tom tom non fa il fix

Il gps ha un margine di errore che varia dai 5 al massimo 100 mt, per cui l’errore del software è molto probabile, cmq dai una lettura qui GPS - Wikipedia

Scusate se mi intrometto.
Avete tutti una parte di ragione. Il malfunzionamento può essere determinato effettivamente da una perdita della config da parte di tom tom. Capita anche a me con quello da macchina, soprattutto quando non lo uso da un po’ di tempo.
Però può dipendere più probabilmente dal segnale di ritorno dai satelliti.
Vorrei ricordare che per funzionare, ottenere un “fix”, i terminali gps hanno bisogno del segnale di risposta di almeno 4 satelliti, tre per definire la posizione sulla superficie terrestre ed un quarto per calcolarne l’elevazione. Ci sono, al servizio dei vari terminali gps, ben 12 satelliti dei quali almeno 3 sono militari ma con codifica segnale in versione “civile”. Questi satelliti sono parcheggiati in orbita geostazionaria, cioè in posizione fissa rispetto la crosta terrestre (li abbiamo sempre sulla testa…) e sono sempre in collegamento uno con l’altro. Se è vero che le condizioni meteo influiscono non tanto sul segnale in arrivo dai satelliti quanto su quello in partenza dal nostro terminale, è altrettanto vero che in quel caso entra in gioco la sensibilità e la potenza del terminale stesso. Per motivi di lavoro devo utilizzare un gps della garmin, il 60 CSX (modello di punta), e giuro che sono rimasto sconvolto: non conosce ostacoli di sorta; nuvole spesse, tempesta, neve, ozono a livelli da paura, in gole profonde di boschi persi tra i monti, insomma incredibile: lavora e dialoga sempre con un massimo di 8 o 9 satelliti e con un raggio di precisione uguale a 2 metri!
Ciao a tutti!

i nostri gps non trasmettono nessun segnale.
in caso di nuvole pioggia o grattacieli il gps non prende, soprattutto l’iphone, pero’ la mia prova era con cielo sereno e in campo libero, per ben 2 giorni di fila e il problema non era con il tom tom ma con tutti i sw che utilizzano il gps dell’iphone

Credo che sia in primis il software di gestione del gps che ogni tanto fa i capricci.