Truffata con postpay

Ciao ragazzi, mia cugina essendo ignorante in shopping online si è fidata di un tizio online per comprare un iPhone 5 a 530€ e gli ha fatto una ricarica postpay ora il tizio è sparito dopo il pagamento e sa poco del tizio, oltre nome cognome num postpay e cod fiscale.
E’ andata dai carabinieri a denunciarlo ma l’hanno abattuta dicendogli “purtroppo c’è poco da fare” e altre cose che ora non ricordo, è mai possibile secondo voi che sti tizi girano online zitti e cacchi?

purtroppo è una dura realtà

e lo diciamo sempre che è bene non fidarsi di metodi di pagamento come la postepay…è il metodo meno sicuro che possa esserci per quanto riguarda gli acquisti online.

Ma poi non me lo spiego proprio, gli avevo anche detto “attenta, purtroppo ci sono gente di m… su internet affidati solo a paypal o al limite bonifico bancario di un conto bancario” e menumale, senò cosa succedeva? a questo punto, non dico che mi fa piacere ma quasi.
Ma poi sta gente, viene bloccata solo dopo che ha ricevuto 20 denuncie? non me lo spiego… che rabbia menumale che non ho subito truffe occhi aperti sempre cavolo!!

purtroppo non si può prevenire che un individuo possa essere un truffatore…per questo è sempre bene usare prudenza.

Si vabbè, ma c’è sempre un limite a tutto.
Capisco che è difficile per carità, è capitato anche a me mi sono salvato in calcio d’angolo ma perchè gente come lei no? non si informano, non hanno gli occhi aperti evitate di comprare online senza sapere questa è la verità… qualcuno si è trovato nella stessa situazione di mia cugina?

Guarda… con le ricariche postepay è successo di tutto al punto che la stessa Apple sta decidendo se considerarlo come pagamento attendibile, a ciò si aggiunge anche la scarsa capacità gestionale di Poste italiane nell’affrontare i problemi di clonazioni & company. Questo per dire che MAI va fatto un acquisto con pagamento su postepay se non si conosce molto bene il destinatario del pagamento.
Mi dispiace per l’accaduto ma a meno che tu non vada di persona dal tizio intestatario della carta (magari con qualche “amico”) non so cosa tu possa ottenere; comunque avete fatto bene a fare denuncia, è sempre una precauzione, non si sa mai che lo beccano.

Truffata con postpay

La ricarica postepay è considerata una donazione, ecco perché non si può fare nulla. Anche trovando questo signore, come dimostra tua cugina di aver effettuato un pagamento se per legge non è così? Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Comunque se ha un minimo di messaggi o mail per ricostruire le circostanze, magari qualcosa può ottenere se il tizio venisse beccato. Se è un truffatore probabilmente non sarà la prima truffa, ecco perchè la denuncia serve sempre considerato che comunque ha il numero della carta e le generalità (vere o false che siano poi è un altro problema).

truffa da manuale…talmente un classico che viene da chiedersi se tua cugina fosse reduce da una missione decennale nel cuore dell’africa o roba del genere. mettetevi il cuore in pace, non rivedrete quei soldi e dì a tua cugina di prenderla come esperienza di vita. la prossima volta sarà più attenta, putroppo alcuni devono sbatterci le corna per capire.

Truffata con postpay

Non dar retta. Vai dall’avvocato e fai sporgere denuncia. Stampa tutto (email, messaggi, ecc) lo rintracceranno quindi gli farai causa ottenendo anche un risarcimento danni. Parlo con molta sicurezza perché ci sto dentro in una situazione simile ^^

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Io ho pagato quasi sempre con Postepay, e mi sono trovato sempre bene. Forse sono stato solo fortunato, ma quando acquisto su ebay mi affido solo a profili che comunque hanno almeno una decina di transazioni a buon fine e che quindi hanno un account di cui ci si puo’ fidare. Il problema di pagare con postepay ed essere truffati rimane comunque alto. Io se fossi in tua cugina, comunque per principio contatterei un avvocato e poi farei presente al truffatore che si sta per procedere per via legali, altrimenti se si lascia passare questo significa davvero che in questo Paese non si puniscono i ladri.

iSalento, però il problema è che questa persona non ha mai truffato nessuno.
Online ha venduto delle cose (5-6 oggetti) e mai una truffa, anzi il contrario giusto su mia cugina si deve ribaltare? (sto controllando il tizio su internet nick, ip ecc.)

ma parliamo di un acquisto su ebay?perchè in questo caso il pagamento con pp è espressamente vietato da ebay

No eBay non c’entra proprio niente, è uno che gira su subito ho visto molte inserzioni sue anche se ora è sparito totalmente anche lì.

Truffata con postpay

E quindi? Non capisco… Neanche io ho mai truffato nessuno, sarebbe una giustificazione se lo facessi? Contatta l’avvocato lui saprà come fare. Gli estremi per una denuncia ci sono. Io rintracciai la madre e tutta la famiglia di chi mi truffò ed era consapevole di ciò che faceva la figlia (truffatrice seriale) e con rammarico mi disse a chi doveva restituire i soldi. Io le risposi che questo mi bastava e che se la sarebbe vista con il mio avvocato. Sto aspettando la data dell’udienza :slight_smile: ammeno che questo tipo non abbia le prove che ha spedito è fregato :wink:

No forse non ci siamo capiti, nel tuo caso il truffatore è più facilmente rintracciabile e perchè ha più denuncie ecc. quindi già conoscono il tipo i carabinieri ecc. nel caso di mia cugina no quindi la speranza è poca se non è zero… comunque riferirò a mia cugina e vedrà lei cosa vuole fare ho letto su internet che di solito non conviene perchè ci rimetti soldi

Truffata con postpay

Guarda che tua cugina, se vogliamo parlare in termini legali, ha firmato un contratto con il venditore che non è stato rispettato. Il mio avvocato comunque non mi ha chiesto nulla in anticipo, quando la ragazza si troverà sul punto del dover pagare si prenderà una parte anche lui. Dille di andare tranquilla e di non rinunciare queste persone devono pagare non farla Franca :slight_smile:

chi ha firmato cosa??:blink:

Truffata con postpay

Stipuli un contratto anche se compri le sigarette al tabacchino :slight_smile: contratto non è solo firmare un pezzo di carta :wink:

per la legge si…
se io ti dico che ti vendo l’iphone e tu mi dai 500 euro e poi io non ti do un bel niente e mi denunci,
è sempre la tua parola contro la mia non essendoci il pezzo di carta.