Tutto ciò che c'è da sapere su iOS 6/6.0.1/6.x [ Jailbreak - Unlock - News ]

Apple ha rilasciato iOS 6.1.3 di seguito tutte le novità principali di questo nuovo firmware,attenzione [U]questo fw blocca il jailbreak untethered,chi è interessato al jailbreak o chi ha un iPhone straniero sbloccato e attivo non deve assolutamente aggiornare al nuovo fw!/U

iOS 6.1.3 - Link Diretti

Per tutte le novità introdotte in iOS 6 vi rimando a questi link:

Disponibile ufficialmente iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile più evoluto al mondo: ecco tutto ciò che dovete sapere! [ALL’INTERNO LINK DIRETTI PER IL DOWNLOAD!] - iPhone Italia Blog

Tutte le più importanti novità di iOS 6 mostrate in un video di iPhoneItalia

Come re-inserire ios 6.1.2 tramite shsh - Procedura valida solo per iPhone 3GS/4 - Utenti Windows

Attenzione:Questa guida non funzionerà a tutti gli utenti,coloro che hanno salvato gli shsh di iOS 6.x in automatico da cydia non saranno in grado di eseguire il downgrade/ripristino ad iOS 6.x a causa di alcuni problemi legati ai certificati shsh
La guida quindi funzionerà solo a coloro che,tempo fa,hanno salvato in locale gli shsh tramite Tinyumbrella!

Requisiti:

iPhone 4/3GS italiani/stranieri

Sn0wbreeze (ultima versione)

iFaith 1.5.6

Shsh di iOS 6.1.2/6.1.1/6.0.1/6.1/6.0

Ultima versione di iTunes

Guida:

  1. Collegate il vostro dispositivo al pc,aprite iFaith e cliccate su “Show Available SHSH Chaces on server”.In questo modo il programma ricercherà in automatico gli shsh disponibili di iOS 6.x e vi indicherà se sono utilizzabili o no.
    Nel caso affermativo potrete proseguire,nel caso i vostri shsh siano già stati salvati tramite tinyumbrella in locale potrete saltare questo passaggio con iFaith.

  2. Aprite sn0wbreeze e selezionate la voce “browse an ipsw” e indicate al tool il fw a cui volete ripristinare
    A questo punto il fw verrà riconosciuto,proseguite.
    Nella schermata successiva selezionate la voce “ifaith” e selezionate i relativi shsh (validi) del fw che avete inserito in sn0wbreeze per il downgrade

  3. A questo punto si aprirà una nuova schermata,se il vostro dispositivo e’ straniero necessiterà quindi dell’attivazione,dovrete quindi selezionare la voce “unlocks” e mettere la spunta su “hactivate”
    Fatto questo cliccate su “Build ipsw” e aspettate la fine del processo.
    Se il dispositivo e’ italiano o comunque unlocked saltate questo punto e passate al punto 4

  4. Selezionate la voce “Build ipsw” e proseguite premendo sulla classica freccetta blu in basso a destra
    Sn0wbreeze creerà il firmware che dovrete successivamente ripristinare tramite iTunes

  5. Creato il custom firmware cliccate su “ok”,si aprirà un’ultima schermata che vi indicherà come mettere correttamente in DFU mode,seguitela,alla fine chiudere sn0wbreeze

  6. Aprite iTunes,il programma riconoscerà un dispositivo in modalità recupero.
    Tenete premuto su SHIFT quindi cliccate su RIPRISTINA e selezionate il custom firmware creato con sn0wbreeze
    Attendete la fine del processo senza toccare nulla,alla fine avrete correttamente eseguito il downgrade con relativo jailbreak untethered ad una versione di iOS precedente alla 6.1.3

Come eseguire il downgrade ad iOS 5.1.1 o precedenti [Valido solo per iPhone 3GS/4 con i relativi shsh già salvati!]

