un po di chiarezza sul GPS...

non ho trovato nulla con la funzione cerca…
ho un 4 con firmware 4.2.1
vorrei sapere se c’è realmente la funzione GPS o solo la solita triangolazione con le celle, e, se c’è, perchè se lo metto in modalità aereo mappe non funziona?? :confused1:

Perché mappe la, cartografia la scarica al momento dalla rete…:slight_smile:

la funzione gps c’è
sei all’aperto o in casa?

giusto…eh eh eh mi era sfuggito :slight_smile:

capito…
allora altra domanda: su apple store c’è qualcosa che possa servire per usarlo come navigatore senza bisogno di internet? :blink:

Tom tom, navigon, ecc, perché quando acquisti un app tipo queste, scarichi tutta la cartografia nel telefono. Io ho tom tom italia e peSa circa 500 mb , la versione Europa oltre 1 gb

grazie!

Prego! Costano un Po, vero?

c’è il sygic aura in offerta a 19€, non è male rispetto agli altri prezzi e le mappe le hanno aggiornate da una settimana…

un’altra cosa che all’inizio non mi era chiara è il fatto che l’iphone ha sia il gps che l’Agps, il primo è il classico, il secondo si aiuta collegandosi ad internet tramite l’operatore.
per disattivare il secondo (se ad esempio non hai un contratto internet col tuo gestore) devi disattivare la rete dati

Allora, non hai bisogno di internet per usare l’a-gps. L’iPhone fa prima una triangolazione cellulare, in questo modo i tempi per la localizzazione si accorciano. L’iPhone ha bisogno della connessione internet per scaricare le mappe dell’applicazione nativa

l’agps si collega a internet e scarica pochi byte non so di cosa…quindi non è proprio esatto quello che dici

Come fa a connettersi ad internet se disattivando la rete dati dà comunque la posizione ???

se c’è la connessione la sfrutta per localizzare grazie all’indirizzo ip, ma fa anche senza

Infatti è quello che sto dicendo, non è necessaria la connessione internet

agps: localizzazione rapida sfruttando la rete cellulare
gps: localizzazione sfruttando la sola antenna, più lenta…

Tex86 mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.
Anche senza connessione internet il gps dell’iphone funziona

matteo in realtà l’agps scarica una piccola quantità di dati dalla rete cellulare…

ecco quanto riportato da wikipedia:

Quando un terminale A-GPS vuole conoscere la sua posizione, si collega tramite la rete cellulare ad un Assistance Server (che può anche essere gestito dall’operatore stesso), al quale viene inviata anche l’informazione sulla cella a cui l’utente è agganciato. Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo può ricavare immediatamente la propria posizione.

certamente l’iphone funziona anche senza rete dati, ma il fix risulterà molto più lento…

E’ ovvio che il fix senza rete cellulare ci mette di più infatti l’ho scritto anche prima.

L’iPhone fa prima una triangolazione cellulare, in questo modo i tempi per la localizzazione si accorciano

Vedi che confermi quello che sto dicendo, non è necessario internet.
Ti allego questo screenshot

abbiamo detto la stessa cosa senza capirci… :slight_smile:

Ahahah si infatti, dai almeno adesso chi leggerà il thread avrà le idee chiare. :smiley: