ieri ho acceso tomtom, e mi ci ha messo 5 minuti prima del fix, ho dato la colpa al nuvolo e alla potente pioggia, pero’ al ritorno dal posto non pioveva e non c’e’ stato pezza di fare il fix.
oggi cielo sereno, tom tom non fa il fix, altri sw come maps o google heart, o altri sf gratuiti per gps che ho scaricato mi danno un raggio di errore di 1Km, oppure visualizzano la mia poszione a svariati centinai di metri da dove sono, quando fino a poco tempo fa, google mi faceva vedere il puntino esattamente sopra casa mia.
premuti fino allo speggnimento, poi si e’ riacceso e ho provato, niente tom tom dice IN ATTESA DI UN SEGNALE GPS VALIDO maps mi da un punto a 500 metri da casa mia, ma con un cerchio di impresisione che ha un raggio di circa 5 km e in pratica comprende tutto il mio paese.
ho tolto cover, salvaschermo e tutto quello che puo’ creare disturbo, la prova l’ho fatta con il gps in terrazza, quando prima prendeva anche in salotto
mmm prova a ripristinare con itunes e non rimettere il backup ma configuralo comq nuovo dispositivo e vedi se riprende, prima una cosa banale, nelle impostazioni il servizio di localizzazione è attivo vero?
il servizio di localizzazione e’ attivo, e il titolo e’ gps Ko perche’ il problema non e’ solo con tomtom
pero’ il fatto che maps mi veda con un errore enorme, vuol dire che sta usando le celle gsm per fare il fix, oppure sta usando il gps ma riceve pochi satelliti?
c’e’ qualche app gratis che mi faccia vedere quanti satelliti vedo e con quale potenza? cosi provo a rendermi conto del problema.
ho un adesivo sul retro, potrebbe essere quello? magari la verice e’ metallica? pero’ penso che l’antenna sia sul davanti!
Allora il sensore del gps sta dove sta la fotocamera, a qnt ne sappia non vi sono programmi che ti permettono di vedere qnt satelliti funzionano in quel momento.
aggiornamento.
ho fatto dfu, quindi ho reinstallato tutto, perdendo il gb ecc ecc, senza ripristinare il backup… provato maps, nulla ancora 2000 e rotti metri di errore.
provato a diusabilitare il 3g e usare solo il wi fi e vice versa ma nulla, errore enorme.
quindi direi che il gps non va.
a questo punto mi resta solo l’assistenza.
solo una domanda a cell ripristinato mi dava 7.1Gb liberi su 8 che ne ho, e’ normale che il sistema usi quasi 1GB?
io non credo che sia il gps non funzionante, in qnt cmq la posizione in qlc modo la dà, per qnt riguarda il resto è normale che ti dia quel valore di spazio disponibile.
Io credo che sia un problema momentaneo, fai una cosa, anche se sembra banale, cammina sul tuo terrazzo se hai la possibilità e vedi come si comporta il tuo gps.
Guarda diciamo che il funzionamento del gps e non solo di quello dell’iphone dipende da tantissimi fattori, quali condizioni meteo, allineamento dei satelliti ecc ecc