Operazione preliminare fondamentale

Prima di procedere con qualsiasi procedura di downgrade bisogna sempre assicurarsi di avere i relativi shsh (leggete qui se non sapete di cosa si tratta http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/67264-chiarimenti-sul-file-shsh-e-su-quando-salvarlo.html )

Scaricate quindi da qui l’ultima versione di Tinyumbrella: The Firmware Umbrella - TinyUmbrella
Assicuratevi di avere sempre l’ultima versione di iTunes e di Java installati sul vostro pc/mac
Collegate il vostro dispositivo al pc,aprite Tinyumbrella e cliccate su “Save shsh” in alto a destra della schermata
Tutti i certificati che avete salvato in passato verranno richiamati in locale e compariranno nel rettangolo centrale del programma,sopra i dati principali del vostro dispositivo.

Una volta individuati i certificati del firmware a cui volete ripristinare potrete procedere con il Downgrade vero e proprio

Procedura per utenti Windows Mac e iPhone anche stranieri

  1. Scaricate l’ultima versione di redsn0w

Tutti i programmi utili per il Jailbreak

  1. Collegate il dispositivo al pc (assicuratevi di avere itunes aggiornato) e aprite redsn0w

  2. Aprite redsn0w e spostatevi in “Extras”,se il vostro iPhone è straniero dovrete prima crearvi il relativo -Custom no bb- tramite l’opzione “Custom IPSW”,in caso contrario potrete saltare questo passaggio.

  3. Spostatevi in “extras” quindi in “shsh blobs” e in “stitch”

  4. Cliccate adesso su “ipsw” e selezionate il fw a cui volete fare il downgrade (se avete creato un - custom no bb - selezionate quello)

Tutti i firmware

  1. Alla voce “blobs” selezionate “local” se avete i certificati del fw sul vostro pc o “remote” se intendete prelevarli dai server di Cydia.

  2. Attendete che redsn0w crei il vostro custom personalizzato

  3. Ripristinate il custom tramite iTunes (shift+ripristina quindi seleziona il custom fw) dopo aver messo in DFU mode

Qualora il vostro fosse un iPhone straniero dovrete anche seguire il punto 9

  1. Dopo il ripristino del custom firmware il vostro iPhone sarà bloccato nella schermata di attivazione,nessun problema.
    Riaprite redsn0w ed eseguite la classica procedura per il jailbreak
    L’iPhone verrà correttamente attivato.

Per il momento non è possibile eseguire il downgrade nei dispositivi montanti il processore A5,si consiglia quindi di rimanere ad iOS 5.1.1 a tutti gli interessati al jailbreak.
Tramite la nuova versione di redsn0w è possibile però ripristinare da iOS 5.1.1 a iOS 5.1.1 o iOS 5.x in tutti i dispositivi con processore A5
(non si tratta di un downgrade)

Come ri-ripristinare il vostro iPhone da iOS 5.x ad iOS 5.x – Guida

Come eseguire il jailbreak su tutti i dispositivi montanti iOS 6.x - Evasi0n (gli iPhone sim-locked sono esclusi)

Gli utenti con iPhone stranieri dovranno attendere il rilascio della nuova versione di Sn0wbreeze o Pwnagetool per la creazione di un custom firmware di iOS 6.1 che abbia l’attivazione e il Jailbreak

Eseguite il download da uno dei link presenti qui:

Una volta scaricato il tool non dovrete fare altro che connettere il vostro dispositivo (acceso) al pc,aprire il tool e cliccare su JAILBREAK
Il programma eseguirà in automatico le operazioni necessarie.

Accorgimenti per una corretta esecuzione del jailbreak

Eseguite il backup del dispositivo iOS con iTunes o iCloud. In questo modo i vostri dati resteranno al sicuro.

Disattivate il codice di blocco del dispositivo iOS,potrebbe compromettere la riuscita dello sblocco.

Mentre la procedura di sblocco sarà in corso ricordatevi di non utilizzare né iTunes né Xcode. Se potete, non toccate proprio il vostro computer durante l’avanzamento del jailbreak.

