Tono Cardiovascolare Apple Watch

Buongiorno, pur avendo aggiornato iPhone (14.3) ed Apple Watch (7.2) quest’ultimo non mi registra il tono cardiovascolare durante gli allenamenti (corsa all’aperto, camminata ecc…). Sono presenti solo dati di alcuni allenamenti precedenti all’aggiornamento (di novembre). Ho provato a riavviare entrambi i dispositivi. Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere? Grazie a tutti
P.S. possiedo iPhone 11 ed Apple Watch SE

Buongiorno, mi scuso per aver aperto un’altra discussione. Comunque la mia domanda inerente al VO2 max non riguarda la funzione di saturimetro…sono due cose diverse. Il mio Apple Watch SE ha smesso di registrare la quantità massima di ossigeno (VO2 max) durante i miei allenamenti aerobici all’aperto (corsa e camminata) e volevo sapere se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema e come eventualmente lo ha risolto. Tra l’altro sui forum americani leggo che è abbastanza frequente. Grazie e mi scuso ancora con l’admin

Buonasera,
riscontro lo stesso problema e tutt’ora persiste: l’APP salute non aggiorna il valore del Tono Cardiovascolare.

Salve a tutti, io ho in Apple Watch serie 6 e anche il mio nonostante l’aggiornamento non registra il tono cardiovascolare, pur avendo abilitato tutto, nella finestra tono cardiovascolare ho notato che nelle fonti non c’è l’Apple Watch! Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema, e ha risolto? Grazie

Ciao, ho il tuo stesso problema.
Ho notato che prima dell’ultimo aggiornamento nell’app salute -sommario- compariva il valore Vo2max, dicitura che è scomparsa ed è stata sostituita da tono cardiovascolare dopo l’aggiornamento.
Ho contattato l’assistenza, ho fissato una telefonata che prontamente è arrivata dall’Irlanda; il gentile operatore nn ha trovato soluzione, ed abbiamo ipotizzato un bug dell’app salute, che tra le altre cose in impostazioni è l’unica ad non avere la possibilità di eliminare i dati, manca proprio il pulsante.
Mi ha consigliato di inizializzare il tutto, iPhone e Watch. Fatto. Non ho ripristinato il backup e ho deciso per reinserire ogni cosa a mano.
Una settimana di allenamenti e ancora zero dati alla voce tono cardiovascolare.

Domanda: ho una qualifica in informatica e telecomunicazioni, sarò anche portato a scoprire i bug senza volerlo :see_no_evil::grimacing:, ma nn voglio essere il beta tester di apple.
Voglio che l’investimento da 900€ fatto (telefono+watch) dia i suoi risultati. Altrimenti avrei continuato con S10+ e miband.
Ciao, fammi sapere se hai trovato soluzioni.

Ps: l’operatore irlandese mi ha consigliato di provare ad installare una app di terze parti da 8€circa che rileva la Vo2max, per vedere se la cosa “sbloccava” l’app salute; mi sono rifiutato per principio. Si chiama “…door”, l’inizio del nome proprio nn lo ricordo, è scritto tutto attaccato.

Buonasera
1 appunto e 1 precisazione

Appunto
L’acquisto di IPhone e Apple Watch non è, purtroppo, un investimento ma una spesa.

Precisazione
Quando si acquista una app, Apple consente di revocare l’acquisto entro tot giorni (non ricordo se 7 o 14) da questo link.
https://idmsa.apple.com/IDMSWebAuth/login.html?appIdKey=6f59402f11d3e2234be5b88bf1c96e1e453a875aec205272add55157582a9f61&language=IT-IT

Buonasera, grazie per la risposta.

Per me resta un investimento, soldi investiti al fine di aumentare la precisione con cui raccolgo i dati sul mio allenamento.

Per la possibilità di revocare l’acquisto nn ne ero a conoscenza, grazie.!

Sotto l’aspetto dell’uso personale non metto dubbio alcuno e condivido il pensiero.

Mi riferivo solo all’intimo significato del termine investimento che, appunto, riporta ad acquisti di beni o fondi durevoli o che aumenteranno il loro valore nel tempo.

Per l’app, ho provato a fare una ricerca su AppStore (non ho Apple Watch 6… non posso testarle purtroppo), con query di ricerca Vo2Max. Ci sono diverse app, alcune anche gratuite (ma con 1 sola stella come recensioni). Magari già con una di queste la situazione potrebbe sbloccarsi…

Grazie, anche io le ho viste.
Nn le ho scaricate per principio, come quella consigliata dall’operatore che mi ha richiamato, nn tanto per il costo esiguo/gratuito ma per il fatto che vorrei che funzionasse nativamente in quell’ottimo ambiente che considero tutt’ora l’ecosistema ios.
Le terze parti nel mio caso sono confinate ad aggiungere features nn presenti sullo ios “stock”, per così dire.

Tra qualche decennio magari il watch6 sarà stato un ottimo investimento, xchè avrà guadagnato valore per qualche motivo (vedi vari macbook di annata, primo tra tutti quello a lampada, prime generazioni di nuovi dispositivi, ecc) rispetto alla spesa sostenuta inizialmente

Buonasera, grazie per le risposte. Anche io penso che l’Apple Watch sia un piccolo investimento fatto personalmente per monitorare al meglio tutti i miei progressi. il dato del vo2 max per me risulta quindi importante ed essendo integrato nell’app salute ritengo che debba funzionare correttamente. Anche io ho avuto diversi colloqui telefonici con operatori Apple (molto gentili) che non hanno portato a nessuna soluzione. Ho visto sui forum Apple americani che è un problema piuttosto diffuso e che in pochi hanno risolto…se qualcuno trova una soluzione per favore la condividesse con tutti noi :blush:

EDIT
Scusate se scrivo nuovamente…l’unica soluzione proposta che non ho ancora provato è la inizializzazione dei dati di calibrazione. Dopo aver fatto ciò bisognerebbe fare un allenamento all’aperto (corsa o camminata) per almeno 20 min e vedere se l’app salute aggiorna i dati di vo2 max

Ho unito i messaggi
Per favore non inserire messaggi doppi o consecutivi.

