Volume suono di blocco e notifiche basso rispetto ad iPhone XS Max

Ciao a tutti,
ho ricevuto il secondo iPhone 13 Pro Max dopo aver reso il primo perché le notifiche, in particolare il suono di blocco (lock) del telefono erano molto più basse di volume rispetto al mio attuale iPhone XS Max.
Questo secondo esemplare è identico al primo, per cui mi sorge il dubbio che siano tutti così. C’è qualcuno tra voi che ha riscontrato lo stesso problema? Sì, parlo di “problema” perché non sentire le notifiche è un problema per me…

Aggiungo che 1) ho provato ad alzare il volume al massimo e 2) non succede solo quando guardo lo schermo, se bene che in quel caso il volume viene ridotto.

Ciao
È dai tempi di iOS 7 (Settembre 2013, 8 anni abbondanti) che alcuni utenti si lamentano del volume più basso delle suonerie, notifiche, ecc.

Personalmente non ho mai sentito questa differenza… dal 2013 ho avuto 5S, 6, 6S, 7, X, 11 Pro Max e l’attuale 12 Pro Max).

Per impostare correttamente il volume della suoneria e degli avvisi, vai su Impostazioni, Suoni e FeedBack aptico. Troverai il cursore per i suoni. Se necessiti del volume massimo, portalo in tale posizione.

Appena sotto troverai l’interruttore, da attivare o disattivare a piacere, con cui potrai decidere se modificare o meno il volume della suoneria e delle notifiche mediante i tasti laterali.

Moderazione
Seppur “argomento stra-trattato”, lascio la discussione aperta in quanto specifica per sezione iPhone 13, anche se non è fattore del terminale, quanto di iOS.

Sul mio 13 l’ho addirittura disabilitato il suono di blocco :grinning: Comunque le notifiche mi sembrano normali di livello se le imposti come ti è stato detto.

Sì sì, ho già fatto tutto quanto descritto, ho passato un’ora al telefono con l’assistenza Apple senza risolvere nulla. Avendo ancora entrambi i telefoni sono certo del fatto che sul 13 Pro Max il volume sia molto più basso, che poi sia una scelta voluta o un “difetto” è ancora da capire.

Ciao a tutti
Anch’io ho riscontrato lo stesso problema su iPhone 13 pro max comprato il 2 dicembre.
Io avevo un 8 plus e a mio parere l’audio delle notifiche dei messaggi e delle app sono decisamente più basse. Spero sia solo una questione di aggiornamento per che per quanto riguarda le chiamate l’audio e alto.

Ciao
Come dicevo poco sopra, è dai tempi di iOS 7 che ci sono queste “lamentele”, ovvero dal momento in cui la Comunità Europea ha imposto delle regolamentazioni relative all’audio. Non sono bug né tantomeno difetti del terminale. Le notifiche sono così.

Ciao, ho riscontrato anche io il tuo stesso problema, avevo un iPhone XS e il volume delle notifiche era molto più alto rispetto ad iPhone 13 Pro. Per caso sei riuscito a risolvere questo problema?

Ciao, rimando al mio messaggio appena sopra al tuo.

Non capisco come si possa risolvere un abbassamento del volume delle notifiche voluto dal produttore dell’SO !!! Come è stato spiegato da @1979JD l’europa ha regolamentato nel tempo il far west dell’audio su cuffie e dispositivi e l’ios dell’iphone si è adeguato nel tempo. IMHO…naturalmente ogni device è diversa nel senso che l’amplificatore dell’iphone 7 è diverso da quello del 12 o 13 solo perchè quello del 7 è stato progettato prima di queste regole. Va da se che magari la apple se ne frega di regolamentare il volume di device non in produzione e quindi è normale che magari sul 7 o 8 o XS ci sia un volume più alto di quello del 12 o 13 che sono di ultima produzione.
Spero di essermi spiegato.

1 Mi Piace

Sì, ok, ma sono supposizioni, non è detto che sia la realtà. Io ormai ho venduto l’XS e mi sono tenuto il 13 Pro Max con notifiche a volume ridotto, ma personalmente dubito che queste differenze siano conseguenza di un adeguamento a livello europeo. La prima a saperlo dovrebbe essere Apple, che invece non ha mai accennato a questa motivazione quando ho interpellato l’assistenza. D’altra parte la suoneria delle chiamate, per fare un esempio, ha un volume massimo che spacca come e più dell’XS, per non parlare di altri telefoni, anche recenti, in circolazione che hanno suonerie e notifiche a volumi ridicoli per quanto sono alti.

@Francesca_M No Francesca, me lo sono tenuto così com’era dopo aver ricevuto un secondo esemplare identico

Appunto @Dario2K se la suoneria spacca più dell’XS significa che a livello hardware il tuo telefono non ha nulla. Tuttavia quello che puoi fare per cercare di ovviare il problema è generarti dei suoni di notifica personalizzati tramite garage band e che hanno il volume medio maggiorato tramite apposita funzione di aumento del volume. Ho usato tale metodologia per farmi una suoneria personalizzata ed è molto semplice. Scarichi dalla rete degli mp3 che vuoi utilizzare e poi crei la notifica personalizzata come ti ho detto. Trovi molte guide in rete.

