Virus, spam worm o altre tecniche malevoli

buongiorno, appena iscritto nella speranza di riuscire a risolvere un problema.
Mia madre (87 anni) ha iniziato ha ricevere chiamate da numeri stranieri. Siamo arrivati ad oltre 60 chiamate al giorno. Ho provato a bloccare i numeri sconosciuti, ho installato true caller bloccando tutto quello che riuscivo, ma le chiamate sono continuate.
Preso dalla disperazione ho cambiato numero di telefono. Pochi minuti dopo che ho inserito la nuova sim, col nuovo numero, rilasciatomi un ora prima dalla compagnia telefonica, ecco che hanno ripreso gli squilli da numeri stranieri.
Ora mi chiedo e vi chiedo, cosa potrebbe aver inavvertitamente installato mia madre su quel telefono? Ovviamente lei non ricorda di aver mai fatto niente, ma vorrei sapere se esistono app o sistemi per cui è il telefono che chiama numeri (che a loro volta richiamano), che trasmette il proprio numero e centralini robotizzati. Insomma qualche tipo di diavoleria che ormai risiede nel telefono indipendentemente dal numero?

grazie per l’aiuto che riuscirete a darmi.
Alberto

Salve @Alberto_Rossi1, credo che il problema sia legato a qualche database in cui tua madre è finita inconsapevolmente e su cui vanno a finire anche i vari numeri telefonici. Puoi indicare il modello dell’iphone e la versione dell’iOS? Strano comunque che appena acquistata la nuova sim, siano poi ritornati gli squilli. Evidentemente il gestore ha comunicato il numero a qualche organizzazione di marketing e quì forse è il problema. Se avete spuntato le caselle errate nelle richieste della privacy, i dati di tua madre vengono forniti a società terze.
Se proprio ritieni che ci sia qualche app strana quello che devi fare è un ripristino in DFU tramite itunes su pc e telefono collegato ad esso.