Se nessuno ha scritto, usa la modifica del tuo ultimo messaggio scritto per aggiungere il nuovo pensiero.

Grazie

Fatto e rifatto più volte, prima e dopo averlo inizializzato. Con diversi allenamenti e giorni di attesa collezionati prima di riprovare.
Sempre uguale.
Ma il valore di Vo2max lo vedi dal sommario nell’app salute? A me è sparito, nn c’è nemmeno cercadolo a mano per riaggiungerlo come preferito da avere nel sommario.
L’operatore mi ha consigliato almeno 1ora di allenamento, per almeno 3 allenamenti prima di vedere qualcosa, ma niente. Corsa o camminata all’aperto, nn al chiuso, no bici.

Toti anche diversi utenti americani provando ad inizializzare i dati calibrazione non ottengono nessun risultato. I dati del vo2 max io li visualizzo nell’app salute ma gli ultimi dati risalgono a mesi fa nonostante abbia fatto tantissimi allenamenti all’aperto della durata superiore all’ora di allenamento. Molti utenti ritengono che il problema sia nato dopo l’aggiornamento a watchOS 7.3…speriamo che nel prossimo aggiornamento si risolva la situazione

P.S. Proverò anche io ad inizializzare i dati e ti farò sapere; poi volevo chiederti se hai ricordato il nome dell’app che ti ha consigliato l’operatore Apple…grazie :slight_smile:

Come scritto nei primi post, il nome completo proprio nn lo ricordo, “…door”, ricordo solo che è a pagamento (7,99€). Comunque ho notato che dopo l’ultimo aggiornamento, oltre a nn vedere più il Vo2max, mi è diventato impossibile sincronizzare i dati della bilancia mifit tramite l’applicazione medesima, che aveva i permessi per “scrivere” nell’app salute.

Ciao
Nel caso della bilancia però, potrebbe essere un problema lato App… ovvero una mancanza dello sviluppatore nella compatibilità con iOS 14.3.

Ciao, eh si potrebbe tranquillamente essere; ma li nn è un gran problema, mi basta riportare a mano i dati che vedo a display sull’app miifit ed è un attimo.
Per il tono cardiovascolare invece la formula è più complessa, specialmente senza Vo2max :weary:, ma anche se avessi il dato, il risultato credo che sarebbe viziato dal troppo margine ± (tolleranza) dovuto ai vari passaggi della formula (arrotondamenti che si sommano ad altri). Li il calcolo software automatico aiuterebbe e come :+1:t2:.

EDIT: provando l’ennesima reinstallazione dell’app mifit, se a qualcuno potesse servire, il discorso che ho descritto sopra torna a funzionare (permesso all’app miifit di scrivere in app salute dati legati alla rilevazione della bilancia) concedendo all’app xiaomi il permesso di mostrare le notifiche. Cosa possa c’entrare con i permessi di scrittura nell’app salute di ios è un mistero (chiaramente è un bug o un’incompatibilità tra versioni) ma di fatto funziona.

EDIT 2: a qualcuno funziona la rilevazione del tono cardiovascolare dopo l’ultimo aggiornamento? A me ancora no, mi resta solo da provare l’ennesimo ripristino senza recuperare il backup, ma sinceramente comincio ad essere stanco; ero restato che in Apple tutto andasse liscio, salvo casi sporadici. Invece dal mio ultimo 6s, passando per quasi tutti i top di gamma Samsung, il ritorno in Apple (affiancamento) nn è stato dei migliori, anzi.
Continua così e posterò nella sezione mercatino :pensive:

Aggiornamento: usando il consiglio di un utente americano sul forum ufficiale Apple, sono andato a correre mettendo in modalità aereo il mio Apple Watch e finalmente dopo la corsa, riaccoppiando l’Apple Watch con il mio iphone c’era la misurazione del vo2 max. Ovviamente mettendo l’Apple Watch in modalità aereo non si può usufruire di alcune funzioni (chiamate, sms ecc…) però la misurazione risulta essere precisa in tutto (ho confrontato i dati) tranne che per l’altimetro che risulta essere poco preciso (per me una piccolezza trascurabile). Spero che il mio consiglio possa essere utile.

P.S. Bisogna eseguire una sessione di corsa o camminata almeno di 20 min

Appena posso provo, ti ringrazio, a questo sinceramente nn ci avrei mai pensato, finora avevo provato di ogni…

Ciao Toti, ti aggiorno nuovamente: mettendo l’apple watch in modalità areo mi ha sempre misurato il vo2 max ( 4 sessioni corsa all’aperto); ho provato a svolgere una sessione di corsa all’aperto con l’apple watch collegato al mio iphone e non mi ha misurato il vo2 max. Non ho idea di quale sia la motivazione, in ogni caso mi piacerebbe sapere se anche tu hai risolto con questo metodo. Buona serata
P.S. non ho provato a svolgere sessioni inferiori alla durata di 20 min

Ciao, grazie ancora per le dritte. Purtroppo causa lavoro nn sono riuscito e ho dovuto accontentarmi dell’indoor…
Sul xchè si comporti in questo modo è chiaramente un bug, che spero venga risolto, anche se temo che ci vorrà un bel po’… Una domanda: ma ora che hai la Vo2max, riesci a vedere il dato relativo al tono cardiovascolare o quella voce resta ancora senza dati all’interna dell’app salute?