WatchOS 10 e iOS 17 bug cellular

Aggiornato ieri, oggi ho fatto un reset totale del watch cellular e dell’iphone senza riprendere nulla. iOS 17 nessun problema, watchOS 10 invece si… nel senso va tutto tranne il profilo cellulare (TIM) riconfigurato seguendo le istruzioni perfettamente… dice “collegato” ma quando chiamo il numero dice che non è raggiungibile (fatta prova con telefono offline anzi spento, e watch con attivo wifi e cellular.
Secondo voi cosa può essere? bug?

ps una volta configurato, watchOS dice che ci sono piu profili TIM (tutti non in uso tranne uno, allego foto se riesco).

intanto ho chiamato l’assistenza Apple per delucidazioni. Abbiamo controllato diverse cose tra cui facetime messaggi…
Ora mi ha fatto cancellare il backup di icloud, dopo aver disabbinato l’apple watch.
Attendo la richiamata e proviamo a riabbinare il watch (che mi fa strano, quando abbinavo il watch con watchOS 9.x , durante il setup mi venica chiesto se avevo un piano cellulare configura ora o piu tardi, sceglievo piu tardi e andavo da dentro l’app Watch. iOS 17 ti dice “piano cellulare disponibile” e c’è solo la possibilità di procedere (non di scegliere)…

Update serale: cancellato profilo cellulare dall’app watch, disabbinato dal telefono, senza backup su icloud, riconfigurato da zero, e siamo sempre alla schermata con i profili “non in uso”… e quello in alto attivo.
Parrebbe tutto configurato tranne per il fatto che nella pratica, anche se il watch si connette al 4G, tu lo chiami e ti dice che è irraggiungibile.
Domattina chiamo la TIM.

Update del pomeriggio: a parte che tim “deve richiamare il collega del reparto tecnico” : se lo vedi salutamelo, io ancora non l’ho sentito…
…. Ricontattato da Apple mi ha fatto fare alcune, diverse verifiche, e alla fine mi ha fatto fare il ripristino delle impostazioni di rete.
Poi ho spento il telefono, e lasciato il Watch solo su rete cellulare (spegne o la sua Wi-Fi) e ha funzionato.
Chissà cosa sporcava la configurazione…. Magari si era portato dietro qualcosa da iOS 16.6.1, pur non riprendendo il backup?
Comunque come profilo gestore ho Tim 55.0 …… e penso che l’operatore si debba mettere al passo entro poco tempo….
E poi andando a rimuovere i profili tim non in uso, prima del ripristino impostazione di rete si toglievano lenti e riapparivano, ora si teglievano (poco fa) velocemente, e non riappaiono più.

A questo punto, siccome avevo “segato” il backup su icloud per evitare che ci fossero cose che sporcano le impostazioni, ho rifatto suddetto backup, dovrebbe aver salvato le impostazioni corrette.

Comunque ribadisco e spero che l’operatore (TIM nel mio caso) si aggiorni e si adegui il suo bel profilo (su ios 17 dice TIM 55.0).

Ieri sera esco di casa e faccio una telefonata col watch, termino la chiamata, ritorno a casa, guardo nell’app watch e il piano cellulare è sparito, come se lo avessi cancellato io (cosa che non ho fatto).

Direi che è un bug GRAVISSIMO:…

Stamattina ho sollecitato la TIM (spero mi richiamino nel pomeriggio)… Speriamo che si risolva con un nuovo set di profili operatore -a meno che. come sostiene l’assistente AppleCare che ho contattato oggi, che ho scoperto essere quello gentilissimo che mi aveva risposto ieri - non si debba attendere una sottoversione che risolva o riallinei tutto quello che non è in squadro al momento (tanto nella mia tariffa TIM la funzione One Number è già compresa e gratuita… rimarrebbe solo “non configurata” fino alla prima patch lato Apple…).

Ho voluto farmi del male, tanto oggi ho del tempo libero: resettone totale airpods watch e iphone, poi riconfigurato tutto e poco fa durante la configurazione del watch (tutto come nuovo senra riprendere nessun backup (a parte whatsapp), mi ha chiesto il passaggio che mancava nel watch (vedi foto qui sotto):

Gli ho detto “non ora” e provo a configurare a mano (come vorrebbe TIM) il profilo cellular…

Schermata di TIM con “Oops qualcosa non ha funzionato”: chissà se oggi o domani i tecnici del 119 mi chiameranno? a sto punto la rogna è lato TIM.

Ho il tuo stesso problema da stamattina ma è arrivato dopo l’aggiornamento di ieri alla minor release. Non mi trova il profilo su Apple Watch e dice non in uso su iPhone.

Se ti può consolare, un mio caro amico che lavora in TIM oggi mi ha detto “se ti pà consolare ho già tre clienti col tuo stesso problema”. Un plauso a lui e ai suoi colleghi del negozio, mi sono sempre trovato bene… ma dopo che uno paga una 5G Power Unlimited 30€ per avere tutti i servizi, compresa l’assistenza 119 prioritaria, sarebbe non dico da pretendere ma almeno da aspettarsi che facciano sapere qualcosa…invece tutto tace… vabbè vediamo se entro settimana prossima si fanno vivi, sto già valutando altre soluzioni.

Idem stesso problema. TIM e Watch Ultra. Dopo OS 10.0.1 rete cellular addio.
Sono in chat da mezzora con l’assistenza Apple, mi vengono poste tante domande (ai miei occhi) inutili.
TIM l’ho contattata, non vedono errori. Magari è colpa di TIM che non è al passo coi tempi, o magari Apple ha corso troppo. Fatto stà che l’aggiornamento è stato deleterio

A me Tim non risponde, e provo a rifare associazione va in errore.

