Aggiornato ieri, oggi ho fatto un reset totale del watch cellular e dell’iphone senza riprendere nulla. iOS 17 nessun problema, watchOS 10 invece si… nel senso va tutto tranne il profilo cellulare (TIM) riconfigurato seguendo le istruzioni perfettamente… dice “collegato” ma quando chiamo il numero dice che non è raggiungibile (fatta prova con telefono offline anzi spento, e watch con attivo wifi e cellular.
Secondo voi cosa può essere? bug?
ps una volta configurato, watchOS dice che ci sono piu profili TIM (tutti non in uso tranne uno, allego foto se riesco).
intanto ho chiamato l’assistenza Apple per delucidazioni. Abbiamo controllato diverse cose tra cui facetime messaggi…
Ora mi ha fatto cancellare il backup di icloud, dopo aver disabbinato l’apple watch.
Attendo la richiamata e proviamo a riabbinare il watch (che mi fa strano, quando abbinavo il watch con watchOS 9.x , durante il setup mi venica chiesto se avevo un piano cellulare configura ora o piu tardi, sceglievo piu tardi e andavo da dentro l’app Watch. iOS 17 ti dice “piano cellulare disponibile” e c’è solo la possibilità di procedere (non di scegliere)…
Update serale: cancellato profilo cellulare dall’app watch, disabbinato dal telefono, senza backup su icloud, riconfigurato da zero, e siamo sempre alla schermata con i profili “non in uso”… e quello in alto attivo.
Parrebbe tutto configurato tranne per il fatto che nella pratica, anche se il watch si connette al 4G, tu lo chiami e ti dice che è irraggiungibile.
Domattina chiamo la TIM.
Update del pomeriggio: a parte che tim “deve richiamare il collega del reparto tecnico” : se lo vedi salutamelo, io ancora non l’ho sentito…
…. Ricontattato da Apple mi ha fatto fare alcune, diverse verifiche, e alla fine mi ha fatto fare il ripristino delle impostazioni di rete.
Poi ho spento il telefono, e lasciato il Watch solo su rete cellulare (spegne o la sua Wi-Fi) e ha funzionato.
Chissà cosa sporcava la configurazione…. Magari si era portato dietro qualcosa da iOS 16.6.1, pur non riprendendo il backup?
Comunque come profilo gestore ho Tim 55.0 …… e penso che l’operatore si debba mettere al passo entro poco tempo….
E poi andando a rimuovere i profili tim non in uso, prima del ripristino impostazione di rete si toglievano lenti e riapparivano, ora si teglievano (poco fa) velocemente, e non riappaiono più.
A questo punto, siccome avevo “segato” il backup su icloud per evitare che ci fossero cose che sporcano le impostazioni, ho rifatto suddetto backup, dovrebbe aver salvato le impostazioni corrette.
Comunque ribadisco e spero che l’operatore (TIM nel mio caso) si aggiorni e si adegui il suo bel profilo (su ios 17 dice TIM 55.0).
Ieri sera esco di casa e faccio una telefonata col watch, termino la chiamata, ritorno a casa, guardo nell’app watch e il piano cellulare è sparito, come se lo avessi cancellato io (cosa che non ho fatto).
Direi che è un bug GRAVISSIMO:…
Stamattina ho sollecitato la TIM (spero mi richiamino nel pomeriggio)… Speriamo che si risolva con un nuovo set di profili operatore -a meno che. come sostiene l’assistente AppleCare che ho contattato oggi, che ho scoperto essere quello gentilissimo che mi aveva risposto ieri - non si debba attendere una sottoversione che risolva o riallinei tutto quello che non è in squadro al momento (tanto nella mia tariffa TIM la funzione One Number è già compresa e gratuita… rimarrebbe solo “non configurata” fino alla prima patch lato Apple…).
Ho voluto farmi del male, tanto oggi ho del tempo libero: resettone totale airpods watch e iphone, poi riconfigurato tutto e poco fa durante la configurazione del watch (tutto come nuovo senra riprendere nessun backup (a parte whatsapp), mi ha chiesto il passaggio che mancava nel watch (vedi foto qui sotto):
Gli ho detto “non ora” e provo a configurare a mano (come vorrebbe TIM) il profilo cellular…
Schermata di TIM con “Oops qualcosa non ha funzionato”: chissà se oggi o domani i tecnici del 119 mi chiameranno? a sto punto la rogna è lato TIM.