Da quando Apple ha attivato questa funzione, parecchi utenti me compreso hanno pensato: se mi rubano il cel o lo perdo riesco a trovarlo facilmente… :rolleyes:
E in effetti basta dare un occhiata su youtube come alcuni ladri vengano arrestati con il dispositivo rubato in tasca, dove la centrale operativa di polizia guidava gli agenti perfettamente tramite l’applicazione.
Ma attualmente mi sorge una domanda, l’app per funzionare richiede che il dispositivo sia acceso e connesso a internet, ma se invece il dispositivo viene spento (o si spegne da solo per batteria esaurita o cortocircuito) l’app che fa? :blink::confused1:
Verrebbe da pensare segnalerà l’ultima posizione in cui si trovava il dispositivo prima di perdere la connessione internet… :w00t:
Bohhh a me non è successo così, 3 settimane fa a lavoro, in barca in mezzo al porto di genova zona traghetti, il mio iphone 5 decide di abbandonare le mie mani e assaggiare l’acqua salina e il fondale marino :crying::crying::crying:
Lasciando perdere le imprecazioni :cursing: tirate in quel momento a me stesso, stavo facendo una foto del panorama visto dalla barca, e nel cliccare il tasto pubblica (su FB) mi scivola dalla mano (la foto comunque è stata pubblicata su FB), la domanda che mi pongo è: perchè Trova Iphone non mi segnala l’ultima posizione dove il mio 5 era ancora acceso e connesso in internet???
Un grazie in anticipo a chi mi risolve il dilemma…
P.S. Lo so qualcuno lo chiederà, ma confermo Trova Iphone è attivo su tutti i mie dispositivi Apple, e pure la clicca su Invia ultima posizione, tanto per essere chiari.
testualmente sotto all’impostazione “Invia l’ultima posizione” c’è scritto:
“Invia automaticamente la posizione di iPhone ad Apple quando il livello della batteria è estremamente ridotto”
quindi direi che la risposta sia piuttosto semplice…quando ti è caduto il livello di batteria non era estremamente ridotto, in alternativa l’iPhone dovrebbe continuamente inviare la posizione, anche perché non possiamo pretendere che sappia anche quando sta per cadere in acqua…
si ma come fa a sapere qual è l’ultima? lo sa se gli si da un parametro misurabile, tipo manda la posizione al 3% di batteria, o appena prima di spegnerti, o dopo 1 tentativo di codice sbagliato…ma qualche parametro deve averlo, nel tuo caso come faceva a “sapere” che doveva inviare la posizione?
Ok, ho imparato una cosa nuova, se perdo (e speriamo di no, questo è il primo telefono in vita mia che perdo) di nuovo un cel, devo accorgermene prima che si scarichi la batteria, che sia in un posto con segnale internet, che nessuno lo spenga, o contattare Apple (presumo) per farmi dire dove si trovava quando si è scaricata la batteria…
Blu Sprint
La fot caricata è di dimesioni grottesche. sembra un lenzuolo e rende difficoltosa la lettura del topic stesso.
Come da regolamento ed avviso presente in cima al forum, in ogni sezione e luogo del forum, in casi di non ridimensionamento delle foto siamo costretti a rimuovere.
beh è piuttosto normale che un terminale morto non possa segnalare alcunchè, inoltre l’ultima posizione servirebbe a ben poco, diciamo pure a nulla. Comunque in caso di smarrimento apple c’entra poco, non fanno servizio lost and found fidati
Nel caso comunque di posizione non disponibile il sistema registra la richiesta di posizione del dispositivo.
Così, una volta che il dispositivo avrà nuovamente una connessione, invierà ai server Apple automaticamente la nuova posizione che sarà visibile come “ultima posizione” anche una volta che il dispositivo verrà disconnesso dalla rete
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta
Che serva a ben poco non ne sono convinto, del resto l’app si chiama Trova Iphone, tralasciando il mio caso della caduta in mare, se uno perde il cell magari in una zona senza campo internet, ed ha almeno l’ultima posizione segnalata, si ha un punto dove iniziare la ricerca…
Sul discorso Apple invece, visto che dici “c’entra poco”, allora a chi va richiesta l’ultima posizione (quando il cell ha la batteria scarica)?
improbabile che rimanga in quella zona dopo spento o scarico, se non magari abbandonato, ma la vedo dura. non avresti comunque modo di trovare nulla senza ulteriore segnale.Già col segnale attivo non è come dirlo e comunque sei obbligato a riferirti alle forze dell’ordine (coi loro tempi, quando mai decidessoro di agire al momento, improbabile anche questo comunque) in quanto come privato cittadino non ti è consigliabile nessun tipo di intervento per riappropriarti del bene.
L’ultima posizione viene immagazzinata nei server Trova il mio iPhone di Apple, ed è accessibile all’utente se, come già scritto prima, si è cercato di rintracciare il dispositivo offline e poi è stato successivamente disconnesso dalla rete
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta
??? Scusa ma non mi è chiaro, ok la posizione è registrata nel server Trova Iphone, ma se il dispositivo è offline successivamente non può essere disconnesso perchè lo è già (offline)
In pratica funziona così:
A. iPhone non connesso alla rete, su Trova il mio iPhone non compare nessuna posizione dato che il dispositivo è offline;
B. Trova il mio iPhone registra una richiesta di localizzazione di iPhone;
C. iPhone viene riconnesso alla rete
D. iPhone rileva una richiesta di localizzazione per cui salva immediatamente, senza che l’utente si connetta su Trova il mio iPhone e faccia una ricerca del dispositivo, la posizione attuale;
E. iPhone viene disconnesso dalla rete (bastano pochi secondi connessi alla rete affinché la posizione venga inviata)
F. Successivamente, anche a distanza di ore, la posizione precedente del dispositivo rimane salvata nei server Apple, per cui una volta che l’utente andrà a vedere se ci sono novità, potrà vedere la precedente posizione del dispositivo
Inoltre, si può impostare che il dispositivo invii automaticamente ad Apple la posizione del dispositivo quando è scarico da Impostazioni> iCloud> Trova il mio iPhone (ovviamente bisogna attivare questa funzione prima che il dispositivo venga rubato/smarrito)
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta