Salve a tutti, sono felice possessore da ieri di un iphone 6 64gb grigio siderale, le prime inpressioni sono tutte positive, tranne che per i video in slowmotion, soprattutto quelli girati a 240fps che rimangono scurissimi, come se l’esposizione fosse del tutto sbagliata, e sgranati. Avete qualche consiglio da darmi? Oppure a qualcuno succede lo stesso?
P.s.: questo problema lo fa solo entrando nella modalitá moviola per il resto video foto e time lapse vengono alla perfezione
Ciao, qualche utente ha riscontrato un problema simile qui sul forum, sembrerebbe essere un bug di iOS. Ti consiglio di ripristinarlo in dfu mode e dovrebbe sistemarsi, non dovrebbe essere un problema hardware altrimenti avresti problemi su ogni tipo di immagine catturata se non si risolve, non ti allarmare. Potresti ad ogni modo rivolgerti dal tuo rivenditore per la sostituzione o al più aspettare il prossimo aggiornamento
riguardo la differenza tra video e foto , me ne sono fatto una ragione …anch’io pensavo fosse un preblema con il mio 5S , ma invece poi , ho scoperto che è proprio così!!!
Con scarsa luminosità , quindi di sera o di notte , quando passavo dalla fotocamera ad un video /moviola / panorama , tutto diventava un pò più scuro …
Problema riscontrato anche da altri utenti sul 5S …ma aimè , penso che sia proprio così per tutti!!!
Ho avuto modo di provare su tanti altri device …sia 5 che 5S …sia di amici che direttamente in un apple resellers , provando quasi tutti i device in esposizione!
Durante il giorno , quindi con la luce vengono video spettacolari ,senza problemi …la cosa che infastidisce è che in mancanza di luce , la fotocamera riesce ad essere bella luminosa , ma come si passa ai video , si scurisce di colpo…come se non funzionasse per nulla l’esposizione !!!:confused1:
Non saprei che dire :rolleyes: … non sono ferrato in materia ,ma posso solo pensare che essendo 2 funzionalità ben distinte (video e foto) il sensore si comporti in maniera diversa , per le foto , l’esposizione , è più facile da correggere/tarare tramite software , mentre per girare dei video la cosa è diversa :rolleyes: parliamo pur sempre di un mini obbiettivo che stà dentro i 7/8 mm di lunghezza , quindi non può fare miracoli .
Ma allora , perchè anche le panoramiche son scure???:confused1:
…mi arrendo!!!
Non sò se è lo stessa problematica che hai sul 6 , ma da come la descivi , pare proprio di si!!!
Io non capisco niente di fotocamera. Ma si può confrontare il video girato connl’app proprietaria di iPhone con uno girato co app scaricata da store? Magari si può capire se appunto sia un problema disoftware
Perchè lo pensavo anch’io agli inizi , appena preso il 5S …tant’è che ci ero andato anche un pò in paranoia ,visto che vengo da un’odissea di sostituzioni con il precedente 4S …
Allora ho iniziato a girare diversi negozi , compreso 2 apple resellers …e confrontato diversi iphone di amici …5 ed 5S e su tutti , e presente questa caratteristica …la fotocamera luminosa , Video/panorama/moviola (5S) scuri di sera o con scarsa luminosità!!!
di giorno è perfetta …solo di sera te ne accorgi
Son contento se ti è capitato quello buono , ma è veramente strano che tutti quelli che ho esaminato (una ventina occhio e croce) erano tutti così!!!:rolleyes:
Compreso anche quello in possesso ad uno ragazzo del negozio apple resellers …e dovviamente lui , neanche ci aveva mai fatto caso
Ma è normale secondo me, il tempo di esposizione deve essere molto inferiore per singolo frame e da qui la minore luminosità. Se ci fate caso, i video a 120 fps sono più luminosi e quelli a 30 ancora di più, quasi comparabili con le foto. Purtroppo non credo che con l’hardware attuale si possa ottenere molto meglio di così!
Un conto credo sia il ragionamento ultimo che si sta facendo, ma leggendo alcuni commenti sembra una situazione catastrofica che non ho riscontrato da nessuna parte. Si parlava di video bui in alcuni casi, se è un cambio di luminosità è una cosa più che normale
Ciao, è normale! Con tutti gli iPhone si presenta questa situazione. Ma non solo con gli iPhone ma anche con videocamere che registrano in slow motion. È una questione di luce, registrando con molti fps la luce che entra nel sensore è inferiore. Lo sfarfallio che si vede è colpa delle luci artificiali, molto evidenti con Led e neon. In fotografia solitamente si applicano degli stabilizzatori sulle luci per evitare che l’oscillazione della corrente alternata introduca questo effetto sulle luci…
Ma sicuramente , lo credo anch’io che non è un difetto o un problema , ma è proprio una limitazione fisica dell’apparecchio …daltronde , non si può pretendere l’impossibile da questa fotocamera !!!
Ragazzi ma, in definitiva, è normale che il mio iPhone faccia foto e video a 60 fps in maniera perfetta, senza rumore e ottimamente definiti mentre le moviole a 240 fps risultano, anche in condizioni di luce buona o comunque non troppo scarsa (tramonto), qualitativamente scadenti, con un bel po’ di rumore video? Grazie