Truffa o manomissione pacco per acquisto iPhone, rintracciare IMEI

Salve ragazzi, vi spiego la situazione, ho bisogno di avere consigli il piu velocemente possibile, vi spiego il perche…

il 18 giugno mi è arrivato il pacco da poste italiane che doveva contenere l’iphone che stavo acquistando da un privato … paccocelere 1 plus assicurato. Io ho pagato in contrassegno ed il corriere ha scritto “accettato con riserva”. Dopo aver pagato ho aperto il pacco e dentro non c’era l’iphone, ne la sua scatola, solo un pezzo di legno, quindi o il pacco è stato manomesso o il mittente mi ha truffato. Nonostante sia nel dubbio penso sia piu probabile la prima. Subito ho fatto denuncia dai carabinieri contro ignoti. Il mittente mi ha detto che lui nel pacco ce l’ha messo l’iphone e mi ha detto di fare denuncia a tutto.
La cosa da fare per riavere i soldi è fare lettera di reclamo a poste italiane, da come scritto sulle condizioni di utilizzo di paccocelere plus 1 ci sono quindici giorni di tempo per farla… Le condizioni per riavere i soldi ci sono tutte. L’unica cosa è che qualche giorno dopo il mittente non lo sono riuscito a sentire piu sia per email che per telefono perche lo ha spento.
Per fare lettera di reclamo pero devo metterci anche il codice fiscale del mittente e non lo riesco a sapere poiche quest’ultimo non riesco a rintracciarlo.

Quindi chiedo:

  • come devo comportarmi ? devo riandare dai carabinieri ed effettuare una denuncia per truffa verso il mittente?
  • come faccio a rintracciare il codice fiscale per fare la lettera di reclamo in tempo? non sapendo data e citta di nascita?
  • io ho il serial number e la fattura dell’iphone… come posso risalire al codice imei del telefono per bloccarlo o rintracciarlo?

devo agire in fretta!!

Non so come siano andate realmente le cose (mi sembra ovvio)
Secondo il mio modestissimo parere e’ stato l’utente a truffarti.
Sei caduto (purtroppo) nella classica truffa via internet.
Il mio consiglio?
Denuncia l’utente.

e se poi non è stato lui e mi contro denuncia? Inoltre c’è un modo per avere questo codice fiscale del mittente attraverso i carabinieri o polizia?

Si il controfallo ti fa! Ma vai a fare sta denuncia e anche in fretta! Se uno ti ha spedito un pezzo di legno cosa vuoi che ti rimborsino le poste?

Quoto Marco

Ma perché prima di effettuare il pagamento in contrassegno non hai aperto il pacco, se lo aprivi constatavi che era un pezzo di legno e lo rimandavi al mittente comunque anche io quoto Marco ti ha truffato il venditore

il contrassegno non puo essere aperto prima di pagare… comunque mi servono consigli sulle domande che ho chiesto

Veramente puoi farlo… io l’ho fatto una volta per controllare se tutto era ok prima di pagare.

Confermo cio’ che dice fabry… Anch’io l’ho aperto un paio di volte prima di pagare…

tranquillo, se la possibilità di denunciare un terzo fosse frenata dalla paura delle ‘ritorsioni’ l’ordinamento andrebbe a farsi benedire…
Del resto la tua non è a livello penale una calunnia, che presuppone la conoscenza dell’innocenza dell’incolpato, che tu non hai…
nè rischi civilmente una ‘lite temeraria’.
Magari non nè tiri fuori nulla, perchè hai aperto il pacco, come ovvio del resto, quindi non puoi più dimostrare l’assenza di eventuali manomissioni che lui può andare ad accampare… e la colpevolezza penale va provata al di là del ragionevole dubbio… però una denuncetta fagliela…
oltretutto il fatto che questo dopo la lamentela si sia reso irrintracciabile può esser sicuramente letto in un certo modo, e poi spesso questa gente è ‘nota’ a chi di dovere…
Il fatto però che stanno ‘fuori’ ti deve far riflettere sulla reale possibilità di dimostrare che le mani nella marmellata ce l’hanno messe loro.
La prossima volta apritelo il pacco comunque, perchè l’idea di fondo è proprio quella… paghi in contrassegno (e scommetto che era l’unico metodo previsto) non vedi mai la merce se non in foto…
magari quello ha un aggancio da qualche parte per avere i dati dei cellulari… e ti spilla i soldi.
Aggiungo: eventualmente esce che il cellulare nel pacco ce l’aveva messo (cosa che però non farà, dato che, ammesso che si arrivi da un giudice, c’è un giochino, per fortuna o purtroppo, chiamato presunzione d’innocenza) puoi provare a rifarti sulle poste… con tutte le lungaggini che ne derivano.
In bocca al lupo

denuncialo!!! i soldi sono i tuoi!!!

Scusa ma pesa l’imballo…
Se il peso e esattamente uguale alla partenza il pezzo di legno c’e sempre stato.
Se e diverso ti ha truffato sda (già capitato anche a me con un iPod touch)
Vuoi proprio che il pezzo di legno sia peso esattamente come iPhone e imballo?
Non credo siano così furbi…

per fare lettera di reclamo alle poste per andare piu sicuri servirebbe il codice fiscale del mittente che come detto non riesco ad avere…
Sulla ricevuta del contrassegno non c’era scritto il peso quindi come faccio a confrontarlo?

Non c’era il peso?
Molto strano di solito ti fanno firmare dietro il modulo e uno ti rimane …

il corriere mi ha lasciato la ricevuta sulla quale non c’è il peso

scusa, ma il pacco ti è arrivato con il corriere oppure con il postino?? Con le poste non so come funziona. Se invece ti è arrivato con il corriere, dove ha scritto il ritiro con riserva di controllo? La riserva per essere valida deve essere segnata sul DDT (documento di trasporto o bolla) di cui una copia resta al destinatario con la firma del corriere e una al corriere con la firma del destinatario (faccio il corriere)…altrimenti ciccia!!!

la consegna è stata effettuata con sda quindi Poste Italiane… sulla ricevuto il corriere ha scritto accettato con riserva ma il peso non c’era … il pagamento lo ho effettuato in contrassegno quindi ancora non sara arrivato al mittente…
ci sara qualche modo per bloccargli i soldi?

Hai contattato SDA? Se c’è il ritiro con riserva puoi risolvere la situazione…

vi aggiorno sulla situazione … contattando l’ufficio contrassegni di SDA sono riuscito a far bloccare il pagamento inviando loro la denuncia tramite fax… Per farlo bloccare permanentemente fino alla decisione del giudice, SDA mi ha richiesto un “atto di sequestro” relativa ai soldi del contrassegno da fare dai carabinieri. Questi ultimi mi hanno detto che non esiste un atto di sequestro ma una richiesta di istanza di sequestro che devo fare io e posso consegnare a loro, dopo di che loro la invieranno al magistrato. Il fatto strano è che SDA mi ha detto che anche altre volte lo ha fatto ma in quella caserma i carabinieri mi hanno detto cosi. Cambiero caserma. Intanto voi avete idea di come si fa questa richiesta di sequestro?

hai fatto bene!!!secondo me ti ha truffato il venditore…gli hai bloccato il pagamento…