Moderazione:
I messaggi consecutivi sono Vietati.
Se devi aggiungere qualcosa e nessuno ha scritto, o rispondere a più utenti, utilizza @Nomeutente nel singolo messaggio.

Per questa volta ho sistemato io.

Risposta:
Supposizioni o meno, tutti i dispositivi sono così.
Le regolamentazioni europee non sono supposizioni… poi ognuno può credere quel che vuole.
Resta il fatto che in dispositivi sono cosi, non per danni hardware ma per scelte software e hardware.

@1979JD Scusami ma non mi piace molto il tuo modo di “leggere” le mie parole e sono puntiglioso quanto te, per cui devo fare delle precisazioni. 1) Non ho mai scritto che le regolamentazioni europee siano supposizioni ma piuttosto che è una supposizione asserire che il motivo per cui le notifiche hanno un volume più basso nell’iPhone 13 rispetto all’XS sia riferibile a queste regolamentazioni; 2) non tutti i dispositivi sono cosi, infatti il mio iPhone XS Max, pur aggiornato all’ultima revisione del firmware, presentava un volume delle notifiche molto più alto. Non credo che se Apple avesse voluto abbassarlo per renderlo conforme alle regolamentazioni europee avrebbe avuto problemi a farlo. Quindi, sì, crediamo quel che vogliamo, ma applicando un po’ di logica.

@albug68 Certo, sicuramente non è un problema hardware, anche perché dovrei essere davvero sfortunato per ricevere due dispositivi fallati di seguito. Grazie per il suggerimento di creare un suono personalizzato, credo che ci proverò, anche se il suono che più avrei voluto modificare è quello di blocco telefono e mi sa che non è possibile.

Proprio per questo ho espresso il concetto del “ognuno può credere ciò che vuole”.
Tu hai una idea > Vieni qui > Chiedi > Ti diamo una risposta > Non ti piace perché non soddisfa la tua richiesta e non si associa alla tua idea > La contesti.
Fin qui possiamo dire che è quasi tutto giusto e consono…

L’incongruenza si presenta nel momento in cui, contestando come non verosimilmente veritiera, seppur sia quasi un dato di fatto, la “nostra” (chiamiamola cosi) idea o ipotesi, asserisci il tuo pensiero.

Mettiamoli in dubbio entrambi allora. Il fatto che 1 o 2 “specialisti”, su tua specifica richiesta, non abbiano affrontato la questione legislativa a livello Europeo e/o Mondiale, visto che il dispositivo è WorldWide, non ne conferma l’adesione, o meno, da parte di Apple.
Noi abbiamo queste informazioni, sostenute dalla conoscenza dello specifico intervento della comunità europea, per quanto riguarda l’Italia, e riportata anche da non ricordo quale paese, che chiese l’intervento di riduzione del volume notifiche per evitare il disturbo di chi “ci sta attorno”.
Forse un “mix” di richieste ha portato Apple a questa decisione universale.
IMHO.

Grazie
Buona serata e buona continuazione

Magari con tanti reclami la Apple decide di aumentare di 5-10 db il volume delle notifiche, se possibile, nel rispetto dell’ordinamento dell’Unione Europea. Comunque la vibrazione aiuta molto in ambiente rumoroso

Ti sei spinto un po’ troppo…
Considera che il respiro umano sono 20db
Il rumore notturno di un quartiere abitato sono 40db
Un aspirapolvere sono 55/60db

Già l’aumento di 1db sarebbe troppo.

Considera che, legge alla mano, una attività produttiva di qualsiasi genere presente in un’area residenziale, non può “emettere” più di 55/60dbA (considerando lo scarto di legge consentito di 3/5) di giorno, mentre di notte non può superare i 40/45dbA.

Salve,anche io ho 13 Pro Max l,con notifiche e suono di blocco non ho riscontro dato che lo tendo sempre in vibrazione,pero ho notato una grande differenza di volume con il mio vecchio XsMax,volume di ascolto vocali whatsapp,volume in riproduzione video e musica,e durante le chiamate in vivavoce o videochiamate,anche impostato al massimo comunque si sente bassino.

noto l ostesso problema ma io sono ipoudente come posso risolvere questo problema?

Scusami mi intrometto anche io in questa conversazione forse vecchia, anche io ho un iPhone 13 pro e lamento questo problema, perché anche per me di problema si tratta. Che le notifiche suonino basse per qualche regolamento europeo a parere mio cozza irrimediabilmente con il volume della suoneria che è più o meno il doppio del volume, pertanto mi sembra una cosa insensata regolamentare il volume delle notifiche e non quello della suoneria. Vorrei se possibile avere il piacere di ricevere un link che spieghi questa modalità adottata da Apple perché a quanto pare neanche gli specialisti del Genius ne sanno qualcosa. Io credo che sia una problema software legato a qualcosa dì hardware perché a quanto pare non succede su tutti i modelli di iPhone, lasciando perdere i modelli ormai da considerarsi obsoleti.

Buongiorno
iPhoneItalia è un forum non ufficiale. Ci limitiamo a supporto basato su esperienze personali e/o avute tramite canali ufficiali.
Pretendi un link? Posso solo dirti di chiederlo ad Apple.
La stessa situazione, nostro malgrado, va vissuta in merito alle rimostranze. Potrai produrle solo verso Apple in quanto, come citato, non siano un canale ufficiale.

Grazie
Buona continuazione.