Se il processo di jailbreak si dovesse interrompere improvvisamente chiudete evasi0n,riavviate l’iPhone tenendo premuti insieme i tasti “home”+“power” fino alla comparsa della mela e riprovate con la procedura.

Approfondimenti:

Video Guida

Salvate sempre gli SHSH!!

Salvare i certificati di ogni nuovo firmware può risultare vantaggioso quando vorrete eseguire il downgrade una volta aggiornato ad un firmware che non dispone ancora di nessuno sblocco (per capire meglio il discorso dei certificati leggete qui : http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/67264-chiarimenti-sul-file-shsh-e-su-quando-salvarlo.html)

Seguite questa guida per scoprire come salvare gli shsh :

Come salvare i certificati SHSH per preservare il jailbreak in futuro

Mitico Billie :smiley:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Speriamo che serva ad evitare molte discussioni tutte uguali sul nuovo iOS 6 :wink:

Quando torno al pc la metto in firma :slight_smile:
Serve di sicuro :slight_smile:
Sempre ottimi i tuoi consigli!

Grazie Marco :wink:

ma la miglioria facebook? Non la noto…

Pro: siri (finalmente), dettatura vocale, navigazione safari più piacevole, opzioni utili…
Contro: manca app youtube (quella di google non mi piace), mappe non è all altezza di quelle google e street view è 1000 volte più utile di qualsiasi 3D, gui Dell app musica peggiorata a mio parere…
iTunes Store davvero brutto. Prima a colpo d occhio si vedevano molte più cose, ora tocca sfogliare parecchio. Che seccatura.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per l’app YouTube hai provato questa?

:wink:

e la luminosità automatica che non funziona?..:confused1:

Si, ma non c è una cronologia…il player non è quello predefinito Dell iPhone…insomma preferivo l’altra… :confused:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sbaglio o non è possibile regolare il volume al contrario di prima?

Altra cosa, io speravo che adesso si potesse inserire un file musicale in libreria come suoneria invece ancora nulla (almeno mi sembra).
Siri sembra carino. Ho provato a inviare un sms, a effettuare una chiamata e a scrivere un promemoria.
Non son riuscito a inviare un messaggio utilizzando whatsapp ma immagino non sia possibile. Peccato.

PS: anch’io ho notato che la Luminosità automatica non funziona

Vabè per youtube in realtà l app ufficiale inserendo l account diventa più utile e completa…vabè mi ci abituerò!

Sent from my iPhone using Tapatalk

È possibile far tutto…ma trovo di cattivo gusto la barra del volume accorciata e l indicatore di avanzamento del brano andare avanti in modo non fluido. Anche la grafica dei tasti sopra il volume non mi convince

Sent from my iPhone using Tapatalk

thonyli ricordati che è vietato scrivere messaggi consecutivi :wink:

Chiedo scusa! Grazie per avermelo fatto notare, lo terrò a mente… :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

su whats app non si vedono piu le foto caricate nel profilo dei vari contatti. succede anche a voi?

Potrebbe trattarsi di una incompatibilità tra watsapp e il nuovo iOS 6
Il problema sara’ sicuramente corretto nel prossimo aggiornamento dell’applicazione

non funziona la modalità non disturbare! ho appena attivato la modalità e ho provato a chiamare il mio cell da casa e si è messa a squillare come il pazzo! smanettato un po’ con le impostazioni ma niente… non funziona proprio… possibile?

edit. ho riprovato e mi funziona solo ad iphone bloccato… se l’iphone non è bloccato suona tutto lo stesso… deduco è così che funzioni… io avrei fatto in modo che non si disturbasse anche se sblocco l’iphone per un secondo

Si anche a me funziona solo se è bloccato. Quindi direi che é voluta.
Qualcuno è riuscito a inviare messaggi con whatsapp?

Ps: x youtube mi dite dive sta il volume? Io non lo trovo. Non è che si deve esser registrati?

Delusione perchè siri non è disponibile per iPad2. Questa volta Apple ha toppato…