Upgrade macbook e batteria .. dove andare?

Ciao a tutti… vorrei effettuare upgrade e cambio batteria su macbook pro retina early 15 , 13 pollici.
Premesso che i prezzi di Apple e clinica iphone sono altissimi, avevo pensato di comprare su aliexpress i componenti (batteria + ssd) e trovare un riparatore che effettuasse solamente la parte operativa.

Conoscete qualcuno su Roma?

Ciao
Considera che il 99% dei riparatori non effettuerà questo intervento… e te lo dico da riparatore, nn da profano.

La motivazione è semplice. Per legge, in intervento di riparazione (un upgrade è una riparazione), prevede che il Centro Assistenza rilasci regolare ed obbligatoria garanzia sull’intervento. Ora, come potrebbe il centro darti garanzia su ricambi non suoi? Allo stesso tempo, come potrebbe darti garanzia di intervento eseguito a regola d’arte, con pezzi comprati “dai peggiori produttori cinesi”?

Per una operazione simile piuttosto, visto che vuoi rischiare con cinesate prese su AliExpress, rischia l’intervento da solo o chiedi aiuto a qualche amico smanettone.

Aggiungo un promemoria… perché magari non ti ricordi di aver posto quella domanda.

Grazie! sei stato chiarissimo.
amici smanettoni, purtroppo, non ne ho.

Non intendevo un riparatore ufficiale, ma qualcuno, semplicemente che lo possa fare, a pagamento ovviamente. Purtroppo non posso spendere 150 euro + 400 euro per i TB di ssd montati.
Gli stessi pezzi su aliexpress li riesco a trovare a 10 volte meno, ma non me la sento di fare il montaggio e il ripristino da solo

Il mio discorso chiaramente si riferisce a tutti i riparatori, ovvero ditte con attività specializzate in riparazioni, aventi obblighi fiscali, obblighi di legge e, non per ultimi, etici.

L’essere una assistenza ufficiale, modifica semplicemente il modus operandi per l’utilizzo di parti di ricambio esclusivamente originali e con particolari coperture post riparazione, basate sulla policy aziendale del produttore.

Il senso quale potrebbe essere…

Ad operazione eseguita, tempo 1 mese (per esempio) si rompe il disco… oppure la batteria non funziona più.
Il centro assistenza potrebbe solo farti “ciao ciao” con la manina e rammentarti i rischi che si corrono con queste operazioni, proponendoti poi un preventivo di riparazione con parti di ricambio di qualità e garantite.

1 Mi Piace

Consiglio spassionato lascia stare quello che trovi su AliExpress o simili, inutile rischiare.
Ho il tuo stesso MacBook e ho fatto l’upgrade dell’SSD spendendo credo il giusto con prodotti noti e quindi credo affidabili.

Se la macchina, hai in progetto di tenerla ancora, affidati a Apple, o a centri specializzati.
Se non sei pratico, non metterci mano, e non farla mettere nemmeno a chi si reputa tecnico.
Vedrai, ne vale la pena.

ciao io ti consiglio di comprare dei pezzi affidabili da aliexpress, non e vero che su aliexpress sono tutte cinesate. Dipende quello che scegli comprare e puoi anche trattare sul prezzo.

Beh ottimo primo messaggio.

Il mio consiglio di lasciar perdere, almeno per dei pezzi così importanti, era riferito a esperienza e conoscenza.
Penso sia così anche il tuo allora… puoi esporci delle esperienze positive, in materia e durature nel tempo!?

1 Mi Piace

Seguo interessato !

Eh… ma non mi risponde… :cry::sob:

1 Mi Piace

Dagli tempo.
Che ansia :wink: !
Se vuoi, io ho appena upgradato il mio MBP, se vuoi ti vendo l’SSD originale da 128GB.

io ho comprato una batteria apple originale da aliexpress ed una di marca nohon potenziata ed era ottima, e ho ordinato dei cavi lightning originali a poco prezzo con il codice seriale. era tutta roba ottima, su aliexpress ho visto ci sono un sacco di ricambi anche originali.

Io se dovessi far fare interventi del genere, ho la fortuna di conscere un centro assistenza non lontano da dove sto che esegue riparazioni anche per rivenditori Apple, li conosco personalmente e so come lavorano, e vi assicuro che fanno a regola d’arte. Certo, tutto ciò ha un costo, e nel caso dell’utente, fossi stato in lui avrei chiesto al centro assistenza pezzi regolari di regolare e comprovata bontà e provenienza… così anche da avere una (seppur limitata) garanzia sull’intervento e sulla durabilità del tutto (ci feci riparare il mio caro vecchio mac mini e vi assicuro che andava meglio di quando era nuovo!). Al largo AliEx e cose simili…

2 Mi Piace

I termini Originale e AliExpress corrono su parallele ben distanti tra loro. La definizione corretta è Copia esteticamente identica all’originale, packaging e loghi compresi, ma di qualità decisamente scadente

Non discuto sul fatto che funzionino, ma se permetti su un computer dal valore notevole, non mi permetterei mai di consigliare (e con me molte persone qui sul forum) ricambi di dubbia provenienza, o meglio, di dubbia fabbricazione.

1 Mi Piace

I ricambi originali Apple, li trovi solo da Apple.
Tutto il resto sono copie non originali !
Personalmente non le consiglio.