tutto sulla preparazione al passaggio ad ios 8

…siccome vi conosco e so che sarete confusi e pieni di dubbi il giorno in cui uscirà la versione definitiva di ios 8…per non parlare di quanto imprecherete vedendo i server apple occupati che impediranno l’ aggiornamento/ripristino…iniziamo a parlarne adesso…

se avete dubbi,domande,volete qualche consiglio su come procedere per montare il nuovo ios, fatelo pure in questo topic…mi raccomando,qui si parla solo di tutto ciò che può essere utile sapere per un buon aggiornamento di sistema operativo.

Come buona abitudine, prima del rilascio di ogni nuovo iOS, faccio una bella pulizia, che vi descriverò qui di seguito, così magari da darvi qualche idea e da ricevere qualche consiglio (che è sempre ben accetto).

• Riorganizzo totalmente la rubrica su icloud, con i vari aggiornamenti e cancellazioni necessarie; (questa ve l’ho inserita solo ad onor di cronaca)
  • Sfruttando la funzione “backup della chat” dell’app, salvo le conversazioni di WhatsApp; (le salverà anche iCloud facendo il backup, ma non si sa mai, sempre meglio averne una copia in più)
  • Faccio una copia (perchè non si sa mai) delle foto sul pc e non solo tramite iCloud;
  • Preparo un elenco di tutte le app che dovrò reinstallare e su iTunes mantengo solo quelle, più quelle pochissime altre che potrebbero sempre servire.
  • Stessa scrematura delle app la faccio sullo smartphone, così quando farò il backup su iCloud, non verranno salvati i dati di quelle app che non mi servono e al momento del ripristino iCloud non me le riscaricherà.
  • La musica, affidandomi ai servizi musicali in streaming, è un elemento che posso tranquillamente trascurare.
  • Elimino da iCloud tutti i backup precedenti, e ne faccio uno allo stato attuale dell’iphone, quindi un backup di “come dovrà essere” dopo il ripristino.

Dopo aver praticamente riordinato iCloud, iTunes e l’iPhone tutti e tre con lo stesso criterio e ordine di idee del “come dovrà essere”; procedo al ripristino in DFU.
A ripristino completato, ripristino il backup fatto un attimo prima; sembra finita qui, ma non è così:

• Riapro ogni singola app, ridando così tutte le autorizzazioni alle notifiche e alla geolocalizzazione, e ne approfitto per vedere se i dati di Login sono stati reimpostati con il ripristino del backup o devo reinserirli.
  • Tramite Impostazioni -> Centro Notifiche controllo che tutto sia in ordine così come lo voglio.
  • Controllo che i vari account email che ho configurato, siano stati ripristinati.
    Fatti questi ultimi passaggi, ricollego l’iPhone al pc, avvio iTunes e faccio un backup dell’iPhone così com’è subito dopo il ripristino.
    Procedura finita, fatto questo, posso aspettare con tranquillità il nuovo iOS, così quando uscirà, non dovrò far altro che installarlo (per gli aggiornamenti maggiori preferisco usare iTunes) e ripristinare il backup che ho sul computer.

ottimo lavoro :wink: ovviamente tutto ciò vale la pena farlo se il tuo backup dati è pulito e libero da potenziali problemi di software.

La parte grassettata non l’ho capita…parli del backup che faccio alla fine con iTunes?perchè se ti riferisci a quello, lo faccio volutamente subito dopo il ripristino così da averlo il più pulito possibile, per i potenziali problemi software sinceramente mi son perso, puoi farmi qualche esempio?
Inoltre, altra cosa, hai qualche dritta e/o integrazione da darmi? :wink:

con backup dati pulito intendo senza dati di jailbreak e dati che col tempo portano l’ iphone ad avere qualche rallentamento per esempio…succede…soprattutto con i backup dati vecchi di anni e quindi pieni di file inutili e file di sistema modificati a causa del jb.

se attualmente non hai assolutamente alcun tipo di problema,sta pure tranquillo…

maggiore attenzione e accorgimenti dovranno averla coloro che passeranno ad ios 8 da dispositivo jb e da dispositivo non più fluido come un tempo.

adesso è chiaro…no no, per fortuna non ho di questi problemi, come penso si sia capito, sto molto attento a ste cose e in un certo senso il jb lo evito anche per questi inconvenienti che potrebbero sorgere…per la serie “non succede, perchè non succede…ma se succede son guai…”

esattamente :wink: tu per quanto riguarda la tua situazione, stai agendo nel modo più corretto :wink:

Guida molto esaustiva e completa, i miei complimenti. Ovviamente tutto questo viene eseguito da coloro che aggiornano tramite iTunes ma ci saranno persone che opteranno per l’opzione OTA, come me. Sarà che, da perfetto sfortunato, ho avuto sempre problemi quando ho aggiornato tramite iTunes sono arrivato alla conclusione di andare di OTA. Da premettere che aspetto sempre un paio di giorni prima di aggiornare per non incappare nei server super intasati.
Quindi una volta deciso, cosa faccio prima di aggiornare?

1. Faccio una bella pulizia dell’iPhone tramite il tool iPhoneClean(ognuno decide cosa pulire e cosa lasciare)
  2. Eseguo un backup via iCloud
  3. Collego l’iPhone alla corrente elettrica ed eseguo l’aggiornamento.
    Faccio così anche nell’iPhone della mia ragazza e mai avuto problemi.
    Saluti, iCarmine

Consiglio spassionato: non aggiornate nelle prime ore :wink:
Ne scaturirebbero solo nevrosi e arrabbiature in generale :smiley:

ma tanto lo sai che succederà lo stesso :smiley:

Quest’anno cercherò di aspettare…almeno finché non sarà rilasciata la versione di whatsapp ottimizzata per iOS 8…quindi credo che sarò tra gli ultimi a passare a iOS 8 :sweat_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

(purtroppo)
Comunque io sono già pronto all’installazione di iOS 8 ^^ Grazie ai vostri consigli **

L’unica cosa “negativa” è che avere il dispositivo pronto all’upgrade già una settimana prima o più dell’uscita del nuovo iOS, ci fa arrivare assatanati al rilascio…:sweat_smile:
Il mio personale consiglio (sulla base delle esperienze passate) è quello di aspettare il giorno prima del rilascio ufficiale del nuovo iOS per preparare l’iPhone all’upgrade…

Meglio un po’ prima :slight_smile: anche perché i server apple potrebbero non essere completamente operativi se si arriva al limite :wink:

Già…dimenticavo che il ripristino di un iphone passa comunque dai server di Apple…

e mi raccomando “calma” in caso di rallentamenti :wink:

Bisogna aspettare o no?

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Il senso è: non aggiornate nelle prime ore a iOS 8 (appena sarà disponibile). L’aggiornamento che dicevo di fare (E quindi essere pronti per avere l’iPhone pulito bla bla bla) è da fare prima del rilascio di iOS 8 in quanto i server saranno sovraccarichi.

Spiegato in parole più semplici: hai il jb? hai una versione vecchia? vuoi pulire il telefono da backup antico? fai tutto ora, non in prossimità del rilascio di iOS 8, sennò sarà più difficile fare tutte le operazioni.

Si Alfonso,meglio aspettare…quando proverai ad aggiornare o ripristinare,capirai il perché :wink:

Lascialo perdere aakuss :smiley:

Come se fosse antani anche te…? oppure solo per alticapo d’altitudine posternata…
Per capire più che altro…