Vodafone Telefono Facile per iPhone

Ciao, oggi finalmente sul sito vodafone sono riuscito a trovare i prezzi ufficiali del nuovo 3gs che con mio sommo dispiacere si sono rivelati davvero alti. Però nella sezione abbonamenti ho trovato l’opzione vodafone telefono facile x iPhone 3gs. Secondo tale “offerta” con un contributo iniziale di “soli” 269 euro più rate da 9 euro al mese per 24 mesi posso avere un iPhone 3gs da 16 GB. Facendo un paio di calcoli però alla fine dei 2 anni di contratto la vodafone intascherebbe 485 euro, molti di meno rispetto al prezzo di vendita del 3gs da 16 GB. Allora mi chiedo: mi è sfuggito qualcosa o la vodafone ha omesso qualche dettaglio per rendere più appetibile l’offerta?:confused1: Perchè se il prezzo finale è davvero quello corro a comprarlo…

Beh… forse è sfuggita a te…
Se passi da un’operatore a abbonamento vodafone (e forse se cambi abbonamento per passare a vodafone) allora non ti cambia molto, ma in caso contrario cambia…
Se passi da ricaricabile (vodafone) a abbonamento vodafone devi aggiungere la tassa per l’abbonamento che è di 5,16 € al mese, quindi alla fine dei due anni devi aggiungere 123,84 €… considerando che la differenza è di 140 € non so quanto ti conviene legarti ad un abbonamento…

iPhone 3gs

Io ho una ricaricabile vodafone.Quindi in poche parole anzichè 9 euro al mese dovrei pagare 14.16 euro al mese? Perchè in questo caso approssimando a 15 euro al mese ed aggiungendo i 269 ci si ritrova perfettamente in linea con i prezzi di listino…

Proprio cosi’.
Vantaggio : Lo paghi praticamente a rate

Svantaggio : sei vincolato al contratto per 24 mesi. Se recedi c’e’ la penale di 300 euro.

Esatto… questa cosa tendono a nasconderla… ma alla fine è così…

Va comunque tenuto presente che tramite questa offerta scalando dal prezzo di listino l’anticipo di 269 ci si ritrova con 350 da pagare a rate in 24 mesi (stando sempre alle loro regole dei 9 + 5.16 al mese) che a mio avviso potrebbe rivelarsi una cosa abbastanza comoda.
Però questa è un’arma a doppio taglio perchè ti ritrovi comunque vincolato ad un contratto e x 24 mesi devi pagare…poi come se non bastasse bisogna anche aggiungere tutti i soldi spesi in ricariche e promozioni varie. Credo proprio (almeno secondo le mie esigenze) che alla fine del primo anno di contratto ci si potrà ritrovare asfissiati dall’ingente quantitativo di denaro dato alla vodafone…

Sapete cosa vi dico, non lo voglio più l’iPhone, preferisco il mio nokia 1200.
Sarà pure un gioiello di tecnologia xò a queste cifre non penso che la spesa valga l’impresa…

ma se io attivo l’opzione vodafone telefono facile e poi lascio la sim nuova nel cassetto e uso un’altra sim succede qualcosa?

non ne ho idea…è una domanda che mi pongo anche io…

nessuno che mi da una risposta??!!?? ci sarà qualcuno che ha provato!!!

la ragazza del centro vodafone che se passi da ricaribile vodafone ad abbonamento vodafone devi pagare il passaggio, questa operazione ha un costo che non mi ricordo

si axl…noi volevamo sapere se, dopo aver stipulato il contratto “telefono facile” sia possibile utilizzare una sim ricaricabile e lasciare quella dell’abbonamento nel cassetto! sai…sono studente e devo tenere il conto bancario sotto controllo…

anche io aspetto una rispsta a questa domanda, ma se la sim fittizia non fosse vodafone ma fosse di un altro operatore, la sim la facciamo passare a vodafone x non pagare la tassa di concessione governativa ? qualcuno sa se è fattibile?

boh!!??!!??!! su altri forum ho visto che è possibile!!
http://www.iphoneitalia.com/forum/tariffe-e-operatori-iphone-3g-s/17085-vodafone-telefono-facile-sim-ricaricabile.html qua mi hanno risp di si!!!ma che caxxo!nex risp certa!!

Salve a tutti ragazzi!!! Sono nuovo del forum anch’io…
Comunque ero interessato pure io all’abbonamento con Vodafone “Telefono Facile” + Vodafone “Stile Libero”…
Da quel che ho letto dal sito della Vodafone per attivare l’offerta “Telefono Facile” bisogna passare ad un piano abbonamento, in questo modo si potranno acquistare i 3 iPhone nel seguente modo:
-iPhone 3G 8GB Anticipo: 199€ + 24 Mesi a 9€ = 199+(24x9) = 415€
-iPhone 3Gs 16GB Anticpo: 269€ + 24 Mesi a 9€ = 269+(24x9) = 485€
-iPhone 3Gs 32GB Anticpo: 319€ + 24 Mesi a 9€ = 319+(24x9) = 535€

Se si passa da un piano Ricaricabile, o non si è clienti Vodafone, l’attivazione per l’abbonamento “Telefono Facile” è gratuita.
Al momento dell’attivazione si devono sborsare comunque 14,62€ per le pratiche di apertura dell’abbonamento.
Poi se si sceglie di pagare il conto telefonico con RID bancari, o con bollettini postali bisogna anticipare rispettivamente 50€ e 100€ d’anticipo chiamate che verranno restituiti al termine dei 24 mesi del contratto.
Se si sceglie di pagare con carta di credito (possibilmente VISA, le Postepay e le Mastercard mi pare non siano ben accette) non serve anticipare nulla.

Stipulando un piano Abbonamento comunque si è costretti a pagare la Tassa di Concessione Governativa (T.C.G.) che è di 5,16€ mensili.
Però se si è un cliente di un altro operatore e si passa a Vodafone entro il 31 Agosto 2009 c’è la promozione Nessuna Tassa di Concessione Governativa per 24 mesi che consente di ricevere un rimborso in fattura sul traffico effettuato fino ad un importo massimo (IVA inclusa) pari alla Tassa di Concessione (10,32€ a bimestre).
Quindi in questo caso se la sim con l’abbonamento Vodafone “Telefono Facile” la si lascia in un cassetto e non si effettua nessun tipo di traffico telefonico, la T.C.G. ci viene comunque addebitata in fattura, e non scalata, o meglio “convertita”, in traffico telefonico spendibile…
Quindi piuttosto che lasciarla nel cassetto, conviene per lo meno spendere in chiamate, sms, mms, ecc… 5,16€ al mese, visto che comunque sarebbero stati spese in tasse.
In pratica in 24 mesi si spenderebbero 24x5,16=123,84€ in tasse, visto che si è obbligati a spenderli, meglio spenderli in traffico telefonico. :cool:
Poi se si vuole usufruire di un’altra sim ricaricabile, lo si può benissimo fare, visto che il melafonino è sim free…
Le fatture del conto telefonico sono a cadenza bimestrale, quindi a bimestre si verrebbe a spendere (traffico telefonico e traffico dati esclusi):
9x2=18€ Di Rate dell’iPhone
5,16x2=10,32€ In Tasse di Concessione Governativa (O in traffico telefonico!)
0,80€ Spedizione Domiciliare Fattura (Questa spesa non c’è se si fà tramite e-mail)
Totale Bimestrale: 28,32€

A questo punto si può scegliere se tenersi questa sim in abbonamento, oppure utilizzare un’altra sim.
Se si sceglie la prima opzione e si vuole utilizzare a pieno l’iPhone bisognerà attivare anche la Mobile Internet per iPhone che con 10€ al mese si può navigare fino a 2GB di traffico dati. Superata questa soglia si pagheranno ulteriori 3€ per avere altri 500MB di traffico dati. Questo pacchetto dati è attivabile o disattivabile mensilmente.
Se si sceglie invece di usare un’altra sim ricaricabile Vodafone per utilizzare il traffico dati bisognerà comunque attivare la Mobile Internet per iPhone che con 3€ a settimana si può navigare fino a 500MB di traffico dati. Superata questa soglia si pagheranno ulteriori 3€ per avere altri 500MB di traffico dati. Questo pacchetto dati è attivabile o disattivabile settimanalmente.

Se invece si vuole scegliere con Abbonamento Vodafone “Telefono Facile” anche l’abbonamento Vodafone “Stile Libero” la Mobile Internet per iPhone ci verrà attivata automaticamente, comunque è sempre disattivabile o attivabile quando si vuole. Il canone di questo abbonamento è pari a 0€.
Le tariffe invece sono le seguenti:

  • Chiamate nazionali verso tutti a 4,5 cent per 30 secondi (9 cent/min).
  • Scatto alla risposta di 16 cent.
  • SMS verso tutti a 15 cent.
  • MMS verso tutti 50 cent.
    Scegliendo questo pacchetto ed utilizzando a pieno il traffico dati ecco che la fattura bimestrale diventa:
    9x2=18€ Di Rate dell’iPhone
    5,16x2=10,32€ In Tasse di Concessione Governativa (O in traffico telefonico!)
    10x2=20,00€ Di Mobile Internet per iPhone (2GB al mese)
    Totale Bimestrale: 48,32€
    (Mancherebbe da sommare il traffico telefonico totale - 10,32€)

Alla fine di tutto quindi scegliendo questa tipologia di “pagamento rateale” verremmo a spendere per esempio per un iPhone 3Gs 16GB:
-269€ di Anticipo
-14,62€ per le pratiche di apertura dell’abbonamento
-48,32€ di fatture bimestrali, quindi 48,32x12 bimestri=579,84€
TOTALE: 863,46€ in 2 anni (comprensi di iPhone scontato a 485€, 2 anni di traffico dati a 240€, 14,62€ di pratiche, 123,84€ di T.C.G. convertite in traffico telefonico)

Facendo un “paragone” (anche se non è un vero e proprio paragone), comprando il medesimo iPhone 3Gs 16GB a prezzo pieno e spendendo con una ricaricabile 2 anni di traffico dati otteniamo:
-599€ (Acquistato tramite Apple Store)
-312€ (3€/settimana x 104 settimane=2 anni)
TOTALE: 911€ in 2 anni (compresi di iPhone a prezzo pieno a 599€, 2 anni di traffico dati a 312€)

Spero di essere stato abbastanza esaustivo!!:stuck_out_tongue:
Ditemi pure se ho sbagliato qualcosa, tutte le informazioni le ho ottenute dal sito della Vodafone e da vari forum di altri siti…

be non sarebbe male allora

ciao a tutti,
sono interessato ad acquistare iPhone con contratto Vodafone, ho in mio possesso una card che è già da qualche tempo scaduta ed inattivata, posso farmi riattivare questa o utilizzarla per passare ad un abbonamento Vodafone. Sono già cliente TIM con card ricaricabile e non vorrei disdire questa card, anche pensando di poterla utilizzare su iPhone se questo è possibile, l’attivazione del telefono è legata alla card o successivamente, come letto da qualche parte iPhone è FREE.
grazie per le risposte
LuigiCarlo

Ciao!! La tua vecchia sim-card che è inutilizzata di che operatore è?? Te lo chiedo perchè se è Vodafone e passi ad abbonamento Vodafone per esempio “Telefono Facile”, non avrai la promozione Nessuna Tassa di Concessione Governativa

Stipulando un piano Abbonamento comunque si è costretti a pagare la Tassa di Concessione Governativa (T.C.G.) che è di 5,16€ mensili.
Però se si è un cliente di un altro operatore e si passa a Vodafone entro il 31 Agosto 2009 c’è la promozione Nessuna Tassa di Concessione Governativa per 24 mesi che consente di ricevere un rimborso in fattura sul traffico effettuato fino ad un importo massimo (IVA inclusa) pari alla Tassa di Concessione (10,32€ a bimestre).
Quindi in questo caso se la sim con l’abbonamento Vodafone “Telefono Facile” la si lascia in un cassetto e non si effettua nessun tipo di traffico telefonico, la T.C.G. ci viene comunque addebitata in fattura, e non scalata, o meglio “convertita”, in traffico telefonico spendibile…
Quindi piuttosto che lasciarla nel cassetto, conviene per lo meno spendere in chiamate, sms, mms, ecc… 5,16€ al mese, visto che comunque sarebbero stati spese in tasse.
In pratica in 24 mesi si spenderebbero 24x5,16=123,84€ in tasse, visto che si è obbligati a spenderli, meglio spenderli in traffico telefonico.:cool:
Poi se si vuole usufruire di un’altra sim ricaricabile, lo si può benissimo fare, visto che il melafonino è sim free…

Come scritto nel mio post precedente…

Altrimenti, visto che hai il tuo numero con TIM, ti fai la portabilità da TIM a Vodafone Abbonamento direttamente… Sta a te vedere cosa fare!!!
Spero di esserti stato d’aiuto!!!:slight_smile:

C’è una piccola questione che mi è parso di notare…

TELEFONO FACILE va accoppiata ad un abbonamento!!!

E gli abbonamenti vodafone non sono certo così convenienti!!!

Quindi mi chiedo, la convenienza dei 9€?? è tutta fuffa???

io tutta sta truffa nn la vedo…anche io pagai il mio 3g 269 +9€ al mese senza tassa governativa…alla fine lo paghero 485 invece che 569…dove sta la truffa…è matematica…se poi dite che nn vi volete legare ad un piano tariffaria è un altra cosa…ma io con la facile small + pack x iphone mi trovo benissimo…ho sempre internet con me…posso chiamare x 200 minuti al mese che col precedente piano tariffario corrispondevano a 30€ di traffico + 5€ x parlare con uno you and me sono 35…ora invece con 25€ ho tutto questo…in pratica risparmio 10€ in telefonate…a me pare buono…ma dipende sempre dell uso che se ne fa del telefono

Con TIM acquisti un 3GS da 16GB a 269 Euro e il resto lo rateizzi a 15 euro al mese per 2 anni.
Il traffico generato viene scalato direttamente dalla ricaricabile.

Ma facciamo 2 conti:
TIM Acquisto libero 3GS 16GB 619.00

Con piano tariffario TIM TUTTO COMPRESO 2.0 per iPhone “STARTER 15”
269 euro al centro TIM
15 Euro al mese scalati dalla carta di credito per 24 mesi (Totale 360.00)
TOTALE 629 Euro. Quindi rateizzandolo lo paghiamo solo 10 euro in piu.

MA non è finita. NElle 15 euro mensili, è incluso 1GB di traffico internet.
Supponiamo che costi 9/10 euro al mese avere internet…

in 24 mesi sono 216/240 Euro risparmiate…

Se li detraiamo dal costo finale dell’iphone rateizzato abbiamo 629 - 216(240)
Totale lo paghiamo 413(389) euro.

A guardare tutti i piani in giro, mi sembra che questo sia veramente il più conveniente.