Whatsapp occupa di nuovo più spazio del dovuto

Buon pomeriggio a tutti,

Anche io sono vittima del problema che Whatsapp aveva già presentato lo scorso Marzo. Nella pratica, nel giro di una giornata si “mangia” circa un giga. Se provo a disinstallarlo sembra “guarire” per una mezza giornata e poi si ripresenta il problema. Ho un iphone 6 con iOS 10.0.1 e Whatsapp 2.16.10. Naturalmente nessun aiuto dal supporto tecnico.

Le ho provate tutte, se disinstallo keynote, numbers e pages, lo spazio residuo mi va comunque a zero dopo poche ore!!!

Ciao prova ad aprire Whatsapp - impostazioni- chat -backup chat - esegui ora

Ad operazione terminata vedi se lo spazio si è normalizzato.

Per conoscenza, io ho l’ultima release di WhatsApp ma ancora iOS 9.3.5 e non rilevo alcun problema di spazio in eccesso, che sia qualche incompatibilità con iOS10 ??

No il problema lo avevo anche con iOS 9.3.5

Gerard , se non lo hai già fatto, prova a fare il backup di WhatsApp, poi elimini l’app e successivamente la reinstalli e la ripristini.

Purtroppo l’ho già fatto più volte, pensate che comunque da un aggiornamento all’altro sono sempre andato di DFU.

Comunque come ho scritto in qualche messaggio fa ho risolto effettuando il backup delle chat che non veniva fatto da diversi giorni. Ora nuovamente lo spazio è aumentato ed il backup non lo faccio da Sabato. Aspetto ancora qualche giorno e riprovo. Se dovesse scendere ho trovato la causa.

Vi tengo aggiornati, nel frattempo se prova anche Desperate potremmo velocizzare i tempi.

Ok grazie Gerard494, rimaniamo in ascolto :wink:

Salve a tutti, stamane ho riprovato la mia soluzione e ha funzionato nuovamente.

PER RISOLVERE basta semplicemente aprire Whatsapp - Impostazioni - Chat - Backup delle Chat e cliccare su Esegui ora.

A processo terminato Whatsapp occuperà solo lo spazio che realmente deve utilizzare.

E’ come se l’app di messaggistica tenga sempre pronta i file che non sono stato caricati dall’ultimo Backup per distinguerli da quelli già caricati, in modo da velocizzare il backup.

E’ chiaro che l’aumento di spazio è proporzionato al carico di messaggi che ricevete/inviate, il problema non mi si presentava precedentemente in quanto Whatsapp eseguiva, come impostato, il backup Quotidiano in automatico, ma in questo periodo sembra non funzionare.

A voi esegue normalmente il backup in automatico?

:smiley:

no nemmeno a me ;/ a te il totale app più dati a quanto ammontava in gestione spazio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Normalmente dovrebbe occupare 1.70 Gb (facendo la mia operazione infatti a tele somma arriva) ma quando aumenta supera i 3.00 Gb

Come riesci a verificare se ha eseguito o meno il backup automatico ??? non vedo data e ora che notifichi la cosa…

Basta semplicemente aprire Whatsapp -Impostazioni - chat - Back delle chat e trovi la data dell’ultimo backup in alto.

Ora siccome io ho impostato in basso della stessa schermata “quotidiano” se vedo che stiamo a Martedì e il backup risale a Sabato c’è qualcosa che non va.

Fate attenzione al fatto che abbaiate dato la possibilità a Whatsapp di farlo. Ovvero se vate impostato di no. Fare tale operazione con 3G ma solo tramite Wi-Fi dovete comunque stare connessi ad un linea nell’arco della giornata :wink:

Buonasera a tutti!
Sono stato un po’ preso dal lavoro… e indovinate? dopo due giorni sono rimasto con ben 2 mb liberi sull’ iphone nonostante whatsapp abbia fatto i backup regolarmente! Sinceramente mi sono un po’ stufato, ogni due giorni circa devo disinstallare e reinstallare whatsapp… non so più che cosa provare, ho ripristinato iphone ma niente…

Io risolvo ogni volta facendo il backup da Whatsapp. Ora hai 2 mi liberi quindi apri Whatsapp - Account - Utilizzo e aggiorna i dati per vedere quanto effettivamente dovrebbe occupare.

Poi vai in impostazioni e vedi quanto ti occupa.

Riapri Whatsapp - impostazioni - chat - ed effettua ora un backup delle chat.

Non far spegnere lo schermo finché non ha finito e controlla se hai risolto, nel caso puoi mettere su mai il blocca schermo automatico.

Whatsapp occupa circa 550 mb con file multimediali, se lo cancello lo spazio libero su iphone passa a circa 1,2 gb… Mi sembra un film già visto come lo scorso marzo…

@Gerard494 mi spiego meglio, anche io sto usando il procedimento che fai tu. Lì per lì il problema pare risolversi, magari passo una giornata a lavoro, il backup automatico non parte e a fine giornata di lavoro mi si blocca qualsiasi attività del telefono per mancanza di memoria (tipo stasera volevo fare una foto e non ho potuto). Allora riparti, cancella tutte le applicazioni fino a liberare quei 550 mb necessari per avviare il backup e finalmente, dopo il backup, la situazione torna normale, reinstallo le applicazioni e tutto torna alla normalità fino alla serata successiva o poco più…

Attento al multipost, potresti rischiare di essere riconosciuto come Spam, modifica il messaggio la prossima volta.

Ho capito la tua situazione ed è così anche per me solo che avendo più spazio libero posso fare il procedimento a fine giornata senza dover disinstallare e re installare nuovamente.

Mi chiedo a sto punto se sia un problema che colpisce a macchia o tutti.

@Gerard494 mea culpa da novellino del forum… sono un bel po’ di anni che non ne frequento uno! Sarebbe curioso capire se sia o meno un problema diffuso. O forse come dici tu colpisce solo se non si ha abbastanza spazio libero da “sacrificare” per arrivare a fine giornata!

Girando in rete o chiedendo in giro non vedo persone lamentarsi di questa cosa.

Potrebbe essere qualcosa delle nostre chat che crea il problema.

Vorrei chiedere a qualcuno frequentante il forum e che sappia muoversi se nota o meno problemi de genere.

Inoltre io noto anche un problema sostanzialmente sul
Backup che non mi viene eseguito automaticamente nonostante sia impostato su quotidiano.

@Gerard494: ciao, io proverei a disattivare il backup automatico di WhatsApp per qualche giorno, è un tentativo che potrebbe risolvere… al limite fai il backup a mano quando vuoi.