?

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Il canale l’hai cambiato si è riavviato il modem e iPhone si è connesso?

Dunque prima di cambiare canale mi sono scollegato con iPhone alla connessione wifi, poi quindi ho cambiato canale, ho cliccato su “applica” e visivamente non è successo niente, sono andato sulla home e mi dava wireless non disponibile, però poi ho ricaricato la pagina ed è ritornato tutto alla normalità. A quel punto mi sono ricollegato con iPhone e per ora la connessione non mi è ancora saltata!

Se hai dato conferma impostazioni nella pagina del router vuol dire che ti ha cambiato il canale ( di solito si riavvia il router, ma può darsi che il tuo non lo faccia) Bene provalo così dunque, può darsi che hai risolto :slight_smile: