Vivavoce Bluetooth (o auricolari) e avvio automatico dell'app Musica

Scusate la domanda da niubbo, ma ho cercato nel forum ed esiste un quesito analogo, ma riguarda iOS 10 e la risposta è del tutto insoddisfacente.

Associo via Bluetooth l’iPhone al viva voce dell’auto (VW del 2019); non mi interessa e non voglio collegare via cavo il telefono per avviare l’Apple Car (lo faccio solo nei viaggi lunghi quando ho necessità di avere il navigatore GMaps o Waze sul display dell’auto).

In tale circostanza, sul telefono, si avvia sempre l’app Musica e non c’è modo di ucciderla? Almeno io non l’ho trovato.

La cosa è molto fastidiosa, perché se voglio usare Google Maps sul display del telefono il volume della voce è indissolubilmente collegato a quello dell’app Musica, che non voglio ascoltare.

In Google Maps (proprio dentro l’app) ho trovato un’impostazione che in parte risolve: “Riproduci come chiamata Bluetooth”. In pratica, quando GMaps avvia la voce guida compare sul display dell’auto una chiamata dal proprio telefono e viene trasmessa la voce con le indicazioni stradali senza che Musica si metta a strimpellare, ma ha un paio di controindicazioni molto sgradevoli:

  1. i primi attimi della voce guida vengono tagliati

  2. durante una vera chiamata telefonica, ovviamente, non funziona e si perdono tutte le indicazioni del navigatore (visive e voce).

Ma non è proprio possibile evitare che quando si collega un viva voce o gli auricolari, si avvi automaticamente quella maledetta app Musica? Se voglio ascoltarla, prentendo di avviarla io!

Mi accodo a questa richiesta perchè anche nell’ iphone 12 pro avviene la stessa cosa quando si collega al viva voce della toyora yaris di mia moglie. L’unico modo per fermare tutto ciò è stato togliere tutte le canzoni dall’iphone. In questo modo quando si collega non può suonare nulla :grinning_face_with_smiling_eyes: e sta zitto! Ma se ci sono metodi più “eleganti” per fare tutto ciò e non cancellare i brani dal telefono…

In tutta sincerità sono basito che il problema non abbia una soluzione e soprattutto che non disturbi altri che due sole persone!
Anche se accadesse solo con i sistemi Volkswagen e Toyota ( e sinceramente ne dubito), dovrebbero essere tantissimi i possessori di queste comunissime automobili che usano iPhone. Non riesco a credere che usino tutti quella @@@@ di Mappe…

Buonasera
Il fatto che una app a te non piaccia, non significa che non piaccia a nessuno e, sopratutto, che la tua parola sia oro colato.
Mettere, inoltre, una finta censura su un concetto più che chiaro è una vera presa per i fondelli, irrispettosa verso coloro che lavorano per quella applicazione, verso il forum, le regole e le utenze che navigano in cerca di aiuti e soluzioni.

Tornando al discorso, uso iPhone 12 Pro Max con AirPod Pro e sistema audio Toyota. Per il mio uso, la funzione la trovo più che comoda e mi dispiacerebbe farne a meno.

Come soluzione, la butto li perché non l’ho provata e non intendo farlo, ma cancellando l’app musica avete provato? App Store nel caso mette a disposizione altri player per la riproduzione musicale. Ovviamente non avrebbe senso se avete attivo un abbonamento AppleMusic.

IMHO.

1 Mi Piace

Ma a me non disturba più di tanto questa cosa e l’app mi piace tenerla perchè se serve con musica in stream…però se si riuscisse a trovare il modo, perchè sicuramente c’è un modo visto che qualche volta non succede, sarebbe perfetto…ma come ripeto per me non è indispensabile visto che al limite basta premere un tasto sull’autoradio per farlo smettere.

Entrando nelle impostazioni Bluetooth, puoi trovare l’elenco dei dispositivi connessi/non connessi

Cliccando sulla “ i “ in fondo alla linea di riferimento, appare il menu di controllo.
Potrai trovare “Tipo di dispositivo” ed un sottomenu di 4/5 voci.

Potresti provare tutte quelle voci, 1 ad 1, e vedere se cambiano delle impostazioni.

Ho già provato perchè ho pensato disabilito solo la funzionalità multimediale e poi se qualche volta serve la riabilito, ma perlomeno nella yaris del 2018 non si può disabilitare solo il multimedia. O lo cancelli totalmente l’accoppiamento oppure non si può disabilire come negli smartphone con le cuffie per intenderci dove sia hanno le abilitazioni separate per voce e media.
Ma come ripeto, mi sono accodato alla discussione solo per poter vedere se c’era qualche soluzione più pratica ma come ho già scritto non è una cosa vitale…perlomeno per me.

Ma vogliamo scherzare? Ho espresso un apprezzamento negativo su Mappe non ho offeso nessuno!
Ovvio che è un apprezzamento personale, anche se non conosco possessori di iPhone che ne fanno uso, in quanto chi conosco usa esclusivamente Google Maps o Waze (oppure altri navigatori con mappe off line).
Che non si possa esprimere un giudizio recisamente negativo su un’app, solo perché è di mamma Apple, mi sembra decisamente eccessivo.

Io la trovo molto scomoda: quando voglio ascoltare musica, dovrei poter scegliere la relativa app. Non si capisce perché iOS mi impedisca di spegnerla.

Capisco attivarla in modo automatico, comprendo che a molti faccia comodo l’automatismo, ma poi perché impedirne la chiusura manuale? Per me rimane incomprensibile.

Poi, capisco che tutto dipende da come il sistema gestisce la voce guida di Google Maps: un multimedia al pari della musica; cosa che in effett non fa Mappe.

Cancellare Musica? Sinceramente mi dispiacerebbe, al contrario di Mappe… :wink:

Io ho una Yaris model 2017 con Toyota Touch (non mi ricordo che numero, ma quello montato sul modello uscito nel 2017) senza navi.

Per le mappe, normalmente, si abbassa il volume della musica in automatico, parla, e poi la musica torna al volume impostato.
All’accensione parte in automatico la musica, solo se questa era attiva allo spegnimento dell’auto e se non è stato riavviato il telefono. In caso contrario, non parte nulla e devo decidere cosa fare sempre dall’iPhone.

Nelle impostazioni ho pasticciato un po’, ma non c’è nulla riguardo “il comportamento” in caso di connessione Bluetooth con stereo, cuffie, ecc.

Sono comunque nella stessa barca, dove non ho problemi per questo tipo di impostazioni automatiche.

La libertà di parola è un obbligo per tutti. Ovviamente anche su questo forum non esistono limitazioni se non quelle relative all’educazione, alla decenza ed al rispetto.

Dire “non mi piace” oppure “non mi trovo bene”, è ben diverso da ciò che hai scritto tu, dove educazione, decenza e rispetto non erano minimamente presenti.

Ho 42 anni e di mamma mi basta la mia… e me la tengo ben stretta. La provocazione “mamma Apple” nei miei riguardi, non fa altro che elevare la mancanza di rispetto proposta nel post precedente.

Vuoi parlar male di qualcosa? Ne sei libero ma, mi ripeto, qui lo puoi fare solo con educazione, decenza e rispetto.

Non ho altro da aggiungere.

Come termini l’app musica in modo che non ti riprenda? Io sento la musica con dei brani (file) dentro l’iphone e poi quando voglio smettere, premo stop sull’app musica e la elimino dal background. Tuttavia quando mi collego in auto (yaris 2017 anche la mia…avevo sbagliato annata) inizia a suonare da solo. Quindi per questo ti chiedo come la termini…a meno che tu non abbia apple music e allora non hai brani nell’iphone. Ho notato che se da centro notifiche vedi il quadrotto dell’app musica con il brano precaricato, poi nella yaris inizia a suonare da solo mentre se vedi il quadrotto vuoto con il solo pulsante play, non suona.

PS. Comunque anche l’S21+ di mio figlio se spegni la macchina mentre sentivi la musica dal bluetooth, poi quando ritorni, l’autoradio riinizia a suonare da li.

Ciao, penso di aver scoperto come fermare la riproduzione automatica una volta inserito il jack degli auricolari o aver collegato quelli BT.
In Impostazioni / Musica
togliere la selezione a Mostra Apple Music
in questo modo l’avvio della musica sia dalla schermata di blocco che dagli auricolari è sempre possibile, ma non si avvia in automatico.

Anche se in ritardo rispetto agli ultimi post, spero di essere stato utile.

Saluti a tutti.
Fabio.

In Impostazioni → Musica (iOS 15.4) però non ho nessuna voce " Mostra Apple Music" !!

In effetti con iOS 15.4.1 e da quando uso gli Airpods, ho notato anche io che Musica a volte parte da sè…o meglio se prendo in mano un auricolare lui pensa che sia nell’orecchio… automatismi direi io… ma quando sei che so a casa e spazzi per terra con gli airpods nelle orecchie, e un familiare ti chiama, togli un auricolare e la musica si ferma… poi una volta fatto lo indossi di nuovo e riparte da sola… in definitiva gran comodità… però come dice JD le preferenze sono cmq soggettive (io aggiungo nel reciproco rispetto!!!).

Il problema è un altro e darebbe fastidio a chiunque:
Connetti l’iPhone al vivavoce dell’auto (VW)
Parte Musica, magari in background e a volume zero
Ma tu devi usare Google Maps e programmi il tuo percorso
Se alzi il volume, senti un brano musicale che si interrompe solo quando il navigatore prende il sopravvento e ti fornisce le indicazioni; poi continua la riproduzione del brano.
Se abbassi a zero il volume perdi anche le indicazioni verbali del navigatore.

Scusa ma se abbassi il volume a zero perdi tutto non ti pare :slightly_smiling_face:?

E qual è allora la soluzione per abbassare il volume di MUSICA. a zero, che non voglio ascoltare, mantenendo a buon livello quello delle indicazioni d Google Maps, visto è un volume Unico per i suoni multimediali?

Mi pareva che l’unica soluzione fosse chiudere l’app Musica che però non si chiude.

Tutte le autoradio che conosco hanno un unico volume bluetooth. Comunque sull’auto di mia moglie (yaris) devi fermare la musica mettendola in pausa dal touch o dal telefono altrimenti non si ferma!! Se quindi imposti come sorgente bluetooth e metti in pausa “Musica” senti l’audio dei messaggi del telefono. Altro al momento, per quel poco che c’ho giocato, l’iphone non fa fare. Se tocchi il livello del volume dell’autoradio va in play la musica, se tocchi qualcosa sul touch dell’auto va in play la musica. Forse un’incompatibilità dell’autoradio toyota con l’iphone??

PS. Quello che funziona di certo è la disinstallazione dell’app Musica ed utilizzare altro!!

dipende dall’autoradio.
fosse per me, monterei un qualcosa che usi carplay così uso mappe di apple e amen.
Con Sygic stessa storia… vorrei che si sentisse la voce delle indicazioni ma dopo tanti tentatvi ho lasciato perdere.