Ciao
Apple può correre quanto vuole… hardware proprietario, Os proprietario.
Sono gli operatori e gli sviluppatori di software addizionali che devono star dietro a loro, anche perché iOS 17 e watchOS 10.x.x sono in beta da MESI… ed hanno avuto tutto il tempo per adeguare i loro servizi…

Purtroppo succede spesso.

1 Mi Piace

Concordo, le beta servono proprio per dar modo alle app e tutti i servizi per essere pronti al momento dell’uscita.
Tim stavolta è stata proprio pessima e ancora non hanno risolto.

No ma… il bello è che nel tardo pomeriggio, mentre lavoravo, mi è arrivato un sms da TIM dove mi riassumevano le caratteristiche della mia tariffa e mettevano due link per scaricare i PDF con le specifiche della tariffa.

A me è salito il sangue alla testa con sto pensiero: “ma mi stai a pigliare per i fondelli? io ti chiedo aiuto e tu mi mandi un sms del cipperomerlo ? ma che risposta dai, emerito operatore?”
Scusate lo sfogo… ma quanno ce vo’, ce vo’…

@JD: ah ma guarda non c’è problema…potrei anche ponderare tra un po’ di tempo il cambio di operatore…se la situazione non si risolve (magari diciamo verso il 10/15 del mese PV) …

A me hanno risposto oggi che sono a conoscenza del problema. Ieri ho controllato anche Apple Watch di mio padre che ha lo stesso problema sempre con Tim.
Adesso è da capire quando lo sistemano e spero che i giorni di disservizio vengano scalati dalla prossima bolletta.

Anche io stesso problema, aggiornato a WatchOS 10 e profilo TIM risulta “Non in uso”. Ho provato a crearne un altro ed ora risulta “In attivazione” da ieri. Immaginavo fosse un problema di TIM con profili non aggiornati. Ma voi come riuscite a parlare con il 119? Io è da ieri che provo e mi dicono sempre che c’è troppo traffico e che tutti i consulenti sono occupati, oggi proverò ad andare in un centro TIM ma a questo punto, leggendo qui, mi sa che è abbastanza inutile.

E al centro Tim proveranno a chiamare il 119.
A quanto sembra, Tim è a conoscenza del problema, dipende dal fatto che devono aoncora aggiornare i file di impostazioni operatorie (Tim 55.0 lato telefono, Tim 25.0 lato Watch)… e fino a che non li rilasciano non c’è nulla da fare se non aspettare. Come ha detto JD, gli operatori rincorrono Apple, anche se da mesi iOS 17 era in beta (e aggiungo io potevano muoversi prima…. Ma è una mia idea eh).

Io non riesco nemmeno a fare più quello. Mi dice ops c’è stato un problema riprova più tardi.

Come ripeto le beta servono a quello per dar modo a tutti di aggiornarsi. iOS 17 / Watch 10 sta in beta da mesi ormai, se c’erano dei problemi Tim poteva anche mandare un SMS ai clienti chiedendo di non aggiornare, ma palesemente non hanno fatto nemmeno un test.

1 Mi Piace

Su questo ti dico che Fastweb è alla versione operatore 55.0.1
Credo da quando è uscito iOS 17.
Considerate che per ora FW non ha nemmeno le sim virtuali, ma solo fisiche, quindi niente Apple Watch, ecc… ovviamente, ma lo aggiungo per non far porre quesiti, non ho Apple Watch Cellular,

L’aggiornamento operatore potete provare a forzarlo

Impostazioni > Generali > Info e cliccate più volte su Gestore, sia per iPhone, sia per Apple Watch.

1 Mi Piace

@Devilhunter : lo stesso messaggio lo dà a tutti quelli che hanno questo problema.

@1979JD : buono a sapersi, magari FW è l’unico che ha aggiornato - o meglio patchato - il proprio profilo… :smiley:

Terrei il topic aperto fino a quando vedremo che è risolta la questione…

Grazie della condivisione…continuiamo a scrivere e magari il primo che risolve lo comunica a tutti. Buon fine settimana a tutti!

Edit:
Nel frattempo io ho disdetto Tim one number e la riattiverò appena funziona…oltretutto adesso costa pure 1€ di meno…::))

Moderazione
Sul forum sono vietati i messaggi consecutivi. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, è stato reso disponibile apposta il tasto modifica. Non puoi postare a caso, tutte le volte che vuoi.

Per questa volta ho unito io i messaggi.

EOM

Il primo che risolverà sarà TIM. Nessun altro potrà risolvere questa problematica se non loro.

1 Mi Piace

ATTENZIONE In questo momento Tim One Number si attiva. quindi il problema sembrerebbe risolto. Però c’è un “ma”. se andate su a.w. (no su iPhone) Impostazioni > cellulare > e fate scorrere la pagina posta cellulare OK Dati cellulare OK Piano TIM e Stato CONNESSIONE ASSENTE. per cui se provate a chiamare o ricevere a iPhone spento so aw on c’è linea. Per quanto mi riguarda forse c’è bisogno di chiare il 119 per un rese di rete.
mi fate sapere se anche questa anomalia la riscontrate oppure no anche Voi?

Funziona a me. Il profilo è ricomparso da solo senza fare la riaggiunta. E si connette e squilla normalmente

OK. Grazie, farò fare un reset di rete

Ciao a tutti, ho Ultra 2 aggiornato all’ultimo Watch OS. È da ieri che recita il messaggio “in attivazione“ e resta fisso lì. Il commesso del negozio TIM questa mattina mi ha detto che è un problema dovuto all’ultimo aggiornamento, come dicevate sopra, però il problema a me non si è ancora risolto. A voi va?