Buongiorno a tutti,
Se avete portato il vostro numero in TIM (sia di recente che in passato), esiste un problema tecnico specifico: l’iPhone (credo anche altri telefoni) legge automaticamente il numero provvisorio memorizzato all’interno della SIM invece del vostro numero definitivo portato.
PERCHÉ SUCCEDE:
Durante la portabilità, la SIM TIM viene prima attivata con un numero provvisorio/originale della sim, poi sostituito dal vostro numero portato. L’iPhone però continuerà per sempre a leggere questo numero provvisorio dalla SIM (solo a livello di impostazioni), causando problemi con TIM OneNumber e altri servizi (come per esempio face time o Airdrop).
Per risolvere il problema c’è bisogno di una seconda sim solo per qualche minuto. Se avete una sim Fisica dovrete installare una Esim (procurabile con qualche euro da servizi tipo Holafly,Airlo,Saily ecc ecc) Mentre se avete già una Esim vi basterà farvi prestare da un vostro caro la sim fisica da inserire solo per qualche minuto.
SOLUZIONE:
Andate in: Impostazioni > Cellulare
Con le due SIM inserite , selezionate la vostra linea TIM
Toccate “Il mio numero”
Sostituite il numero provvisorio con il vostro numero portato.
Rimuovete la seconda sim
Ora procedete con la configurazione per Apple Watch.
RICORDATEVI ANCHE DI:
- Attivare prima la Tim Onenumber sulla vostra linea (Online o in negozio)
- Attivare TIM One Number SOLO sotto rete 4G (potrete poi tornare in 5g dopo il completamento della configurazione)
- NON usate 5G o Wi-Fi durante l’attivazione
- Se avete appena effettuato la portabilità, attendete comunque il passaggio definitivo del vostro numero.
IN CASO DI ULTERIORI PROBLEMI:
Disattivate i servizi di segreteria telefonica sulla vostra linea
Ripetete la procedura
IMPORTANTE:
Non importa quando avete fatto la portabilità, il problema può manifestarsi anche dopo molto tempo
È necessario correggerlo per usare correttamente TIM One Number.
Dopo queste accortezze sono riuscito a configurare Tim one Number sul mio Apple Watch Ultra2 al primo colpo. Ci sono Voluti 3 giorni di ricerche e tentativi vari e se anche voi doveste confermarmi che questo risolve tutto, sarebbe scandaloso da parte di Tim che loro non riescano a dare assistenza da 3 anni quando (forse) bastavano 3 giorni.
Spero di aver risolto il problema. Fatemi Sapere!